Ogni maledetto Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ogni maledetto Natale
Ogni maledetto Natale film.png
La famiglia di Giulia in una scena del film
Titolo originaleOgni maledetto Natale
Paese di produzioneItalia
Anno2014
Durata96 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaGiacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Produttore esecutivoFausto Brizzi
Casa di produzioneWildside, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Groupama Assicurazioni
Distribuzione (Italia)01 Distribution
MontaggioPatrizio Marone
MusicheGiuliano Taviani, Carmelo Travia
ScenografiaMarta Maffucci
CostumiVeronica Fragola
TruccoAlessandro D'Anna, Ferdinando Merolla, Katia Sisto
Interpreti e personaggi

Ogni maledetto Natale è un film del 2014 di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. È la seconda pellicola, dopo Boris - Il film del 2011, diretta dai tre registi.

Tutto il cast, a parte i due giovani protagonisti, nel film ha un doppio ruolo: gli stessi attori, infatti, interpretano sia i familiari di Massimo che quelli di Giulia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Marinelli Lobs e Giulia Colardo, incontratisi per caso a Roma, si innamorano. Il Natale si avvicina. Giulia chiede a Massimo di passare la vigilia di Natale con la sua famiglia. Massimo, dapprima restio, poi acconsente e va con lei al suo paese natio nel Viterbese, dove però la famiglia della ragazza si rivela rustica e rozza, molto diversa da come lui l'aveva immaginata; il giovane manifesta quindi il suo disagio a Giulia, che lo mette alla porta. L'indomani è Giulia a recarsi a casa di Massimo per invitarlo a trascorrere il Natale con i suoi amici in un rifugio di montagna. A casa di Massimo, però, Giulia fa la conoscenza dei familiari del ragazzo, ricchi imprenditori ma non perciò meno squallidi e grotteschi nonché in preda allo scompiglio (un cameriere filippino si è appena suicidato, e questo tragico imprevisto minaccia di far saltare il pranzo natalizio...). I due giovani, divisi dalla differenza di ceto sociale, si separano. Massimo, però, raggiungerà Giulia nel rifugio in montagna e là i due ritroveranno l'amore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film è stato reso disponibile il 9 ottobre 2014.[1] Presentata in anteprima al Torino Film Festival il 22 novembre successivo, la pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane il 27 dello stesso mese.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Ogni maledetto Natale - Trailer ufficiale, su YouTube, 01 Distribution, 9 ottobre 2014.
  2. ^ Francesco Di Brigida, Film in uscita: magari fossero tutti così ‘Ogni maledetto Natale’, su ilfattoquotidiano.it, 21 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema