The New Pope

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The New Pope
Immagine tratta dalla sigla della serie
PaeseItalia, Francia, Spagna, Stati Uniti d'America
Anno2020
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni1
Episodi9
Durata50-60 min (episodio)
Lingua originaleinglese, italiano, latino
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePaolo Sorrentino
RegiaPaolo Sorrentino
SoggettoPaolo Sorrentino
SceneggiaturaPaolo Sorrentino, Umberto Contarello, Stefano Bises
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaLuca Bigazzi
MusicheLele Marchitelli
ProduttoreMario Gianani, Lorenzo Mieli
Produttore esecutivoJaume Roures, Javier Méndez, Caroline Benjo, Carole Scotta, Simon Arnal, Jude Law, Paolo Sorrentino, Elena Recchia, Riccardo Neri
Casa di produzioneThe Apartment, Wildside, Haut et Court TV, Mediapro, Sky Studios
Prima visione
Dal10 gennaio 2020
Al7 febbraio 2020
Rete televisivaSky Atlantic
Opere audiovisive correlate
PrecedentiThe Young Pope

The New Pope è una serie televisiva del 2020, creata e diretta da Paolo Sorrentino per Sky Atlantic, HBO e Canal+.

È il sequel di The Young Pope, sebbene inizialmente fosse stata annunciata come seconda stagione, e racconta la storia di un nuovo Papa.[1] La serie, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e co-prodotta da Haut et Court TV e Mediapro,[2] in Italia va in onda su Sky Atlantic dal 10 gennaio 2020.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati nove mesi da quando Papa Pio XIII, al secolo Lenny Belardo, è caduto in coma, e così Voiello e gli altri cardinali si trovano costretti a eleggere un nuovo pontefice. Sempre nel tentativo di scegliere un papa facilmente manovrabile la scelta ricade sul mite cardinale Tommaso Viglietti, il quale tuttavia, come il suo predecessore, si rivela tutt'altro che accondiscendente: assunto infatti il nome pontificale di Francesco II, lancia una linea del tutto nuova incentrata sulla povertà senza alcuna remora.

Pochi giorni dopo, tuttavia, Francesco II ha un malore fatale (secondo alcune voci si tratta della longa manus di Voiello, così Viglietti viene accostato a Giovanni Paolo I) e dunque si rende necessario un nuovo conclave: vista la necessità di trovare una via di mezzo tra gli ultimi due pontefici, la scelta ricade su Sir John Brannox, un cardinale inglese dalla personalità complessa e fragile, appassionato seguace di John Henry Newman.

Brannox, inizialmente riluttante, accetta la proposta di Voiello anche per riscattare un'esistenza di dolore (i suoi genitori non gli hanno infatti mai perdonato la morte del fratello gemello Adam, cui il futuro pontefice non ha potuto prestare soccorso dopo un incidente sugli sci a causa della sua dipendenza da eroina) e assume il nome di Giovanni Paolo III. La sua fragilità, tuttavia, diventa ben presto un ostacolo insormontabile finché non accade l'impensabile: Pio XIII, "declassato" a Papa emerito, si risveglia dal coma, e assieme i due pontefici decidono di affrontare la minaccia montante del terrorismo.

Giovanni Paolo III dunque si dimette mentre Lenny, poco tempo dopo aver ripreso il pontificato, muore dopo aver abbracciato i fedeli in San Pietro, e finalmente Voiello diventa il nuovo Papa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 9 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer è stato diffuso il 29 agosto 2019.[6] Due episodi sono stati mostrati in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[7] Il secondo trailer della serie è stato diffuso il 3 novembre 2019, rivelando la data di uscita: gennaio 2020.[8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Ha esordito il 10 gennaio 2020 su Sky Atlantic in Italia[3], il 12 gennaio Sky Atlantic nel Regno Unito e in Irlanda[9] e il 13 gennaio su HBO negli Stati Uniti[10] e su Canal+ in Francia.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arianna Ascione, The New Pope, cosa sappiamo sulla nuova serie di Paolo Sorrentino, in Corriere della Sera, 9 gennaio 2019. URL consultato il 2 settembre 2019.
  2. ^ The New Pope, Jude Law e John Malkovich nella prima foto della seconda serie di Sorrentino, in Il Messaggero, 9 gennaio 2019. URL consultato il 2 settembre 2019.
  3. ^ a b 'The new Pope', il 10 gennaio la nuova serie di Sorrentino, su repubblica.it, la Repubblica, 26 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019.
  4. ^ Gianmaria Tammaro, Sharon Stone sarà nel “New Pope” di Paolo Sorrentino, in La Stampa, 25 agosto 2018. URL consultato il 2 settembre 2019.
  5. ^ Dino-Ray Ramos, 'The New Pope': HBO Gives First Look At Jude Law And John Malkovich; Unveils Cast For Limited Series, su Deadline, 9 gennaio 2018. URL consultato l'11 gennaio 2020.
  6. ^ Giulia Ausani, "The New Pope": ecco il primo trailer della serie di Sorrentino, su TV Sorrisi e Canzoni, 29 agosto 2019. URL consultato il 2 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2019).
  7. ^ Davide Turrini, Mostra del Cinema di Venezia, Paolo Sorrentino presenta "The New Pope": pensavate che Jude Law abbandonasse la serie?, in Il Fatto Quotidiano, 1º settembre 2019. URL consultato il 2 settembre 2019.
  8. ^ Paolo Nizza, The New Pope; il trailer della serie di Paolo Sorrentino a Gennaio in onda su Sky, su tg24.sky.it, Sky TG24, 3 novembre 2019.
  9. ^ (EN) Patrick Munn, Sky Atlantic Sets UK Premiere Date For ‘The New Pope’; Releases Full Trailer, su tvwise.co.uk, TV Wise, 10 dicembre 2019. URL consultato il 14 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2020).
  10. ^ (EN) THE NEW POPE Debuts January 13, su medium.com, HBO, 26 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019.
  11. ^ (FR) "The New Pope" arrive en janvier sur Canal+, su ladepeche.fr, La Dépêche, 27 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione