Grand Theft Auto V

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grand Theft Auto V
videogioco
GTA V Logo Transparent.png
Il logo del gioco
PiattaformaPlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneXbox 360, PlayStation 3:
Giappone 10 ottobre 2013
Mondo/non specificato 17 settembre 2013

Xbox One, PlayStation 4:
Mondo/non specificato 18 novembre 2014

Microsoft Windows:
Mondo/non specificato 14 aprile 2015
GenereAvventura dinamica
SviluppoRockstar North
PubblicazioneRockstar Games
IdeazioneDan Houser
Sam Houser
Leslie Benzies
SerieGrand Theft Auto
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 3, DualShock 4, gamepad Xbox 360, gamepad Xbox One, mouse e tastiera
Motore graficoRAGE
Motore fisicoEuphoria
SupportoBlu-ray Disc (PlayStation 3, PlayStation 4 e Xbox One)
DVD-ROM (Xbox 360 e PC)
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Requisiti di sistemaRequisiti minimi (PC):

Requisiti consigliati (PC):

  • Sistema operativo (tutti a 64 bit): Windows 7 SP1, Windows 8, Windows 8.1, Windows 10;
  • Processore: Quad Core Intel Core i5 3470 da 3,20 GHz, Octa Core AMD X8 FX-8350 da 4,0 GHz;
  • RAM: 8 GB;
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 660 (2 GB), ATI Radeon HD 7870 (2 GB);
  • Scheda audio: qualsiasi modello compatibile con DirectX 10;
  • Disco rigido: 65 GB di spazio libero;
  • Altro: lettore DVD (non necessario per le versioni digitali).
Fascia di etàACB: R10+
CERO: Z
ESRB: M
PEGI: 18
USK: 18
Preceduto daGTA IV: The Ballad of Gay Tony

Grand Theft Auto V, noto semplicemente come GTA V, è un videogioco action-adventure del 2013, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows.

Si tratta del settimo capitolo principale della saga di videogiochi Grand Theft Auto, il dodicesimo includendo gli spin-off. È stato pubblicato il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360. Il 10 giugno 2014 durante la conferenza di Sony all'E3 di Los Angeles sono state annunciate le versioni per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Xbox One, che sono state messe in commercio il 18 novembre 2014 (PlayStation 4 e Xbox One) e il 14 aprile 2015 (Microsoft Windows).

Il gioco è ambientato all'interno dello Stato immaginario di San Andreas (controparte della California) e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips, novità assoluta nella saga, poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio. Inoltre il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online che permette a sedici giocatori (aumentati a trenta su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows) di svolgere missioni cooperative, gare e molte altre attività.

GTA V è il videogioco più venduto di sempre sulle console PlayStation 3 e PlayStation 4; inoltre, con più di 80 milioni di copie vendute complessivamente per tutte le piattaforme,[1] è uno dei videogiochi più venduti di sempre.

Indice

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre del 2009 durante una chiamata telefonica a uno spettacolo televisivo Strauss Zelnick, capo di Take Two Interactive, rispose alla domanda di un ascoltatore riguardo all'uscita di un eventuale sequel di Grand Theft Auto IV, dicendo che al momento la casa newyorkese non ne aveva previsto uno. Il mese successivo, però, Dan Houser, produttore della serie Grand Theft Auto e vicepresidente di Rockstar Games, rilasciò un'intervista al Times in cui confermò che il suo team di sviluppo aveva cominciato a pensare ad un sequel di Grand Theft Auto IV e che il metodo di lavoro della società era quello di realizzare prima le ambientazioni di gioco e, solo in seguito, i personaggi principali della storia. Rockstar Games annunciò ufficialmente l'uscita di Grand Theft Auto V il 25 ottobre 2011, attraverso il proprio account Twitter; la software house statunitense, inoltre, rivelò che il gioco era già in lavorazione da tre anni.

Durante lo sviluppo di Grand Theft Auto V Rockstar North ha assunto alcuni ragazzi appartenenti a gang reali dei quartieri di Los Angeles per dare le voci ai criminali di strada presenti nel gioco. Questa notizia è stata confermata dal produttore Lazlow Jones, che in un'intervista ha dichiarato:

« È tutta una questione di autenticità. Accogliamo questi ragazzi negli studi a registrare le voci dei criminali perché non vogliamo goffi attori di Hollywood che frequentano scuole di eleganza ad impersonare i rozzi e duri membri di una banda di malviventi. Non ci sarebbe niente di peggio, così basta cercare elementi realmente terrificanti e chieder loro di lavorare con noi. Leggendo la sceneggiatura spesso dicevano: "io non direi mai questo se ce l'avessi con un'altra gang". In questi casi davamo loro carta bianca: potevano dire quello che volevano. Autenticità, capisci »

(Lazlow Jones)

La commercializzazione di Grand Theft Auto V era inizialmente prevista per la primavera del 2013, ma nel gennaio dello stesso anno Rockstar annunciò che l'uscita del gioco era stata posticipata al 17 settembre seguente per motivi tecnici (correzione di bug ed ottimizzazione del codice). Il 25 agosto 2013 venne annunciata l'entrata di Grand Theft Auto V in fase gold. Il gioco venne regolarmente pubblicato il 17 settembre per Xbox 360 e PlayStation 3.

Grand Theft Auto V è stato sviluppato da più di 1000 persone ed il suo sviluppo è costato circa $ 265.000.000, il che lo ha reso il secondo videogioco più costoso della storia. Così come in altri progetti di Rockstar Games, il gioco sfrutta la versione aggiornata del motore grafico RAGE, utilizzato anche in Grand Theft Auto IV. Inoltre la distanza dell'orizzonte visivo è stata aumentata a 6 km.

Commercializzazione[modifica | modifica wikitesto]

Rockstar Games pubblicò otto trailer prima di commercializzare GTA V, più un nono durante l'E3 2014 per l'annuncio delle versioni per console di nuova generazione e PC.

  • Il trailer di debutto è stato pubblicato il 2 novembre 2011 sul sito ufficiale della casa produttrice.[2]
  • Il secondo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 sempre sul sito ufficiale della Rockstar Games.[3]
  • Il 30 aprile 2013 sono stati pubblicati tre trailer, uno per ogni protagonista del gioco.
  • Il 9 luglio 2013 è stato pubblicato un video gameplay che mostra le meccaniche di gioco.[4]
  • Il 15 agosto è stato pubblicato un video dedicato alla modalità online che prende il nome di Grand Theft Auto Online.[5]
  • Il trailer di lancio è stato reso disponibile il 29 agosto 2013.[6]
  • Il trailer per le versioni next-gen è stato proiettato il 10 giugno 2014 durante la conferenza Sony all'E3 di Los Angeles, dove mostra alcune innovazioni per le versioni next-gen e PC del gioco.[7]
  • Il secondo trailer per le versioni next-gen è stato rilasciato il 12 settembre 2014.[8]
  • Il trailer di lancio per le versioni next-gen è stato rilasciato il 10 novembre 2014.[9]
  • Il trailer di lancio per la versione PC è stato rilasciato il 2 aprile 2015.[10]

L'11 giugno 2013, durante la conferenza di Sony all'E3, venne annunciato un esclusivo bundle contenente una copia del gioco, una PlayStation 3 da 500 GB e un codice d'abbonamento per 30 giorni al PlayStation Plus. Viene annunciata anche la Grand Theft Auto V Pulse Elite - Wireless Stereo Headset, una cuffia wireless dedicata al gioco che viene venduta in esclusiva presso i rivenditori GameStop. Grand Theft Auto V è il gioco più venduto di sempre per PlayStation 3.

Dischi e installazione[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili due dischi per Xbox 360, uno viene usato solo una volta per l'installazione del gioco e il secondo viene principalmente usato per giocare ma contiene anche contenuti opzionali da installare nella console o in una memoria esterna. Rockstar Games in un comunicato ufficiale, tuttavia, ha suggerito di non installare il secondo disco, poiché potrebbe provocare ritardi nel caricamento delle texture del gioco. Per la PlayStation 3, invece, è disponibile solo un disco (un Blu-Ray) che serve sia per installare il gioco che per giocare. Per entrambe le versioni, l'installazione richiede almeno 8.23 GB di spazio libero su hard disk.[11] Per le versioni PlayStation 4 e Xbox One ci vuole un solo disco (come su PlayStation 3 si tratta di Blu-Ray, ma di capacità differente) di installazione e di gioco visto che occupa 55 GB. Per la versione PC sono invece richiesti 65 GB di spazio libero[12], distribuiti su 7 DVD DL in forma fisica o in download da piattoforme digitali come Steam, dove il download occupa circa 60 GB.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

North Yankton, 2004. Nella cittadina di Ludendorff, i rapinatori Trevor Philips, Michael Townley e Brad "Bradley" Snider, effettuano una rapina presso un deposito locale. Tuttavia, durante la fuga, Brad e Michael vengono colpiti da un cecchino (Dave Norton) e Trevor è costretto a fuggire, scomparendo dalla circolazione. Michael, creduto morto da Trevor, viene messo sotto il programma protezione testimoni dal Federal Investigation Bureau (FIB). Lui e la sua famiglia, composta dalla moglie Amanda Townley e dai figli Tracey Townley e James Townley, vengono quindi mandati a vivere nella città di Los Santos, nello stato di San Andreas, ed il loro cognome viene cambiato in De Santa.

Nove anni dopo, nel 2013, Franklin Clinton, malavitoso membro di una gang di Chamberlain Hills, riceve l'ordine da Simeon Yetarian, titolare del concessionario in cui lavora, di "recuperare" un'auto da James De Santa, figlio di Michael De Santa, poiché quest'ultimo è in ritardo con il pagamento delle rate della macchina. Avendo capito che il figlio sta per essere derubato, Michael si nasconde nell'auto che Franklin deve "recuperare"; il ragazzo viene quindi sorpreso da Michael, che lo costringe con la forza ad irrompere con l'auto nella concessionaria per un regolamento di conti con Simeon. Franklin obbedisce a Michael e per questo motivo viene licenziato, ma tra i due nasce una solida amicizia.

Quando Michael scopre che sua moglie lo sta tradendo con il maestro di tennis, lui e Franklin inseguono l'amante fino ad una villa, che Michael demolisce in preda alla rabbia. Tuttavia, la villa apparteneva a un trafficante di droga messicano, Martin Madrazo, che esige un risarcimento dai due per i danni subiti. I due saldano il debito con Martin grazie al denaro ottenuto da una rapina in una gioielleria, organizzata con l'aiuto di un vecchio amico di Michael, Lester Crest.

Trevor Philips, l'altro sopravvissuto della rapina di Ludendorff, ora vive a Sandy Shores, nella contea di Blaine County, e gestisce, insieme a Ron Jakowski, Wade Hebert e Chef, la TPI (Trevor Philips Industries), una società dedita alla produzione e allo spaccio di metanfetamine. Guardando la TV viene a sapere del colpo e, avendo capito che Michael è in qualche modo coinvolto, lo rintraccia con l'aiuto di Wade e si riunisce al suo vecchio amico dopo essersi temporaneamente trasferito a Los Santos.

A questo punto, i protagonisti iniziano a perdere il controllo delle loro vite: l'inaspettato ritorno di Trevor rende Michael sempre più intrattabile e nervoso, il che spinge la sua famiglia a lasciarlo. Franklin contempla l'idea di separarsi dall'amico Lamar Davis, caduto sotto l'influenza di Harold Joseph, detto "Stretch", un gangster che segretamente si è unito a una gang rivale, i Ballas, e che tenta ripetutamente di uccidere Lamar per dimostrare fedeltà ai nuovi compagni; Trevor tenta di consolidare il suo contrabbando di metanfetamine a Blaine County e ciò lo porta a scontrarsi con diverse organizzazioni (criminali e non criminali), quali: i Lost Brotherhood MC, un gruppo di motociclisti fuorilegge; i Varrios Los Aztecas, gang latino-americana; i Fratelli O'Neil, gruppo di spacciatori; la Merryweather Security Consulting, mercenari al servizio del Governo; e la Triade, organizzazione criminale cinese guidata dal potente Wei Cheng.

L'FIB scopre che Michael è coinvolto nella rapina alla gioielleria e, per evitare l'arresto, viene costretto dagli agenti corrotti dell'FIB Dave Norton, Steve Haines e Andreas Sanchez a portare a termine una serie di operazioni insieme a Franklin e Trevor per ostacolare un'agenzia rivale, l'IAA (International Affairs Agency, controparte della CIA). Le due agenzie sono infatti coinvolte in una guerra burocratica per determinare chi dovrà ricevere un aumento dei fondi da parte del Governo. Sotto la guida di Steve, i tre attaccano la sede centrale dell'IAA per rapire Ferdinand Kerimov, noto come Mr. K, in quanto conosce la posizione del presunto terrorista Tahir Javan, che verrà ucciso successivamente da Dave e Michael; inoltre, colpiranno anche un furgone portavalori che trasporta dei fondi destinati all'IAA e consegneranno il bottino al contatto di Steve, Devin Weston, un capitalista miliardario. Devin offre ai tre protagonisti il compito di rubare alcune auto di lusso, in cambio fa conoscere a Michael Solomon Richards, proprietario della casa cinematografica Richards Majestic Productions. Michael aiuterà Solomon nella produzione del suo nuovo film, Meltdown, diventandone il produttore esecutivo.

Michael e Trevor sono costretti a nascondersi temporaneamente a Sandy Shores quando, dopo aver eseguito un compito per conto di Martin Madrazo ed essersi visti rifiutare il dovuto pagamento, Trevor rapisce la moglie del boss. Durante il loro esilio, i due e Franklin ricevono un altro compito dall'FIB che consiste nell'intrufolarsi all'interno dei laboratori di ricerca Humane, per rubare del gas nervino che l'IAA ha intenzione di usare per simulare un attentato terroristico a Los Santos. Per finanziare l'operazione, i tre organizzano, sempre con l'aiuto di Lester, una rapina presso la banca della cittadina di Paleto Bay e con i soldi accumulati riescono a rubare il gas nervino.

Trevor trova un locale in cui organizzare il colpo che Michael gli ha promesso. Trevor, con l'aiuto di Michael, colpisce un convoglio della Merryweather e trova una preziosa opera d'arte antica. Michael cerca di convincere Trevor a consegnare a Martin la moglie e l'opera d'arte così da poter far pace con il boss messicano, ma l'uomo, che si è innamorato della donna e non vuole perdere il bottino, si rifiuterà. Michael allora gli promette che se consegnerà le due cose al boss, si organizzerà con Franklin e Lester per realizzare il loro più grande sogno: rapinare la Union Depository, la principale banca di Los Santos, nonché la più grande della West Coast. Trevor accetta e, a malincuore, consegna la moglie e l'opera d'arte a Martin. I due quindi tornano a Los Santos.

Tuttavia, Trevor inizia a sospettare che Brad, l'altro complice della rapina a Ludendorff, non sia in prigione come ha sempre creduto, ma morto, dopo essere stato colpito dal cecchino e seppellito nella tomba usata per simulare la morte di Michael. Così Trevor si reca al cimitero di Ludendorff, scoprendo l'amara verità mentre veniva raggiunto da Michael: il cecchino che ha ucciso Brad è infatti l'agente Dave Norton, che al tempo si accordò con Michael per far fallire il colpo e simulare la sua morte, così Michael avrebbe potuto iniziare una nuova vita con la sua famiglia, mentre Dave si sarebbe preso tutti i meriti per l'uccisione di Michael Townley. Trevor, sentendosi tradito dall'amico, lo minaccia a morte, ma un imprevisto li coglie entrambi di sorpresa: gli uomini di Wei Cheng, che da tempo li sorvegliavano, tendono loro un agguato rapendo Michael, mentre Trevor riesce a dileguarsi. Troncati i rapporti, i preparativi per la Union Depository vengono sospesi.

Gli agenti Steve e Dave si ripresentano e affidano a Michael e Franklin un ultimo lavoro: Steve è tenuto sotto stretta sorveglianza dai suoi colleghi a causa dei suoi metodi poco ortodossi, i due dovranno infiltrarsi nella sede centrale dell'FIB e cancellare dai server ogni prova che possa essere usata contro di lui. Durante l'assalto, Michael ne approfitta per cancellare anche i dati a suo sfavore, liberandosi dal giogo di Steve. Dopo l'assalto Dave si incontra con Michael al Kortz Center, con l'intenzione di aiutarlo a liberarsi di Steve, ma quest'ultimo li raggiunge insieme al complice Andreas Sanchez ed una divisione corrotta dell'FIB e cercherà di arrestare Michael dandogli la responsabilità per le azioni commesse precedentemente, nello stesso momento arriva l'IAA con l'intenzione di arrestare tutti e tre, seguiti a loro volta dalla Merryweather che sta dando la caccia a Michael per l'assalto al convoglio di opere d'arte. Le tre agenzie iniziano a combattersi tra loro e Dave e Michael ne approfittano per scappare, Trevor li raggiunge e li aiuta a mettersi in salvo affermando che solo lui ha il diritto di uccidere Michael. Pur non perdonando l'amico, Trevor accetta di portare a termine il colpo alla Union Depository per poi prendere strade diverse.

La famiglia di Michael, dopo il periodo di allontanamento, decide di tornare a casa e di perdonare Michael dandogli una seconda possibilità. Questo si scuserà a sua volta e prometterà alla moglie e i figli che cambierà in bene. I problemi però non sono finiti. La Richards Majestic ha terminato le riprese di Meltdown e il film è pronto per una prima all'Oriental Theater. Devin Weston, uno dei principali azionisti, ha intenzione di boicottare il film così da causare il crollo delle azioni e richiedere un ingente pagamento dall'assicurazione. Con il denaro ricavato, Devin comprerà le azioni del secondo principale azionista, il figlio di Solomon, e potrà autorizzare la demolizione dello studio per costruire un complesso di condomini. Dato che la polizza richiede l'impossibilità di completare il film, Devin affiderà all'avvocato, Molly Schultz, la bobina del film, che dovrà nascondere a Liberty City in attesa di ordini su come distruggerla. Michael si ribella a Devin e, furente, insegue l'avvocato fino al Los Santos International Airport dove, presa dal panico per paura di venir uccisa, comincerà a girare per tutta la pista fino all'hangar di Devin. Raggiunto l'hangar, Molly verrà accidentalmente risucchiata dentro la turbina di un aereo, morendo. Michael recupera la bobina, anche se Solomon dirà a quest'ultimo che è stato tutto inutile in quanto in possesso di copie digitali di backup.

Intanto l'amico di Franklin, Lamar Davis, viene rapito dai Ballas su ordine di Stretch e portato da qualche parte nei pressi di Paleto Bay. Franklin, con l'aiuto di Lester, rintraccia il possibile luogo in cui Lamar è detenuto, una segheria abbandonata usata come copertura per la produzione di droga dei Ballas, e con l'aiuto di Michael e Trevor attacca la segheria e riporta Lamar a Los Santos. Congedatosi dall'amico, lo raggiungono gli agenti Steve e Dave che ordinano a Franklin di uccidere Trevor, in quanto considerato inaffidabile e pericoloso per lui e per Dave, Franklin si rifiuterà ma i due lo invitano a pensarci. La sera stessa Michael si reca insieme a Jimmy alla prima di Meltdown; ma mentre attendono l'arrivo di Amanda e Tracey, arriva anche Devin che, arrabbiato con Michael, annuncia ai due che, per vendicarsi del fallimento dei suoi piani e della morte di Molly, ha mandato a casa loro una squadra della Merryweather per uccidere la moglie e la figlia. Michael e Jimmy abbandonano il cinema e raggiungono le due donne, salvandole.

Messa al sicuro la famiglia fuori città, Michael annuncia a Lester che i preparativi per il colpo alla Union Depository possono ripartire. I tre protagonisti riescono quindi a mettere a segno il colpo del secolo. Dopo la rapina, Devin Weston si presenta a casa di Franklin e gli ordina di uccidere Michael, ma il ragazzo rivela a Devin che Steve Haines gli ha già chiesto di uccidere Trevor. Devin quindi costringe Franklin a scegliere chi uccidere dei due. A questo punto, in base alla scelta del giocatore, la trama proseguirà su uno dei tre filoni narrativi:
A: Uccidere Trevor (Il terzo incomodo);

B: Uccidere Michael (L'allievo e il maestro);

C: Fare una follia e uccidere Devin (Conti in sospeso);

Finale A: Franklin decide di obbedire ai federali (ovvero Steve e Dave) e chiama Trevor, chiedendogli di incontrarlo al giacimento di petrolio nel quartiere di El Burro Heights. Subito dopo il ragazzo chiama Michael per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, accetta di aiutarlo. Franklin si incontra con Trevor che però capisce le intenzioni del ragazzo e fugge in auto. Dopo un breve ma massiccio inseguimento, si arriva in una piccola zona industriale nella periferia di Los Santos, qui arriva Michael che con la sua auto manda fuori strada il mezzo di Trevor che si schianta contro una cisterna di benzina, facendone fuoriuscire il contenuto. Franklin spara con una pistola su Trevor che, essendo ricoperto di benzina, muore avvolto dalle fiamme con la cisterna stessa che esplode (vi è anche la possibilità di non sparare, ma in quel caso lo farà Michael). Michael e Franklin si convinceranno di aver fatto una buona cosa uccidendo Trevor, poiché a causa del suo sfrenato stile di vita, prima o poi li avrebbe messi nei guai. Franklin giudicherà l'episodio istruttivo e rimarrà in buoni rapporti con Michael sebbene i due decideranno di tornare ognuno alla propria vita così da non essere collegati alla morte di Trevor. Dopo i titoli di coda, Lester dividerà la parte del bottino della Union Depository di Trevor tra Michael e Franklin, la famiglia di Michael torna definitivamente a casa, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor, venuti a sapere l'accaduto abbandoneranno Los Santos andando a vivere altrove mentre Lamar sarà costretto a nascondersi per un po' per sfuggire ai Ballas.

Finale B: Franklin decide di obbedire a Devin Weston e chiama Michael, chiedendogli di incontrarlo in un campo di satelliti sulla Route 68. Subito dopo il ragazzo chiama Trevor per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, si rifiuta di aiutarlo in quanto, essendo stato tradito più volte, non vuole diventare anche lui un traditore. Una volta faccia a faccia con Michael, questo riceverà una chiamata da Amanda che gli rivela che Tracey si è finalmente iscritta al college, Michael è contento ma subito si dispera quando Franklin gli rivela la sua obbedienza a Devin. Michael, furioso, fugge fino alla centrale elettrica Palmer-Taylor, qui inizierà un burrascoso inseguimento tra i due protagonisti, il quale termina in cima alla torre elettrica più alta della centrale. Qui inizierà un combattimento fra Michael e Franklin, alla fine il ragazzo spingerà involontariamente Michael giù dalla torre, uccidendolo a causa dell'elevata altezza (vi è anche l'opzione di salvare Michael, in questo caso però quest'ultimo ci darà una testata e Franklin lo lascerà cadere). Franklin, con un po' di rimorso per quello che ha fatto, chiama Lamar e gli annuncia di essere tornato alla sua vecchia vita. Dopo i titoli di coda, Lester manda la parte del bottino della Union Depository di Michael alla famiglia di quest'ultimo, che venderà la casa e si trasferirà altrove, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor rimangono a Los Santos, Lamar sarà costretto a nascondersi per un po' per sfuggire ai Ballas e Trevor, arrabbiato per il tradimento di Franklin, decide di troncare i rapporti con il ragazzo.

Finale C: Franklin decide di rifiutare l'ordine sia di Devin che di Steve e va a trovare Lester per ricevere un consiglio, l'uomo spiegherà a Franklin che l'unico modo per salvare i due è fare fuori coloro che hanno ordinato la loro uccisione, ma prima di farlo, bisogna togliere di mezzo tutti i loro uomini. Il piano consiste nel far credere alla divisione corrotta dell'FIB, capitanata da Steve Haines, e alla sezione della Merryweather controllata da Devin che il bottino della Union Depository si trova in una fonderia nel quartiere di Cypress Flats per essere fuso, così da far venire in forze entrambe le agenzie e tendergli sul posto una trappola. Mentre Lester avverte Michael e Trevor ed organizza tutto, Franklin chiama Lamar per chiedere aiuto il quale, appresa la situazione, accetta di aiutarlo. Raggiunta la fonderia, in cui sono presenti anche Michael e Trevor (i quali avranno una colluttazione, che però verrà sedata da Franklin), i quattro attendono l'arrivo dell'FIB e della Merryweather. L'imboscata ha successo e il gruppo riesce ad uccidere tutti gli uomini al servizio di Steve e Devin.

Lamar si congeda dal trio e i tre iniziano a dare la caccia ai nemici rimasti, così da chiudere definitivamente tutte le questioni aperte. Michael uccide Stretch, che continua a dare la caccia a Lamar assieme a un gruppo di Ballas, Trevor uccide Steve Haines che sta girando un provino sulla ruota panoramica del parco di Los Santos, mentre Franklin uccide Wei Cheng, l'ultimo rivale di Trevor rimasto. La richiesta da parte di Trevor di uccidere anche Dave Norton viene respinta da Michael, in quanto Dave è l'unico in grado di evitare che il trio abbia ulteriori problemi con l'FIB. Rimane solo Devin Weston, che viene rapito da Trevor, rinchiuso nel bagagliaio di un'auto e portato alle scogliere vicino al Chiliad Mountain State Wilderness, Michael e Franklin raggiungono Trevor e, dopo aver preso un po' in giro Devin, spingono l'auto giù dalla scogliera, l'auto stessa esplode e il miliardario muore incenerito. Ucciso Devin i tre decidono di non lavorare più insieme, rimanendo però amici, e tornano ognuno a casa loro.

Dopo i titoli di coda, Lester manda al trio la loro parte del bottino della Union Depository, la famiglia di Michael torna definitivamente a casa, Ron e Wade, ovvero gli amici di Trevor rimangono a Los Santos e Lamar, ora che i Ballas e Stretch non ci sono più, può tornare tranquillamente in libertà. Inoltre, Donald "Don" Percival, il presidente della Merryweather, manderà un'email a Michael e Trevor ringraziandoli per aver ucciso Devin, in quanto ha potuto comprare le sue azioni a basso costo, guadagnando un sacco di soldi, e promette ai due che la Merryweather non gli darà più la caccia, a patto che non interferiscano più con le sue operazioni. Per altro Dave Norton manda un messaggio a Michael ringraziandolo per aver ucciso Steve in quanto, ogni volta che era bramoso di uccidere a tutti i costi Trevor, si era accorto che lo faceva anche per impadronirsi delle sue proprietà immobiliari a tasso zero, e ciò ha portato lo stesso Dave a passare dalla parte del trio, promettendo inoltre a tutti loro che neanche l'FIB verrà più a irrompere da loro, a patto che lo stesso Michael non causi ulteriori problemi al programma protezione testimoni.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Michael De Santa[modifica | modifica wikitesto]

Michael De Santa nato nel 1965, è un ex rapinatore di banche con molta esperienza, che vive sotto il programma protezione testimoni del FIB (la controparte dell'FBI). Ha una moglie, Amanda, spendacciona, e due figli, Tracey e Jimmy che hanno preso brutte strade sentendosi trascurati dai genitori impegnati a litigare. Il suo vero nome è Michael Townley e operava nel North Yankton (controparte del Dakota del Nord) insieme all'amico Trevor e al complice Brad Snider. A causa di una rapina finita male in un deposito della cittadina di Ludendorff, dove Trevor è scomparso e Brad è stato arrestato e rinchiuso in un penitenziario , Michael è entrato nel programma protezione testimoni e si è trasferito a Los Santos insieme alla sua famiglia sotto il nuovo cognome De Santa. Rientrerà nel giro delle rapine venendo anche scoperto dall'FIB e dal suo vecchio amico Trevor che lo credeva morto. Farà pace con Trevor solo dopo 9 anni.

Verrà ucciso da Franklin se si sceglie di eseguire la missione "L'allievo e il maestro". È il primo personaggio giocabile nella storia seguito da Trevor e Franklin.

Caratteristiche: Uomo sovrappeso come il figlio Jimmy ma anche molto palestrato, abile nel tennis e nelle azioni furtive, ha un carattere molto altalenante, passa dall'essere un uomo scoraggiato, depresso e indeciso nelle situazioni familiari più difficili a essere un uomo molto carismatico e deciso nelle situazioni con i suoi amici, come le rapine. Nonostante questo suo comportamento, è un padre premuroso e gentile, cosa non ripagata dai suoi figli; la sua velocità nel nuoto è molto utile nelle competizioni di Triathlon.

Trevor Philips[modifica | modifica wikitesto]

Un violento e sociopatico tossicodipendente canadese nato nel 1968, ex veterano della guerra fredda e con esperienze di volo, vive in una roulotte a Sandy Shores, cittadina della località desertica di Blaine County. Prima di trasferirsi a Sandy Shores, Trevor era un noto rapinatore nel North Yankton insieme all'amico Michael (all'epoca Michael Townley) e al complice Brad Snider. A causa di una rapina finita male in un deposito della cittadina di Ludendorff, dove Michael è rimasto "ucciso" (per finta e ad insaputa di Trevor) e Brad ucciso da un cecchino ,Dave Norton(lo stesso che "uccide" anche Michael), Trevor si è trovato costretto a scomparire dalla circolazione. Trasferitosi a Sandy Shores, fonda la "Trevor Philips Industries" insieme agli amici Ron Jakowski e Wade Herbert, società che si occupa della produzione e dello spaccio di metanfetamina e in seguito, se il giocatore acquista il McKenzie Airfield, di armi. Nel corso della storyline si farà molti nemici, tra cui la pericolosa organizzazione militare della Merryweather, il boss messicano della droga del Cartello Martin Madrazo (a cui rapirà la moglie) e gli spacciatori di metanfetamina locali: i fratelli O'Neil e i Lost MC di Los Santos. Verrà ucciso da Franklin se si sceglie di eseguire la missione "Il terzo incomodo". Secondo dei tre protagonisti giocabili dopo Michael e e seguito da Franklin. Ricorda l'immagine di The Truth, un noto personaggio apparso in Grand Theft Auto: San Andreas. È il secondo personaggio giocabile dopo Micheal e prima di Franklin

Caratteristiche: Nonostante il dimagrimento eccessivo, e anche grazie al passato da militare, Trevor possiede un fisico allenato e in genere una passione per la violenza e le bevande alcoliche, carattere molto odioso ma a volte anche impressionante; è in grado di sorprendere un nemico con la sua forza e con la sua pazzia. È un uomo trascurato, e si può vedere sia dal modo di vestirsi che da come è sporco da tutte le parti, più visibile in faccia e nelle parti inferiori del corpo. Anche se a prima vista può sembrare un pazzo scatenato, in realtà è un uomo molto fedele all'amicizia ed è molto leale con i suoi amici e con la sua famiglia, ribaltando addirittura completamente la sua figura in alcune occasioni, dimostrandosi alla fine come il più leale dei tre.

Franklin Clinton[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo afro-americano, nato nel 1988, lavora per la Premium Deluxe Motorsport,il cui proprietario fa di nome Simeon Yetarian,concessionario di lusso che vende automobili a chi non se le può permettere, e quando i clienti non riescono a pagare i debiti, Franklin ha il compito di recuperare le auto con gli interessi. Franklin è un membro delle Famiglie di Chamberlain Hills, un set delle allora Famiglie di Grove Street; sentendosi trascurato dagli OG (i membri "anziani" della gang), insieme all'amico Lamar, ha creato una gang tutta sua: i Gangsta Forum, un altro sottogruppo delle famiglie dei Chamberlain Hills. Insieme a Lamar, Franklin sarà coinvolto in vari affari riguardanti droga insieme ai loro rivali, i Ballas, con i quali avranno cruente sparatorie. Poi, però, Franklin deciderà di allontanarsi dalla vita da gangster di strada e di ladro d'auto facendosi fare da mentore da Michael e diventando anche lui un rapinatore di successo. Alla fine dovrà decidere se uccidere Michael o Trevor o fare una follia e salvarli entrambi. Franklin è l'ultimo protagonista giocabile dopo Michael e Trevor .Ricorda molto CJ.

Caratteristiche: Un giovane ragazzo molto audace dal fisico scolpito e una guida da cecchino, Franklin esegue più commissioni rispetto a Michael e Trevor ma molti difetti sono presenti anche in lui, ad esempio non può nuotare veloce come farebbero gli altri due e ha poca abilità nell'essere furtivo, ma in compenso ha un carattere rispettoso e altre volte agitato, ma si nota che è sempre sottomesso dai due, e il suo comportamento non sorprende più di tanto. Sarà costretto a mandare in fallimento la Premium Deluxe Motorsport e lasciare la sua quotidiana vita da gangster in modo da mettersi completamente al servizio di Michael e Trevor come apprendista rapinatore. Va molto d'accordo con Jimmy, il figlio di Michael.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Grand Theft Auto V è un videogioco action-adventure in terza persona (anche in prima persona nelle versioni per Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows) ambientato in un mondo completamente aperto. Il giocatore può effettuare combo nei combattimenti, sferrare pugni e calci, utilizzare armi da fuoco ed esplosivi per combattere i nemici; può inoltre correre, saltare, nuotare, ed utilizzare veicoli per girovagare all'interno del mondo del gioco. Sono presenti tre tipi di modalità di mira: automatica, semi-automatica o manuale. Quando verrete feriti, noterete un differente sistema di salute, quest'ultima potrà rigenerarsi fino al 50%, ma avrete bisogno di kit medici e/o snack (solo su GTA Online) per ripristinare al 100% la salute del nostro personaggio. L'obiettivo principale del gioco è quello di completare le missioni per proseguire e sbloccare nuovi contenuti attraverso la storia, molto simile ad altri giochi open world, queste missioni possono essere completate a piacere del giocatore. Se il giocatore commette atti illeciti durante il gioco, le forze dell'ordine del gioco possono rispondere, questi ultimi sono rappresentati da stelline visualizzabili in alto a destra dello schermo, ad esempio: se si avranno 4 stelle gli sforzi compiuti dalle forze dell'ordine diventeranno molto aggressivi e per il giocatore sarà più difficile seminare i poliziotti rispetto a quando si avrà una sola stellina. Ci sono cinque stelline da ricercato e non sei come nei precedenti GTA. Inoltre è stata introdotta per la prima volta nella serie la presenza di animali tra cui cani, coyote, linci, wapiti e molti altri animali selvatici.

La modalità single-player di Grand Theft Auto V è giocata attraverso tre giocatori controllabili: Michael, Trevor e Franklin. Interagendo con il mondo di gioco, il giocatore può passare da un protagonista all'altro a volontà, mediante una bussola direzionale sul HUD. Franklin corrisponde al punto nord, Michael ad ovest, Trevor ad est, e il giocatore personalizzato creabile nel multiplayer a sud. È possibile cambiare personaggio ogni volta che si desidera (tranne quando si avranno stelle di sospetto o per accadimenti nel corso della storia) usando l'apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. Quando un protagonista non è sotto il controllo del giocatore, si occuperà automaticamente di alcuni suoi impegni giornalieri e si scoprirà in cosa si stava cimentando solo nel momento in cui il giocatore ne riprende il controllo. Ogni personaggio ha i propri soldi, rifugi, armi, automobile (che ritroverà sempre al rifugio, anche se il giocatore la lascia in giro per la città), beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti s'incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui sono presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menù radiale, e la transizione avviene in maniera immediata. In questo modo si può gestire la missione da diverse prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio. Ogni protagonista è dotata di un'abilità speciale utilizzabile per pochi secondi, ad esempio, Franklin ha l'abilità speciale di rallentare il tempo mentre guida per rispondere meglio alle curve.

Il gioco è ambientato nello stato di San Andreas (ispirato alla California), nella città di Los Santos (ispirata a Los Angeles) e nella contea di Blaine County, che comprende le cittadine di Chumash, Paleto Bay, Grapeseed e Sandy Shores, la campagna e il deserto attorno.[13] Anche Grand Theft Auto: San Andreas è stato ambientato in questa location, ma su GTA V la città è stata completamente ricreata e resa molto più grande e più fedele alla sua controparte reale. Si tratta di una mappa molto vasta che comprende spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, la zona del Monte Chilliad (e altri monti) e dell' Alamo Sea, una base militare e ovviamente la zona suburbana e il centro cittadino di Los Santos. È anche possibile esplorare l'ambiente subacqueo e grande importanza è data allo spazio anche in verticale, con diversi piani esplorabili in altezza. L'anteprima mondiale di GameInformer ha affermato che l'ambientazione del gioco è più grande di quella di Red Dead Redemption, Grand Theft Auto IV e San Andreas messi assieme; la mappa è grande 81 k, a differenza dei 36 della mappa di GTA: San Andreas. Il giocatore può utilizzare una varietà di veicoli per esplorare il mondo di gioco, sono stati introdotti nuovi tipi di veicoli non presenti nel suo predecessore Grand Theft Auto IV. Un'altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di Red Dead Redemption, altro titolo di Rockstar Games. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagire o no; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato che presenta a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.

Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Ski, il triathlon, corse in bicicletta, battute di caccia nei boschi e il paracadutismo ma sono presenti anche minigiochi come il golf e il tennis. In GTA V è tornato il cellulare, al cui interno sono presenti diverse applicazioni utili. Non si ricevono più chiamate dagli amici in continuazione, inoltre alcune funzionalità non sono più presenti, in quanto trasferite direttamente sulla mappa a differenza di GTA IV. Ogni personaggio è dotato di un proprio smartphone che può essere utilizzato per contattare amici, impegnarsi in attività, e accedere a Internet e alle e-mail, dove è possibile anche acquistare veicoli. È anche disponibile un social network simile a Facebook e Twitter: LifeInvader. È stata introdotta anche la possibilità di modificare e potenziare le armi: aggiungere puntatori laser, silenziatori, caricatori, luci tattiche e ottiche, inoltre, si possono anche modificare i veicoli: applicare carrozzerie, livree e aerografie, nuovi cerchioni, tinte ai finestrini, spoiler, griglie, tubi di scarico, colore del fumo degli pneumatici, parabufali, luci extra e molti altri accessori, oppure personalizzare la targa, ci sono più di 1.000 modifiche in totale. Come nei precedenti GTA, si può personalizzare il proprio personaggio acquistando nuovi abiti, cambiare taglio di capelli, applicare tatuaggi, e indossare gioielli. Tutti i marchi o aziende presenti nel gioco sono parodie delle controparti reali e molto spesso questi o i loro loghi nascondono un significato di tipo fallico come anche programmi tv o siti internet).

Nelle versioni PS4, Xbox One e PC è possibile attivare un'opzione per giocare con prospettiva in prima persona, come un qualsiasi gioco FPS. In questa modalità sarà possibile usare il cellulare direttamente dal modello di quest'ultimo e non in una schermata a parte, sfruttare in modo efficiente i mirini che si installano sulle armi e guidare vedendo l'interno dei veicoli (che sono stati completamente ricreati, infatti su old-gen poiché non è presente la prima persona, le texture degli interni erano molto scarse), avendo così la possibilità di consultare in tempo reale la velocità attuale, la stazione radio che si sta ascoltando, l'altimetro e molto altro.

Editor Rockstar[modifica | modifica wikitesto]

L'Editor Rockstar è uno strumento che permette di registrare sequenze di gioco, per poi modificarle aggiungendo filtri, cambiando il punto di vista e personalizzando la profondità di campo e l'audio per creare video che possono essere condivisi sul Social Club o caricati su YouTube. È inoltre compresa la modalità "Regista", che consente di creare sequenze cinematografiche utilizzando un cast di personaggi che va dai volti familiari di GTA V ai normali pedoni e persino agli animali. È stato distribuito insieme alla versione PC il 14 aprile 2015 ed è diventato subito popolare tra i creatori di machinima. Il 15 settembre 2015 è stato rilasciato anche su PS4 e Xbox One insieme all'aggiornamento "Eventi Freemode" (1.29). I migliori video creati con l'Editor vengono frequentemente condivisi da Rockstar stessa sul suo sito ufficiale.

Missioni secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Missioni sconosciuti e folli[modifica | modifica wikitesto]

Le missioni secondarie "Sconosciuti e folli" potranno essere attivate in diversi luoghi di Los Santos e Blaine County. Si tratta di 58 missioni secondarie, di cui solo 20 specifiche saranno necessarie per completare GTA V al 100%. Alcune non verranno conteggiate dal gioco ma verranno considerate parte di una missione unica suddivisa in più sottomissioni, come ad esempio quelle per Barry da svolgere con Franklin.

Eventi casuali[modifica | modifica wikitesto]

Gli eventi casuali presenti in GTA V sono 57 (60 nelle versioni PS4, Xbox One e PC), ma basterà completarne 14 per ottenere la percentuale necessaria ai fini del completamento del gioco del 100%.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

In giro per la mappa di gioco sono presenti: 50 parti di astronave, 50 frammenti di lettera, 50 acrobazie folli, 50 voli sotto i ponti, 15 voli a coltello, 30 parti di sommergibile, 30 scorie nucleari e 10 trattati Epsilon. La maggior parte di questi collezionabili si potranno raccogliere dopo aver svolto determinate missioni. Nelle versioni PS4, Xbox One e PC si aggiungono le 27 piante di Peyote e i 50 mosaici scimmie.

Grand Theft Auto Online[modifica | modifica wikitesto]

Grand Theft Auto Online è il nome ufficiale del multiplayer di GTA V ed è incluso nel disco di quest'ultimo. In Grand Theft Auto Online i giocatori possono esplorare il mondo da soli o con amici, cooperare per completare missioni, formare gruppi per partecipare ad attività ed eventi ambientali o competere con la comunità nelle modalità tradizionali. I giocatori potranno migliorare il loro personaggio personalizzandone l'aspetto, migliorandone le statistiche, ottenendo veicoli personalizzati, acquistando proprietà e partecipando a missioni, lavori ed attività per guadagnare reputazione e denaro, in modo da aprire nuove opportunità per crescere nella gerarchia criminale.

GTA Online è stato pubblicato il 1º ottobre 2013, al momento del lancio sono stati riscontrati vari problemi, malfunzionamenti e bug, in seguito corretti attraverso varie patch pubblicate da Rockstar Games. La trama di GTA Online è impostata due mesi prima degli eventi del single-player.

Nel periodo che va da novembre 2013 a metà gennaio 2014, GTA Online è stato soggetto ad episodi di cheating da parte di alcuni giocatori. Questi hanno iniziato, con aiuto di exploit, a distribuire quantità spropositate di denaro, sotto forma di donazioni o taglie imposte su altri giocatori casuali (superando di gran lunga il miliardo di dollari) che non hanno potuto fare altro che tenerseli e iniziare a sperperarli. Ciò ha causato un grosso sbilancio nell'economia del gioco, cosa non positiva per l'intrattenimento del giocatore. I cheater erano, talvolta, facilmente riconoscibili nelle partite poiché erano riusciti ad incrementare, sempre utilizzando metodi di cheating, il livello del proprio giocatore fino a raggiungere il rango 1000; in alcuni casi essi erano anche riusciti ad incrementare la salute del giocatore talmente tanto da risultare immortale.

Il 15 gennaio 2014, la Rockstar Games pone finalmente la parola fine a questo periodo grazie ad una manutenzione improvvisa, annunciata solo il giorno prima, del comparto online di Grand Theft Auto V che era rivolta al miglioramento dei sistemi di sicurezza, alla rimozione di tutti i soldi generati dai cheater e al ban di questi ultimi: nonostante ciò tutto quello che i giocatori erano riusciti a comprare, in buona fede, con i soldi regalati rimase di loro proprietà.[14]

Rockstar Games Social Club[modifica | modifica wikitesto]

Il Rockstar Games Social Club è un servizio online gratuito fornito da Rockstar Games stessa, relativo ai giochi dell'ultima generazione. Fu annunciato per la prima volta il 27 marzo 2008 e lanciato ufficialmente al pubblico il 29 aprile 2008, in contemporanea con l'uscita di Grand Theft Auto IV. Il sito estende l'esperienza relativa a diversi titoli di casa Rockstar, tra cui GTA V. Si potrà difatti partecipare ad eventi multiplayer organizzati da Rockstar Games, creare crews o entrare a farne parte, vincere premi esclusivi (nonostante a volte vi siano limitazioni per l'Italia), provare le attività create dagli utenti su GTA Online, tracciare e comparare le statistiche e i progressi di gioco con gli amici, consultare e confrontare classifiche, consultare obiettivi mancanti per il completamento al 100% dei giochi che supportano tale funzione e molto altro.

Crews[modifica | modifica wikitesto]

Le crews sono gruppi di giocatori a cui è possibile unirsi attraverso il Rockstar Games Social Club. Unendosi a tali crews si potranno avere benefici sia all'interno dei giochi Rockstar che le implementano sia fuori. Ne esistono due tipologie: quelle private, che si possono creare e personalizzare liberamente, e quelle pubbliche, aperte a tutti. I giocatori che si uniranno ad una crew verranno automaticamente abbinati ad altri membri della stessa durante una partita su GTA Online.

Creatore di contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il Creatore di contenuti è uno strumento di GTA Online che permette al giocatore di creare attività personalizzate e pubblicarle sul Social Club così da permettere agli altri giocatori di aggiungerle al gioco e provarle. È stato distribuito in versione beta il 10 dicembre 2013 con l'aggiornamento 1.07. Nella versione beta era possibile creare solo attività per le modalità Deathmatch e Gare, in seguito con gli aggiornamenti successivi è stato introdotto il creatore per le modalità Cattura (aggiornamento 1.12), Last Team Standing (aggiornamento Last Team Standing), Gare stunt (aggiornamento Stunt da capogiro) e Gare multiveicolo (aggiornamento Contrabbandieri). Se meritevoli, le attività create dai giocatori hanno la possibilità di venir "verificate" da Rockstar stessa, che si occuperà di pubblicizzare l'attività sul suo sito e di includerla tra le attività ufficiali del gioco.

La sera del 21 aprile 2014 l'accesso al creatore di contenuti è stato temporaneamente bloccato per risolvere un grave exploit che permetteva ai giocatori di acquistare gratuitamente oggetti in gioco, l'accesso è stato successivamente sbloccato durante il pomeriggio del giorno dopo.

Nelle versioni PS4, Xbox One e PC il Creatore di Contenuti presenta molti più accessori e memoria rispetto alle versioni PS3 e Xbox 360.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Ideata per riflettere l'ampiezza della scena musicale moderna di Los Angeles, la colonna sonora di GTA V ha 17 stazioni radio, due stazioni talk radio e ben 240 brani in licenza. Il gioco include anche più di 20 ore di musica originale e dinamica creata dai Tangerine Dream, Woody Jackson e i produttori Hip-Hop di Los Angeles, Alchemist & Oh No.[15]

  • West Coast Classics (Old School Rap);
  • East LOS FM (Musica Ispanica);
  • FlyLo FM (IDM, Sperimentale);
  • Non-Stop-Pop FM (Pop, Dance);
  • Vinewood Boulevard Radio (Rock);
  • Rebel Radio (Country);
  • Radio Los Santos (Trap);
  • Space 103.2 (Funk);
  • Los Santos Rock Radio (Rock classico);
  • The Low Down 91.1 (Soul, RnB);
  • Blue Ark (Reggae, Dub);
  • Worldwide FM (Nu Jazz, Musica etnica);
  • Channel X (Hardcore punk);
  • Radio Mirror Park (Indie);
  • Soulwax FM (Techno, House);
  • West Coast Talk Radio 95.6 (Talk Radio), selezionabile solo se il giocatore si trova a Los Santos;
  • Blaine County Talk Radio (Talk Radio), selezionabile solo se il giocatore si trova a Blaine County;
  • The Lab (Hip hop, Elettronica, Rock), dapprima esclusiva per la versione PC, aggiunta successivamente su PS4 e Xbox One con l'aggiornamento Eventi Freemode;
  • Blonded Los Santos 97.8 FM (Contemporary R&B, Soul, Rock psichedelico, Rap, Hip Hop), aggiunta su PS4, Xbox One e PC con l'aggiornamento Il colpo dell'apocalisse.

Su PC, Xbox One e PS4 sono presenti più brani rispetto a PS3 e Xbox 360.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

iFruit[modifica | modifica wikitesto]

L'app iFruit è stata pubblicata per iOS poco prima della distribuzione del gioco e permette ai giocatori di personalizzare i veicoli, creare targhe personalizzate e insegnare al cane di Franklin, Chop, nuovi trucchi, che sbloccano ulteriori abilità. Al lancio di iFruit, alcuni utenti hanno segnalato problemi di connessione ai server dell'applicazione, i problemi sono poi stati risolti per mezzo di un aggiornamento il 25 settembre 2013. iFruit è stato poi pubblicato anche per Android il 29 ottobre 2013 e Windows Phone il 19 novembre 2013. È stato poi pubblicato anche per tablet e computer aventi Windows 8 e Windows RT. Fin dall'inizio della pubblicazione dell'app per le piattaforme di casa Microsoft i problemi non sono mancati, e sono stati risolti solo dopo la pubblicazione di Grand Theft Auto: San Andreas per queste piattaforme. L'applicazione è stata pubblicata anche per PlayStation Vita.

Contenuti aggiuntivi[modifica | modifica wikitesto]

Quasi a cadenza mensile Rockstar aggiorna il gioco aggiungendo contenuti gratuiti. L'installazione degli aggiornamenti gratuiti è obbligatoria per accedere a GTA Online. Questi aggiornamenti non vengono richiesti su Xbox 360 e PS3, perché ormai old gen.

Tutti i veicoli e le armi distribuite con questi aggiornamenti (oltre che alle modifiche di Los Santos Customs, i paracaduti di riserva, e i filtri per Snapmatic) sono disponibili sia in single-player, sia su GTA Online. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai "Fuochi d'Artificio", introdotti con l'aggiornamento "Independence Day" (disattivati alla fine dell'evento omonimo ad agosto 2014), e da tutti i contenuti degli aggiornamenti "Colpi", "Lowriders" (tranne le armi), "Dirigenti e altri criminali", e gli altri successivi a quest'ultimo, che sono disponibili solo su GTA Online.

Le versioni PS4 e Xbox One contengono di base tutti i contenuti fino all'aggiornamento "Last Team Standing", mentre quella PC fino all'aggiornamento "Colpi".

Beach Bum[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito il 19 novembre 2013. Introduce nuovi contenuti a tema estivo tra cui cinque nuove attività (due gare, una sopravvivenza, una prova di paracadutismo e un deathmach a squadre), tre nuovi veicoli da spiaggia e un'imbarcazione, due nuove armi, nuove acconciature, tatuaggi e vestiti per il personaggio online.

Aggiornamento natalizio (Holiday Gifts)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 24 dicembre 2013, per festeggiare il Natale. Introduce la mappa di gioco innevata per il giorno di Natale e la vigilia di Capodanno. L'app "Snapmatic", utilizzata per scattare foto in gioco, viene aggiornata con la possibilità di aggiungere filtri, cornici, espressioni facciali, effetti per lo sfondo e testo. Contiene inoltre nuovi vestiti e maschere a tema natalizio utilizzabili solo fino al 5 gennaio 2014.

Massacro di San Valentino (Valentine's Day Massacre)[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito il 13 febbraio 2014 per festeggiare il San Valentino. Introduce nuovi contenuti in stile anni '20, tra cui nuovi deathmatch, prove col paracadute, gare, un nuovo veicolo, una nuova arma, nuovi abiti e una nuova acconciatura.

Come avvenuto per l'aggiornamento natalizio, i contenuti sono stati resi disponibili solo per un periodo limitato (fino al 2 marzo 2014) con l'unica differenza che una volta acquistati essi sarebbero rimasti di proprietà del giocatore per sempre.

Il nome del DLC e i suoi contenuti sono un riferimento alla Strage di San Valentino, un fatto di cronaca avvenuto a Chicago nel 1929 dove gli uomini del boss malavitoso Al Capone assassinarono sette membri della mafia irlandese.

Business[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito il 4 marzo 2014. Contiene quattro nuovi veicoli sportivi, un nuovo jet di lusso, due nuove armi, nuove modifiche per i veicoli, nuove acconciature, tatuaggi, vestiti, e gesti a tema per il personaggio online.

Bella vita (High Life)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 13 maggio 2014. Introduce lo "Stato Mentale", una statistica che permette di capire se un giocatore è "passivo" o "folle", che cambierà gradualmente il colore dell'indicatore del personaggio sulla mappa, dal bianco al rosso, in base alle sue azioni. Introduce la nuova opzione "Senza Collisioni" per le gare che permette agli host di avviare gare dove i piloti non possono scontrarsi tra di loro. Contiene inoltre otto nuove missioni dei contatti, quindici nuove attività tra deathmatch, gare e LTS, quattro nuovi veicoli sportivi, una nuova arma, nuovi appartamenti acquistabili, nuove modifiche per i veicoli, gesti e vestiti per il personaggio online.

Non sono un hipster (I'm Not a Hipster)[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito il 17 giugno 2014. Contiene nuovi contenuti a tema vintage, tra cui dodici nuove attività tra deathmatch, gare e LTS, otto nuovi veicoli, due nuove armi, nuove modifiche per i veicoli, gesti e vestiti per il personaggio online.

Independence Day[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 1º luglio 2014 per festeggiare il Giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti. Contiene un nuovo monster truck e una nuova moto, entrambi con la colorazione della bandiera americana, tre nuove armi, nuove modifiche per i veicoli, nuovi appartamenti, gesti e vestiti per il personaggio online.

Come successo con l'aggiornamento "Massacro di San Valentino", i contenuti sono stati resi disponibili solo per un periodo limitato, ossia fino alla metà di Luglio, ma sarebbero rimasti per sempre di proprietà del giocatore se questo li avesse acquistati (esclusi i "Fuochi d'Artificio" e il "Cannone Pirotecnico" che sono stati bloccati comunque e le nuove proprietà che son rimaste a per tutte acquistabili anche dopo l'evento).

Scuola di volo di San Andreas (San Andreas Flight School)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 19 agosto 2014 per festeggiare il giorno dell'Aviazione americana. Introduce la "Scuola di volo" in GTA Online, dove il giocatore può affrontare 10 prove con aerei ed elicotteri che permettono di migliorare la proprià abilità di volo. Introduce la possibilità di personalizzare il proprio paracadute con nuove colorazioni per lo zaino e viene data la possibilità di acquistare un paracadute di riserva. Contiene inoltre due nuovi aerei,un'auto, un nuovo elicottero e nuovi vestiti per il personaggio online.

Last Team Standing[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 3 ottobre 2014. Introduce i "Turni" nelle Catture e negli LTS e viene aggiornato il "Creatore di contenuti" con la possibilità di creare attività LTS. Contiene inoltre due nuove auto, due nuove moto, due nuove armi, nuovi zaini per il paracadute e nuovi vestiti per il personaggio online.

Sorpresa Festiva (Festive Surprise)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 18 dicembre 2014 per festeggiare il Natale. Reintroduce tutti i contenuti del precedente Aggiornamento natalizio, inclusa la mappa di gioco innevata durante la vigilia di Natale, Natale, la vigilia di Capodanno e Capodanno. Contiene inoltre quattro nuovi veicoli, due nuove armi, nuovi zaini per il paracadute, nuovi vestiti e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Come successo con l'Aggiornamento natalizio, i vestiti sono rimasti disponibili solo fino al 5 gennaio 2015.

Colpi (Heists)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 10 marzo 2015. Introduce i "Colpi", ossia rapine che il giocatore può organizzare presso un appartamento di lusso. Ogni rapina ha diverse sottomissioni di pianificazione e recupero del materiale necessario che dovranno essere completate prima di passare al colpo vero e proprio. Il leader può inoltre decidere i ruoli dei vari giocatori in base alle loro abilità e la percentuale del bottino che questi riceveranno se il colpo verrà completato con successo. Introduce le modalità "Competizione", attività dove i giocatori, divisi in squadre, si affrontano in attività competitive e diverse dal normale. Introdotti gli obiettivi giornalieri, diversi ogni giorno, che il giocatore può completare per ottenere una ricompensa. Contiene inoltre undici nuovi veicoli tra auto, moto, mezzi corazzati e armati, aerei ed elicotteri, una nuova arma, nuove acconciature, tatuaggi e vestiti a tema.

È il primo aggiornamento i cui contenuti sono esclusivi per GTA Online, e il primo che aggiunge nuovi trofei/achievements al gioco.

Il crimine paga: parte 1 (Ill-Gotten Gains Part 1)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 10 giugno 2015. Contiene sei nuovi veicoli di lusso, una nuova arma, nuovi vestiti e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Il crimine paga: parte 2 (Ill-Gotten Gains Part 2)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato l'8 luglio 2015. Introduce la stazione radio "The Lab", precedentemente esclusiva PC, su PS4 e Xbox One. Contiene inoltre sei nuovi veicoli di lusso, due nuove armi, nuove modifiche per i veicoli, vestiti e tatuaggi a tema per il personaggio online..

Eventi Freemode (Freemode Events)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 15 settembre 2015 solo su PS4, Xbox One e PC. Introduce gli "Eventi Freemode", una serie di attività integrate nella modalità Freemode che compariranno sulla mappa ogni 12 minuti e porteranno i giocatori presenti nella sessione a scontrarsi tra loro per portare a termine un determinato obiettivo. Introduce l'Editor Rockstar, precedentemente esclusiva PC, su PS4 e Xbox One con relativi trofei/achievements. Contiene inoltre due nuove modalità Competizione.

Questo aggiornamento è il primo a non essere rilasciato su PS3 e Xbox 360 in quanto, come affermato da Rockstar stessa in un'intervista, il team di sviluppo ha avuto problemi con la memoria ridotta delle due console old-gen già dall'aggiornamento Colpi ed è stato necessario "spremere" il tutto per evitare la rottura del gioco. Nella stessa intervista, è stato detto che gli aggiornamenti più "corposi" d'ora in poi verranno pubblicati solo su PC, PS4 e Xbox One.

Lowriders[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 20 ottobre 2015 solo su PS4, Xbox One e PC. Introduce la nuova officina "Benny's Original Motor Works", specializzata in lowriders, in cui si possono personalizzare con modifiche estetiche alcuni veicoli supportati dall'officina, e nuove missioni legate all'officina. Introduce l'opzione "Distruggi l'ultimo" per le gare che permette all'host di decidere se far esplodere il pilota in ultima posizione dopo ogni giro oppure dopo alcuni secondi. Contiene inoltre tre nuove modalità Competizione, tre nuovi veicoli, due nuove armi, nuove modifiche per le auto, nuovi vestiti, accounciature, gesti e tatuaggi a tema.

Sorpresa di Halloween (Halloween Surprise)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 29 ottobre 2015 solo su PS4, Xbox One e PC per festeggiare Halloween. Contiene una nuova modalità Competizione, due nuovi veicoli, una nuova arma e nuove modifiche per le auto. Come successo con l'aggiornamento Massacro di San Valentino e Independence Day, i contenuti (esclusa la modalità Competizione) sono stati resi disponibili per un periodo limitato, ossia fino al 16 novembre, ma sarebbero rimasti per sempre di proprietà del giocatore se questo li avesse acquistati prima della fine dell'evento.

Dirigenti e altri criminali (Executives and Other Criminals)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 15 dicembre 2015 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Introduce il nuovo servizio "SecuroServ", che consente al giocatore di creare organizzazioni criminali e diventarne il boss. Il boss potrà assoldare altri giocatori come guardie del corpo, scontrarsi in modalità libera con le altre organizzazioni e compiere nuove missioni e sfide insieme agli altri membri. Introduce il "Galaxy Super Yacht", uno yacht che il giocatore può acquistare, personalizzare come meglio crede e ancorare in una località a scelta. Introdotti gli "Attici", una tipologia di appartamento che si può personalizzare con otto temi a scelta. Contiene inoltre una nuova modalità Competizione, dodici nuovi veicoli tra auto, moto ed elicotteri, due nuove armi, nuovi appartamenti acquistabili e nuovi vestiti a tema per il personaggio online.

Sorpresa Festiva 2015 (Festive Surprise 2015)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 21 dicembre 2015 per festeggiare il Natale e solo per PS4, Xbox One e PC. Reintroduce tutti i contenuti dei precedenti aggiornamenti natalizi, inclusa la mappa di gioco innevata durante la vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e Capodanno. Contiene inoltre una nuova modalità Competizione, un nuovo veicolo, nuove modifiche per le auto e nuovi vestiti a tema per il personaggio online.

Come successo con i precedenti aggiornamenti natalizi, i vestiti sono rimasti disponibili solo fino al 5 gennaio 2016.

Aggiornamento di gennaio 2016 (January 2016 Update)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 28 gennaio 2016 per PS4, Xbox One e PC. Contiene una nuova modalità Competizione e due nuovi veicoli.

San Valentino assassino (Be My Valentine)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 10 febbraio 2016 per festeggiare San Valentino e solo per PS4, Xbox One e PC. Reintroduce nuovamente per un periodo limitato i contenuti dell'aggiornamento Massacro di San Valentino. Contiene inoltre una nuova modalità Competizione, un nuovo veicolo e nuovi abiti a tema per il personaggio online.

Lowriders: Custom Classics[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 15 marzo 2016 solo per PS4, Xbox One e PC. Contiene due nuove modalità Competizione, sette nuovi veicoli, due nuove armi, nuove acconciature, vestiti, gesti e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Fenomeni del furto e della finanza (Further Adventures in Finance and Felony)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 7 giugno 2016 solo per PS4, Xbox One e PC. Espande il servizio "SecuroServ" introducendo gli "Uffici", che possono essere acquistati e trasformati nella sede della propria organizzazione criminale. Dagli uffici e possibile gestire una propria attività di contrabbando attraverso vari magazzini sparsi per la città, che possono essere riforniti con merce da rivendere successivamente. Contiene inoltre due nuove modalità Competizione, nuove sfide e missioni per le organizzazioni, diciotto nuovi veicoli tra auto, moto, aerei, elicotteri e barche, e vestiti a tema per il personaggio online.

Stunt da capogiro (Cunning Stunts)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 12 luglio 2016 solo per PS4, Xbox One e PC. Introduce le "Gare stunt" tipologia di gare che prevedono circuiti fluttuanti, giri della morte, rampe, salti, anelli di fuoco, tubi giganti e vari ostacoli. Il Creatore di contenuti viene aggiornato per consentire di creare "Gare stunt". Contiene inoltre una nuova modalità Competizione, sedici nuovi veicoli, nuovi vestiti e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Centauri (Bikers)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 4 ottobre 2016 solo per PS4, Xbox One e PC. Introduce i Motorcycle Club (MC, club motociclistico). Il giocatore può fondare il proprio MC acquistando una clubhouse con cui gestire varie attività illecite e partecipare a nuove missioni e sfide insieme al proprio club. Contiene inoltre quattro nuove modalità Competizione, ventuno nuovi veicoli, sette nuove armi, nuove acconciature, vestiti, tatuaggi e maschere a tema per il personaggio online.

Import/Export[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 13 dicembre 2016 solo per PS4, Xbox One e PC. Espande il servizio SecuroServ permettendo al giocatore di acquistare un magazzino per veicoli dal proprio ufficio e avviare una propria attività di import/export di auto rubate. Espande gli uffici con la possibilità di acquistare un garage aziendale multipiano che può contenere fino a 60 veicoli personali. Introduce gli otto "Veicoli speciali", ognuno dotato di abilità uniche, e otto nuove missioni legate a questi veicoli. Contiene inoltre tre nuove modalità Competizione, nuove sfide e missioni per le organizzazioni, otto nuovi veicoli, nuove acconciature, vestiti e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Uno dei veicoli speciali, la Imponte Ruiner 2000, è basata sulla Knight Industries Two Thousand (KITT) usata nella serie televisiva Supercar.

Sorpresa Festiva 2016 (Festive Surprise 2016)[modifica | modifica wikitesto]

Incluso nell'aggiornamento Import/Export, i contenuti sono stati resi disponibili il 20 dicembre 2016 per festeggiare il Natale e solo per PS4, Xbox One e PC. Reintroduce tutti i contenuti dei precedenti aggiornamenti natalizi, inclusa la mappa di gioco innevata durante la vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e Capodanno. Contiene inoltre una nuova modalità Competizione e nuovi vestiti a tema per il personaggio online.

Come successo con i precedenti aggiornamenti natalizi, i vestiti sono rimasti disponibili solo fino al 5 gennaio 2017.

Stunt da capogiro: Veicoli speciali (Cunning Stunts: Special Vehicle Circuit)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 14 marzo 2017 solo per PS4, Xbox One e PC. Introduce nuove Gare Stunt appositamente studiate per i Veicoli speciali dell'aggiornamento Import/Export. Contiene inoltre due nuove modalità Competizione e quattro nuovi veicoli.

Traffico d'armi (Gunrunning)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 13 giugno 2017 solo su PS4, Xbox One e PC. Introduce i bunker, grosse strutture sotterranee in cui si può gestire una propria attività illegale di produzione e traffico di armi. Introduce il Centro Operativo Mobile, un grosso autoarticolato blindato e dotato di cannoni in cui è possibile installare un'officina, uno spazio in cui custodire un proprio veicolo personale, un'armeria e un alloggio. Introduce inoltre le armi Mk II, versioni potenziate di alcune armi a cui è possibile applicare nuovi mirini, calci, canne, caricatori, e vari tipi di munizioni come quelle traccianti, perforanti, blindate, incendiarie ed esplosive. Contiene inoltre una nuova gamma di veicoli militari e auto sportive, quattro nuove Modalità Competizione e nuovi vestiti, acconciature e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Contrabbandieri (Smuggler's Run)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 29 agosto 2017 solo su PS4, Xbox One e PC. Introduce gli hangar, in cui è possibile conservare e modificare i propri aerei ed elicotteri. All'interno dell'hangar si può inoltre gestire una propria attività di contrabbando di merci simile a quella introdotta nell'aggiornamento Fenomeni del furto e della finanza, ma che si concentra totalmente sull'utilizzo di velivoli per il furto e la vendita dei beni. Contiene inoltre una nuova gamma di aerei ed elicotteri, militari e non, nuove auto sportive, tre nuove modalità Competizione e nuovi vestiti, acconciature e tatuaggi a tema per il personaggio online.

Il 17 ottobre 2017 vengono rese disponibili le Gare multiveicolo, una variante delle già esistenti Gare stunt in cui viene incluso uno speciale checkpoint che trasforma il veicolo in uso in un altro tipo di veicolo, ad esempio si può passare subito da un auto sportiva ad una semplice utilitaria o furgone, o da una barca a un aereo o elicottero; la gara può quindi svilupparsi rapidamente attraverso terra, mare e aria. Il 28 novembre 2017 il Creatore di contenuti è stato aggiornato per consentire ai giocatori di creare le proprie Gare multiveicolo.

Il nome originale di questo aggiornamento, Smuggler's Run, è un riferimento all'omonimo videogioco sviluppato da Angel Studios (l'attuale Rockstar San Diego) e pubblicato da Rockstar Games nel 2000. Una delle nuove modalità Competizione, Guerriglia motorizzata, in cui un massimo di 28 giocatori divisi in due o più squadre combattono all'interno di un'area che si restringe man mano che passa il tempo, è ispirata al videogioco PlayerUnknown's Battlegrounds.

Il colpo dell'apocalisse (The Doomsday Heist)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato il 12 dicembre 2017 solo su PS4, Xbox One e PC. Seguito spirituale dell'aggiornamento Colpi, introduce Il colpo dell'apocalisse, un nuovo colpo in cui i giocatori dovranno lavorare insieme al miliardario Avon Hertz e la International Affairs Agency (IAA, controparte della CIA) per contrastare una misteriosa potenza straniera che vuole scatenare una guerra contro gli Stati Uniti d'America. Il colpo è diviso in tre atti, ognuno composto da diverse missioni preliminari, che vanno svolte in modalità libera, diverse missioni di preparazione da svolgere in sessioni private, e una missione finale. Per accedere al colpo, il giocatore deve acquistare la Base Operativa, una grossa struttura sotterranea in cui si possono conservare fino a 7 veicoli personali, il jet pack Mammoth Thruster, e il convertiplano Mammoth Avenger, una versione volante del Centro Operativo Mobile, già introdotto con l'aggiornamento Traffico d'armi. Introduce inoltre sei nuove armi Mk II, nuovi veicoli armati (alcuni dotati di abilità uniche) e civili, la nuova stazione radio Blonded Los Santos 97.8 FM (accessibile anche in modalità single-player), otto nuovi trofei/achievements, nuovi vestiti, tatuaggi e acconciature a tema per il personaggio online.

La Imponte Deluxo, un auto con l'abilità di levitare su qualsiasi superficie e volare, è basata sulla macchina del tempo DeLorean usata nella trilogia cinematografica Ritorno al futuro; mentre la Ocelot Stromberg, un auto che può trasformarsi in sottomarino, è basata sulla Lotus Esprit usata da James Bond nel film La spia che mi amava.

Edizioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla versione standard, Rockstar Games ha reso disponibili altre due versioni del gioco:[16]

Special Edition[modifica | modifica wikitesto]

Disponibile al costo di 79,98€, la Special Edition contiene:

  • Una copia di Grand Theft Auto V;
  • SteelBook da collezione con immagini esclusive, lo speciale SteelBook presenta colori personalizzati e finiture metalliche che evidenziano tutti i dettagli delle immagini di Michael, Trevor e Franklin, appositamente create per l'occasione;
  • Mappa esclusiva di 55 x 68 cm che mostra una visuale di Los Santos e Blaine County;
  • Potenziamento delle abilità speciali, la barra dell'abilità speciale si rigenererà del 25% più rapidamente;
  • Sfide esclusive con aerei acrobatici per la modalità single player;
  • Sconti nei negozi, vestiti bonus e tatuaggi;
  • Armi aggiuntive disponibili gratuitamente che sono: la pistola calibro .50, il fucile a pompa Bullpup e il martello.

Collector's Edition[modifica | modifica wikitesto]

Disponibile al costo di 149,98€, la Collector's Edition contiene:

  • Tutti i contenuti della Special Edition;
  • Borsa di sicurezza di Grand Theft Auto V di 27 x 22 cm in cui conservare gli oggetti importanti, è dotata di chiusura a scatto e di chiave a forma di logo. Il retro è decorato con un logo Rockstar stampato sulla serratura e sullo spazio per i dati anagrafici;
  • Berretto Grand Theft Auto V New Era 9FIFTY™ con il logo Los Santos ricamato in rilievo sul davanti, il logo Rockstar Games nero sul lato sinistro, il logo Grand Theft Auto V sul lato opposto e la chiusura regolabile sul retro;
  • Alcuni personaggi esclusivi della serie di GTA (Claude Speed, Misty e Niko Bellic) da utilizzare nel sistema di creazione personaggio di Grand Theft Auto Online;
  • Veicoli unici, nella modalità giocatore singolo i garage dei protagonisti ospiteranno una Vapid Hotknife (Muscle), in stile anni 30, e la moto sportiva Nagasaki Carbon RS. In Grand Theft Auto Online, invece, ci sarà l'auto elettrica Hijack Khamelion (Sportive).

Inoltre, coloro che hanno pre-ordinato il gioco, sia in versione standard che speciale, hanno ricevuto il dirigibile "Atomic Blimp". Questo contenuto era disponibile anche con le prime copie normali del gioco. I contenuti aggiuntivi della Special/Collector's Edition a oggi sono ancora esclusivi delle rispettive edizioni (tranne i veicoli unici e le armi, presenti di base su PS4, Xbox One e PC).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fin dall'uscita del gioco, esso è stato accompagnato da recensioni entusiastiche. Gran parte delle riviste e dei siti specializzati hanno dato voti molto alti (spesso il massimo possibile). Nel corso del 2013 il gioco ha vinto molti premi ed è stato il secondo titolo più premiato dell'anno aggiudicandosi 158 premi (nettamente dietro The Last of Us con 248 e nettamente davanti a BioShock Infinite con 42).[17]

Costato circa 256 milioni di dollari, ne ha guadagnati 815,7 milioni nelle prime 24 ore dopo la messa in vendita e ha superato il miliardo nei primi tre giorni di commercializzazione e oltre 15 milioni di copie vendute (11,21 milioni solo il primo giorno).[18][19] Battendo il record di Call of Duty: Black Ops, per il lancio più remunerativo della storia, con 1,57 milioni di copie vendute in un giorno, contro le 1,41 milioni del rivale, il 7 ottobre si è piazzato ufficialmente al 12º posto nella classifica dei giochi più venduti di sempre nel Regno Unito, posizionandosi anche come quinto gioco di maggior successo economico di sempre dopo quattro capitoli della serie Call of Duty, vendendo in sole tre settimane più di quanto il predecessore GTA IV abbia fatto finora, a distanza di cinque anni dall'esordio. Per quanto riguarda invece le release digitali, GTA V ha infranto il record di The Last of Us, dominando la classifica PS3. Ha infranto ben sette record mondiali, entrando ufficialmente nel Guinness dei primati come videogame più venduto nelle prime 24 ore, come videogioco di azione/avventura più venduto nelle prime 24 ore, come prodotto d'intrattenimento che è riuscito a raggiungere 1 miliardo di dollari di incassi nel minor tempo e come videogioco che ha generato più rapidamente introiti per 1 miliardo di dollari. Basti pensare che Call of Duty: Black Ops (precedente detentore video ludico del record) raggiunse il miliardo al 19º giorno di lancio, il quarto maggior incasso mondiale, The Avengers del 2012, al 15º giorno di trasmissione al cinema e l'opera cinematografica di maggior incasso mondiale, Avatar del 2009, in 7 giorni dall'uscita, mentre il secondo film di maggior incasso mondiale, Titanic del 1997, incassò solo 28 milioni di dollari nella prima settimana. Il primo trailer di GTA V è il più visto per un videogioco di azione/avventura e il gioco si è conquistato anche il primato di videogioco con entrate più alte mai realizzate da un'opera d'intrattenimento in 24 ore, conseguentemente è il videogioco con maggiori guadagni in 24 ore.

A novembre 2017 GTA V ha venduto 85 milioni di copie in tutto il mondo.[20]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Sito/Testata Voto (old-gen) Voto (next-gen)
Metacritic 96/100[21] 97/100[22]
GameSpot 9/10[23] 9/10[24]
IGN 10/10[21] 10/10[25]
SpazioGames 10/10[26] 9/10[27]
Everyeye 10/10[28] 9,5/10[29]
Multiplayer.it 9,7/10[30] 9,7/10[31]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stephany Nunneley, GTA 5 continues to do the business for Take-Two with 80 million shipped, in VG247, 23 maggio 2017. URL consultato il 23 maggio 2017.
  2. ^ [1] Trailer #1 su YouTube
  3. ^ [2] Trailer #2 su YouTube
  4. ^ Grand Theft Auto V: Video Ufficiale di Gameplay - YouTube
  5. ^ [3] Video dedicato all'online su YouTube
  6. ^ [4] Trailer ufficiale di lancio su YouTube
  7. ^ [5] Trailer ufficiale per console next-gen e PC su YouTube
  8. ^ RockstarGamesItaly, Grand Theft Auto V: "Uno steccato e un cane di nome Skip", 12 settembre 2014. URL consultato il 27 luglio 2016.
  9. ^ RockstarGamesItaly, Grand Theft Auto V: Il trailer di lancio ufficiale per PlayStation 4 e Xbox One, 10 novembre 2014. URL consultato il 27 luglio 2016.
  10. ^ EurogamerPortugal, GTA V - PC Trailer - 1080p / 60 fps, 2 aprile 2015. URL consultato il 27 luglio 2016.
  11. ^ GTA 5 - Rockstar risponde ad alcune domande dai fan, GTA-Series.com, 2 luglio 2013.
  12. ^ (EN) Grand Theft Auto V PC System Specs, su support.rockstargames.com. URL consultato il 9 agosto 2016.
  13. ^ Grand Theft Auto V, GameLynch.com. URL consultato il 14 gennaio 2013.
  14. ^ Manutenzione GTA Online, su rockstargames.com.
  15. ^ Nuovi dettagli sul soundtrack di GTA 5, su gta-series.com.
  16. ^ (EN) Announcing the Grand Theft Auto V Special Edition and Collector's Edition, su rockstargames.com.
  17. ^ 2013 GAME OF THE YEAR
  18. ^ Gta V da record: 800 milioni $ in 24 ore. La nuova Hollywood in console, Il Sole 24 Ore, 19 settembre 2013. URL consultato il 20 settembre 2013.
  19. ^ Grand Theft Auto V ha superato il miliardo di dollari di introiti in soli tre giorni, Multiplayer.it, 20 settembre 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.
  20. ^ GTA 5 HAS SOLD-IN 85 MILLION COPIES, su ign.com.
  21. ^ a b Versione Playstation 3
  22. ^ Grand Theft Auto V, su Metacritic. URL consultato il 13 luglio 2016.
  23. ^ Grand Theft Auto V, su GameSpot. URL consultato il 10 giugno 2016.
  24. ^ Grand Theft Auto 5 PS4/Xbox One/PC Review, su gamespot.com. URL consultato il 13 luglio 2016.
  25. ^ Grand Theft Auto V (PlayStation 4), su IGN. URL consultato il 13 luglio 2016.
  26. ^ Grand Theft Auto V Recensione PS3, Xbox 360 - SpazioGames.it, su SpazioGames.it. URL consultato il 10 giugno 2016.
  27. ^ Grand Theft Auto V Recensione PS4, Xbox One - SpazioGames.it, su spaziogames.it. URL consultato il 13 luglio 2016.
  28. ^ Recensione GTA 5, su Everyeye.it. URL consultato il 10 giugno 2016.
  29. ^ Recensione GTA 5, su everyeye.it. URL consultato il 13 luglio 2016.
  30. ^ Grand Theft Auto V (GTA 5), su Multiplayer.it. URL consultato il 10 giugno 2016.
  31. ^ Grand Theft Next, su multiplayer.it. URL consultato il 13 luglio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation