Torre di Cadonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre di Cadonica
La torre lato ingresso
StatoBandiera dell'Italia Italia
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
CittàMezzano Scotti
Coordinate44°48′50.48″N 9°26′09.72″E / 44.814023°N 9.436033°E44.814023; 9.436033
Mappa di localizzazione: Nord Italia
Torre di Cadonica
Informazioni generali
TipoTorre medievale
Materialepietra
Condizione attualebuona
Proprietario attualePrivato
Visitabileno
[1]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Torre di Cadonica è una casa fortificata medievale sita nella piccola frazione di Cadonica, vicino a Mezzano Scotti, frazione del comune di Bobbio in provincia di Piacenza. Posta nel fondovalle non lontano dalle rive del fiume Trebbia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La torre fu elemento difensivo ausiliare del Monastero di San Paolo di Mezzano Scotti. Da alcuni documenti risalenti al 1453 si apprende che i monaci vi si rifugiavano in caso di pericolo, offrendo essa maggior difesa del monastero di Mezzano. Nel 1460 vi trasferirono la loro sede, realizzando un piccolo centro monastico.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La torre, a base quadrangolare, ha struttura massiccia, un ingresso a doppia scalinata e piccole finestre tra cui una elegante bifora sul lato rivolto al fiume, sul lato opposto vi è addossato un piccolo edificio triangolare e un tratto di muratura. Il monastero fu ricomposto con la costruzione, intorno alla torre, di un edificio adibito a uso abitativo, un mulino alimentato dalle acque del torrente Dorba, e un passaggio sotterraneo che collega il l'edificio residenziale del convento con la piccola chiesa. L'edificio residenziale possedeva un loggiato rivolto verso la torre, con colonne in cotto, alcune ancora visibili[2]. La chiesa, oggi sconsacrata, era dedicata dello Sposalizio della Vergine, costruita nel XVII secolo e pesantemente rimaneggiata nel XIX, fu danneggiata da un crollo e ripristinata non con la struttura originaria. Il tunnel sotterraneo che passa sotto la parte abitativa, la strada, e sbuca sotto la chiesetta, è in parte ingombro di macerie ma faticosamente percorribile dai proprietari.

Retro della torre

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Artocchini.
  2. ^ Copia archiviata, su altavaltrebbia.net. URL consultato il 2 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Copia archiviata, su altavaltrebbia.net. URL consultato il 2 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2020).