Claudio Castrogiovanni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Claudio Castrogiovanni nel 2014

Claudio Castrogiovanni (Catania, 8 marzo 1969) è un attore italiano.

Pur diventando presto un giovane e brillante avvocato, inizialmente aveva dedicato la propria vita agli studi e durante gli anni universitari ha dedicato il proprio tempo libero a suonare e cantare con gli amici nei vari locali cittadini. Durante una di queste esibizioni fu notato dal regista di Jesus Christ Superstar che lo scritturò per anni portandolo ad esibirsi molte volte in tante località di tutto il mondo. Assorbito da questa passione, abbandonò l'esercizio dell'avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Si trasferì a Milano - pagandosi a proprie spese tutti i costi - per poter frequentare tutte le scuole di recitazione necessarie allo scopo di sviluppare il proprio talento.

Nel 1995 ha partecipato al musical Jesus Christ Superstar, con la compagnia del teatro della Munizione, dove interpreta le parti di Simone Zelota e Pietro. Con la stessa compagnia ha interpretato diversi ruoli in Evita e poi entra nel cast della versione musical di Grease nel ruolo di Sonny. L'attività nei musical è proseguita con Peter Pan, il musical, dove ha interpretato il ruolo del Capitan Uncino.

Come attore cinematografico ha debuttato nel film Malèna di Giuseppe Tornatore.

Nel 2007 ha recitato nella miniserie TV di Mediaset Il capo dei capi nella quale ha interpretato il boss mafioso Luciano Liggio, mentre nella serie televisiva Squadra antimafia - Palermo oggi ha interpretato il ruolo di Giacomo Trapani.

  1. ^ Attori, Agenzia, Casting, Audizioni - RBCasting, su rbcasting.com. URL consultato il 4 marzo 2020.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]