Castello di Rivasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Genepreto
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
CittàAgazzano
Informazioni generali
MaterialeLaterizio
Condizione attualeBuona
Proprietario attualePrivato
Visitabileno
Informazioni militari
Funzione strategicaDifesa
Artocchini, pp. 162
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Rivasso era una fortificazione sita nell'omonima frazione del comune italiano di Agazzano, in provincia di Piacenza. Si trova sulle ultime ondulazioni collinari della val Luretta, in prossimità della pianura Padana.

Non si hanno notizie storiche sulla sua costruzione e storia. La localtà di Rivasso apparteneva nel 1727 a Ranuzio Scotti, che prestò un giuramento di fedeltà per la stessa al duca Antonio Farnese.

La costruzione fortificata ha pianta rettangolare, è realizzata in mattoni. Il corpo principale caratterizzato da una porta di accesso sul lato occidentale e dai resti di alcune finestre a sesto acuto si collega per mezzo di un voltone ad un secondo corpo, più basso e dotato di mura scarpate. Recentemente ristrutturato dalla famiglia Origgi la struttura ospita un allevamento di cavalli.


Staccata verso est, divisa dalla strada, si trova una elegante torretta ottagonale in laterizio alta una decina di metri, unita a due corpi di fabbrica realizzati per scopi agricoli[1].

  1. ^ Artocchini, p. 162

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]