Filippo Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Filippo Luna nel 2017, in una fotografia di Emilie Brouchon

Filippo Luna (San Giuseppe Jato, 11 agosto 1968) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi di recitazione, danza e canto, si diploma nel 1992 presso la scuola di teatro dell'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, diretta da Giusto Monaco. La sua attività è legata prevalentemente al teatro, con lavori come Edipo re, diretto da Giancarlo Sepe, L'agnello del povero di Franco Però e Antigone, diretto da Patrice Kerbradt.

Dopo aver interpretato Corifèo al Teatro greco di Siracusa ne Il ciclope, diretto da Giancarlo Sammartano,[1] nel 2005 approda alla televisione con una piccola partecipazione alla serie televisiva Il commissario Montalbano, diretta da Alberto Sironi. Dal 2004 Filippo Luna ha collaborato con Vincenzo Pirrotta interpretando U Ciclopu, La sagra del signore della nave, Filottete e La ballata delle balate fino al 2008, anno in cui interpreta e dirige Le mille bolle blu[2] scritto da Salvatore Rizzo. Lo spettacolo, che gli varrà il premio della critica teatrale nel 2010 per la sua interpretazione,[3] è andato in scena al "Palermo Teatro Festival", nell'edizione del 2009 di Taormina Arte e alle Orestiadi di Gibellina. Nel 2013 debutta nel teatro danza con lo spettacolo Carmen Duo di Giovanna Velardi, dove recita nel ruolo di don Josè.

Nel 2006 debutta al cinema, scelto da Emanuele Crialese per il suo film Nuovomondo, nel ruolo di don Ercole, cui seguiranno altre collaborazioni con lo stesso Crialese e con autori come Andrea Porporati, Roberto Andò, Pasquale Scimeca e Sabina Guzzanti.

Nel 2012 viene scelto dal duo di registi siciliani, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, per il loro primo lungometraggio Salvo. Collabora con gli stessi autori nel 2016 nel film Sicilian Ghost Story, per dedicarsi alla preparazione dei giovani protagonisti.

Sul palcoscenico è nella La Fille du regiment, prodotto dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro alla Scala di Milano, dove, per la regia di Filippo Crivelli, interpreta "en travesti" il ruolo della duchessa Krachentrorp.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


  1. ^ Giancarlo Sammartano
  2. ^ Filippo Luna nelle Mille Bolle Blu
  3. ^ Premio della critica - Albo d'oro 2010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]