Francesco Carrozzini

Francesco Carrozzini (Milano, 9 settembre 1982) è un fotografo e regista italiano.
Biografia[modifica | modifica wikitesto]
Nato e cresciuto a Milano, figlio della giornalista e direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, ha cominciato a fare foto e girare cortometraggi sin da molto giovane. Ha studiato regia presso l'UCLA di Los Angeles e filosofia all'Università degli Studi di Milano.
Fotografia[modifica | modifica wikitesto]
Carrozzini ha un approccio cinematografico alla ritrattistica; ha fotografato le icone del cinema Angelina Jolie, Robert De Niro, Cate Blanchett e Scarlett Johansson; le modelle Naomi Campbell, Linda Evangelista, Milla Jovovich, Stephanie Seymour e Tyra Banks; pop e rock stars come Beyoncé, Lana Del Rey, Sting, Keith Richards, Kanye West, Jay-Z e Nicki Minaj.
Le immagini di Carrozzini sono state pubblicate sulle copertine e pagine di: Vanity Fair, The New Yorker, New York Magazine, W, Rolling Stone, L'Uomo Vogue, Vogue Italia e Pop. I suoi clienti includono Apple Inc., Estee Lauder, Sony Music, Ermenegildo Zegna, Salvatore Ferragamo, DKNY, Tommy Hilfiger, Levi's, Baume & Mercier e Chopard.
Pubblicità e video musicali[modifica | modifica wikitesto]
Il primo lavoro di Carrozzini, a 19 anni, fu un promo per MTV Italia.
Nel 2005, commissionato dall'agenzia McCann Erickson, gira il promo internazionale “Genio Perpetuo” per la 51ª Biennale d'Arte di Venezia 2005 co-regia con Giacomo Gatti
Negli anni seguenti ha diretto spot per Apple Music, Fiat 500 e Tommy Hilfiger. Nel 2009, lo spot "Color Goes Pop" realizzato per Ray Ban è stato nominato per miglior regia al festival della pubblicità di Cannes.[citation needed]
Nel 2013, ha cominciato a realizzare video musicali e ha lavorato con artisti come Beyoncé, Jay-Z e Lenny Kravitz, tra molti altri.
Cinema[modifica | modifica wikitesto]
Nel 2016 esce Franca: Chaos and Creation, un documentario che tratta la vita e il lavoro della madre Franca Sozzani e la relazione tra madre e figlio. Il film viene presentato al Festival del Cinema di Venezia e, dopo essere uscito nelle sale, viene venduto a Netflix.
Nel 2021 L'esordio alla regia di un lungometraggio con il film "The Hanging Sun", basato sul romanzo di Jo Nesbo, e presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia 2022. Nel cast Charles Dance, Peter Mullan, Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay. Il film è stato prodotto da Cattleya, Groenlandia e Sky Studios.
Vita privata[modifica | modifica wikitesto]
Dal 2014 al 2015 ha avuto una relazione con la cantante Lana Del Rey. Il 7 luglio 2018 ha sposato Bee Shaffer, figlia di Anna Wintour, direttrice di Vogue America[1].
Filmografia[modifica | modifica wikitesto]
Video musicali[modifica | modifica wikitesto]
- 2017 JAY-Z - Manyfacedgod
- 2015 - Marilyn Manson - The Mephistopheles of Los Angeles
- 2014 - Nicki Minaj - The Pinkprint Movie (Part II: I Lied)
- 2014 - Lana Del Rey - Ultraviolence
- 2014 - Damian Marley- Is It Worth It? (Gunman World)
- 2014 - Lenny Kravitz - New York City
- 2013 - ASAP Rocky - Phoenix
- 2013 - Beyoncé - Jealous
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Federica Bandirali, Niente smartphone: il nuovo galateo delle nozze lanciato dai Carrozzini, in Corriere della Sera. URL consultato l'11 luglio 2018.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Francesco Carrozzini
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Francesco Carrozzini
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su francescocarrozzini.com.
- Francesco Carrozzini, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Francesco Carrozzini, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Francesco Carrozzini, su AllMovie, All Media Network.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 8146522319832390107 · Europeana agent/base/31805 · GND (DE) 1102228273 · WorldCat Identities (EN) viaf-8146522319832390107 |
---|