Vai al contenuto

La mafia uccide solo d'estate (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La mafia uccide solo d'estate
Immagine della sigla iniziale della seconda stagione
PaeseItalia
Anno2016-2018
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica
Stagioni2
Episodi24
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleitaliano, siciliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePif, Michele Astori, Michele Pellegrini
RegiaLuca Ribuoli
SoggettoPif
SceneggiaturaPif, Stefano Bises, Michele Astori
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
  • Pif: voce narrante (Salvatore Giammarresi da adulto)
Casa di produzioneWildside, Rai Fiction
Prima visione
Dal21 novembre 2016
Al31 maggio 2018
Rete televisivaRai 1
Opere audiovisive correlate
OriginariaLa mafia uccide solo d'estate (film)

La mafia uccide solo d'estate è una serie televisiva italiana, diretta da Luca Ribuoli e tratta dall'omonimo film diretto e interpretato da Pif, che qui, oltre ad essere tra gli ideatori del progetto, è autore di soggetto e sceneggiatura, nonché narratore fuori campo.

La prima stagione è stata trasmessa dal 21 novembre al 20 dicembre 2016 su Rai 1,[1] con ottimi risultati in termini di ascolti (in media quasi 5 milioni di spettatori ad episodio) e di gradimento.

La seconda stagione, denominata La mafia uccide solo d'estate - Capitolo 2, è stata girata tra Roma e Palermo[2] da luglio a novembre 2017 e messa in onda per la prima volta su Rai 1 nella prima serata di giovedì 26 aprile 2018.[3][4]

Nel 2019 la Rai annuncia ufficialmente la cancellazione della serie e non ci sarà nessuna terza stagione.[5][6]

La voce fuori campo narrante di tutta la serie è di Pif, che impersona (solo vocalmente) il piccolo protagonista Salvatore Giammarresi da adulto. La trama narra le vicende di una famiglia comune della Palermo di fine anni '70, nella quale si susseguono i fatti che l'hanno caratterizzata nel corso del tempo, alternando episodi realmente accaduti alla storia di fantasia della famiglia stessa. Vengono immaginate anche alcune interazioni tra alcuni personaggi, più o meno famosi, della malavita locale, prendendo sempre spunto dalle testimonianze storiche.

Nella prima stagione della serie, ambientata nei primi sette mesi del 1979, sono presenti alcuni flashback in cui la narrazione si sviluppa in periodi differenti. Un breve flash-forward viene ripreso poco prima della fine dell'ultimo episodio.

Luogo centrale di Palermo dove è ubicata la casa dei Giammarresi è la suggestiva piazza Sant'Anna. Tra le restanti location, c'è la scuola elementare di Salvatore che è invece situata a Roma, nel quartiere di Centocelle.

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 12 2016
Seconda stagione 12 2018
  1. ^ La mafia uccide solo d'estate: ecco la nuova data d'inizio della serie tv, su cinematographe.it, 10 novembre 2016. URL consultato il 13 novembre 2016.
  2. ^ "La mafia uccide solo d'estate", primo set a Sferracavallo con Gioè e Foglietta, in La Repubblica, 19 ottobre 2017. URL consultato il 16 aprile 2018.
  3. ^ 'La mafia uccide solo d'estate 2', Pif: "È la nostra battaglia culturale", in Spettacoli - La Repubblica, 16 aprile 2018. URL consultato il 16 aprile 2018.
  4. ^ La mafia uccide solo d’estate 2 novità sulla seconda stagione, su tvserial.it, 14 marzo 2018. URL consultato il 17 marzo 2018.
  5. ^ La Rai cancella «la mafia uccide solo d’estate»
  6. ^ Pif si sfoga su Facebook e denuncia: La Rai cancella la serie ‘La mafia uccide solo d’estate'”

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione