Claudio Castrogiovanni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Claudio Castrogiovanni

Claudio Castrogiovanni (Catania, 8 marzo 1969) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Catania nel 1969, inizialmente aveva dedicato la propria vita agli studi. Pur diventando presto un giovane e brillante avvocato, durante gli studi universitari dedicava il proprio tempo libero a suonare e cantare con gli amici nei vari locali cittadini. Durante una di queste esibizioni fu notato dal regista di Jesus Christ Superstar che lo scritturò per anni portandolo ad esibirsi molte volte in tante località di tutto il mondo. Assorbito da questa passione, abbandonò l'esercizio dell'avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Si trasferì a Milano - pagandosi a proprie spese tutti i costi - per poter frequentare tutte le scuole di recitazione necessarie allo scopo di sviluppare il proprio talento.

Nel 1995 partecipa al musical Jesus Christ Superstar, con la compagnia del Teatro della Munizione, dove interpreta le parti di Simone Zelota e Pietro. Con la stessa compagnia interpreta diversi ruoli in Evita e poi entra nel cast della versione musical di Grease nel ruolo di Sonny. L'attività nei musical prosegue con Peter Pan, il musical, dove interpreta Capitan Uncino.

Come attore cinematografico ha debuttato nel film Malena di Giuseppe Tornatore.

Nel 2007 sul set televisivo della miniserie TV Il capo dei capi interpreta il mafioso Luciano Liggio, mentre in Squadra antimafia - Palermo oggi interpreta il ruolo di Giacomo Trapani.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]