Sergio Bardotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sergio Dotti
Sergio Bardotti nel 1962
Sergio Bardotti nel 1962
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica leggera
Periodo di attività 1961-1962
Etichetta Carisch

Sergio Bardotti (Pavia, 14 febbraio 1939Roma, 11 aprile 2007) è stato un paroliere e cantautore italiano, fra i maggiori autori di canzoni di musica leggera degli anni sessanta. È stato vincitore nel 1983 del Premio Tenco.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Sergio Bardotti ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia ove era alunno del Collegio Ghislieri dal 1957 al 1961. Sergio Bardotti debutta come cantautore, dopo aver ottenuto un contratto con la Carisch, pubblicando nel 1961 due 45 giri con lo pseudonimo Sergio Dotti, che passano inosservati[1]; l'anno successivo partecipa alla Sei giorni della canzone con Le fossette, senza però arrivare in finale.

Inizia poi a collaborare con l'RCA Italiana come produttore ed autore di testi: il primo lavoro di cui si occupa, però, non è legato alla musica ma alla letteratura, in quanto cura la pubblicazione di una collana di dischi di poesie lette dagli stessi autori (fra gli altri Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Pierpaolo Pasolini e Alfonso Gatto)[2].

Si occupa poi, dal 1963, di talenti emergenti come Rita Pavone, per cui scrisse Datemi un martello, cover del brano di Pete Seeger If I Had a Hammer.

Nel 1966 diventa direttore artistico della sotto-etichetta ARC, specializzata nello scoprire e lanciare nuovi talenti: fra essi Lucio Dalla, The Rokes, Mal & The Primitives, ( album Blow up), Dino, che incise come secondo disco la sua Te lo leggo negli occhi, Ricky Shayne e molti altri.

Altre sue collaborazioni artistiche in campo musicale furono quelle con Luigi Tenco, Gino Paoli e Sergio Endrigo, cui affidò uno dei suoi primi motivi di grande successo, Canzone per te, vincitore del festival di Sanremo 1968 (nel 1969 non gli riuscì di bissare il successo nonostante la buona canzone Lontano dagli occhi cantata da Endrigo in coppia con la cantante inglese Mary Hopkin e arrivata peraltro seconda). Ha poi rivinto il festival sanremese nel 1989 con il brano Ti lascerò eseguito dal duo Anna Oxa-Fausto Leali.

Bardotti ha scritto poi innumerevoli testi per altri cantanti, molti dei quali da lui stesso prodotti, fra cui Mina, Lucio Dalla e Patty Pravo (sua hit maggiore Se perdo te), Michele, Anna Identici, Ron, Ricchi e poveri e Mal and The Primitives. Insieme ad Antonello Venditti ha composto l'inno della squadra di calcio della Roma.

Successivamente, con la trasformazione del mercato discografico intervenuta negli anni settanta è diventato uno primi sostenitori della forma del concept album.

Sotto questo profilo, particolarmente interessanti sono risultate le sue collaborazioni con artisti quali i citati Dalla (Storie di casa mia, 1970), i New Trolls (Aldebaran, 1978, e l'album dell'anno successivo New Trolls), e Fabrizio De André per il quale produsse l'album Non al denaro non all'amore né al cielo insieme a Roberto Dané. Fra le sue canzoni più apprezzate si ricordano inoltre Occhi di ragazza (per Gianni Morandi, Amico è e Aria (per Dario Baldan Bembo), Piazza Grande, La casa in riva al mare e Itaca (per Lucio Dalla, queste ultime scritte in collaborazione con Gianfranco Baldazzi). Nel 1985 produce il Q-Disc "Rapezzi" di Ugo Rapezzi che vede la partecipazione di Chico Barque de Hollanda e Lucio Dalla.

Si spegne nel 2007 per arresto cardiaco a 68 anni[3].

Altre attività[modifica | modifica sorgente]

Per il teatro Bardotti ha firmato assieme a Luis Bacalov una commedia musicale destinata all'infanzia, I musicanti, molto popolare in America latina con il titolo Os saltimbancos e portata sullo schermo in due film.

In campo internazionale, ha collaborato con esponenti della musica sudamericana, in particolare brasiliana, quali Chico Buarque de Hollanda, Toquinho e Vinicius de Moraes. I frutti di queste collaborazioni sono stati poi raccolti in un disco di successo inciso da Sergio Endrigo insieme a Toquinho, Giuseppe Ungaretti e Vinicius de Moraes: La vita, amico, è l'arte dell'incontro, pubblicato nel 1969. Sette anni dopo ripeterà l'esperienza con un disco inciso da Ornella Vanoni con Toquinho e Vinicius de Moraes: La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria.

Con de Moraes ha scritto due libri: Vinicius de Moraes – Poesie e Canzoni (traduzioni) (1981) e In via dei matti numero zero (1999). E sempre sulla cultura e sulla musica popolare del Brasile - tematica della quale era molto appassionato - ha scritto nel 2004 la prefazione del libro di Giancarlo Mei Canto latino: origine, evoluzione e protagonisti della musica popolare del Brasile (Stampa Alternativa-Nuovi Equilibri, postfazione di Milton Nascimento).

Sempre come paroliere, ha tradotto dalla lingua francese brani di Jacques Brel (Canzoni dei vecchi amanti, Canzone senza parole) e Charles Aznavour (E io fra di voi). Di Leonard Cohen ha tradotto Famous Blue Raincoat (La famosa volpe azzurra, interpretata da Ornella Vanoni).

Per il cinema ha infine curato assieme a Bacalov diverse colonne sonore, fra cui quelle dei film La decima vittima (del 1965, con Marcello Mastroianni ed Ursula Andress), la commedia a episodi Le fate (del 1966), Ricatto alla mala (del 1972, con Olivia Hussey e Raf Vallone), L'ultima neve di primavera (del 1973, con Bekim Fehmiu, Agostina Belli e Renato Cestiè).

Bardotti è stato dagli anni ottanta anche autore e produttore televisivo partecipando alla stesura dei testi di diverse edizioni di Domenica In. Per Raiuno ha collaborato dal 1986 al 1990 a Fantastico, Domenica in nel 1991 e nel 2000, e alle trasmissioni Serata d'onore e Uno su cento (con Gianni Morandi, nel 1989), Numero Uno, Concerto per il Papa (1998), Capodanno-La notte degli Angeli su Raiuno (1998 e 1999), Sanremo estate e Pavarotti International (2001).

Il suo ultimo impegno di rilievo è stato, sempre a fianco di Pippo Baudo, il Festival di Sanremo 2007.

Attività collaterali[modifica | modifica sorgente]

Una volta nella vita Sergio Bardotti è stato anche cantante: infatti nel 2002, nel cd prodotto dal Club Tenco in cui viene reso omaggio a Sergio Endrigo, "Canzoni per te - dedicato a Sergio Endrigo", tra i molti autori che cantano le canzoni di Endrigo (Bruno Lauzi, Gino Paoli, Enzo Jannacci, e altri), troviamo anche Bardotti che canta la celebre "La casa", che aveva tradotto egli stesso nel 1969 con Endrigo dall'originale di Vinicius.

La band The Transistors (Maurizio Mansueti, Luca Cirillo, Miss Ari) ha omaggiato Sergio Bardotti nel 2008 nell'album Modern Landscape con una nuova versione di Spiral Waltz, brano che Bardotti e Piero Piccioni scrissero per la colonna sonora de La decima vittima.

Uomo dotato di grande cultura (è stato docente al seminario per autori di testi dal 2000 ed in quello per presentatori dal 2002[4]), ma anche ricco di humour, è stato direttore artistico di un'originale rassegna canora, DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN il Festival della canzone umoristica d'autore della Valle Camonica[5].

Omaggi[modifica | modifica sorgente]

Nel mese di novembre 2008 è stato pubblicato il doppio album tributo intitolato Bardoci (ovvero "Bardotti" ma in brasiliano, paese in cui l'autore era amatissimo) realizzato dal Club Tenco e che vede la partecipazione di artisti quali Chico Buarque de Hollanda, Max Manfredi, Joan Manuel Serrat, Ornella Vanoni, Elisabetta Prodon, Massimo Ranieri, Fiorello, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Luca Faggella, Vittorio De Scalzi, Teresa De Sio e tanti altri, impegnati in rivisitazioni e inediti di brani scritti da Sergio Bardotti.

Nel mese di maggio 2010 è stato pubblicato il libro Occhi di ragazzo. Sergio Bardotti: un artista che non ha mai smesso di sognare' curato da Nini Giacomelli con piccole collaborazioni di Lucia Carenini, edito da Rugginenti e che vede la partecipazione, tra gli altri, anche di Silvana Antonioli Cameroni, Ornella Vanoni, Luis Bacalov, Pippo Baudo, Massimo Bardotti, Alberto Bazzurro, Bibi Bertelli, Roberto Bianchin, Luigi Bolognini, Marco Brogi, Sergio Cammariere, Ida Cassin, Max Cavezzali, Lucia Carenini, Roberto Coggiola, Simone Cristicchi, Luca Crovi, Enzo Decaro, Ezio de Oliveria Rocha, Mario Luzzatto Fegiz, Gilda Mattoso, Vincenzo Mollica, Mauro Pagani, Gino Paoli, Andrea Quartarone, Massimo Ranieri, Sergio Secondiano Sacchi, Franco Settimo, Sergio Staino e Giorgio Tura.

Canzoni scritte da Sergio Bardotti[modifica | modifica sorgente]

Anno Titolo Autori del testo Autori della musica Interpreti
1963 La nostra casa Sergio Bardotti Flavio Carraresi Gino Paoli e Riccardo Del Turco (45 giri)
1963 Se mi vuoi ancora bene Sergio Bardotti Morris Rosy (RCA Italiana PM45-3228)
1963 Era d'estate Sergio Bardotti Sergio Endrigo Sergio Endrigo (45 giri)
1963 La tua stanza Sergio Bardotti Mario Cantini in arte Pelleschi Pino Catini (45 giri)
1963 Un mare blu Sergio Bardotti Pelleschi I Metafisici (45 giri)
1964 Solamente Mia Sergio Bardotti Gian Piero Reverberi Giancarlo Guardabassi (45 giri)
1964 Ti credevo felice Sergio Bardotti e Mogol André Popp Fabrizio Capucci (ARC AN 4030)
1964 Se per me parlasse il cuore Sergio Bardotti Luis Enriquez Bacalov Stelvia Ciani (ARC AN 4031)
1964 Per la vita Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (Barclay BL 9022)
1964 Questa giovinezza Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (Barclay BL 9023)
1964 Ti voglio come sei Sergio Bardotti Gerry Goffin e Carole King Rosy (RCA Italiana PML 10371)
1964 Datemi un martello Sergio Bardotti Pete Seeger Rita Pavone (45 giri)
1964 Te lo leggo negli occhi Sergio Bardotti e Sergio Endrigo Sergio Endrigo Dino, Giorgio Gaber, Franco Battiato
1964 Lei (non è per me) Sergio Bardotti e Gino Paoli Tradizionale Lucio Dalla (45 giri)
1965 Vivrò/Ma vie Gino Paoli e Sergio Bardotti Alain Barrière Alain Barrière (45 giri)
1965 Maria la bionda (Marie Joconde) Sergio Bardotti Alain Barrière Alain Barrière (45 giri)
1965 L'ora di piangere Sergio Bardotti George Morton Lucio Dalla (45 giri)
1965 Spiral Waltz Sergio Bardotti Piero Piccioni Mina (album La decima vittima)

The Transistors (album Modern Landscape)

1965 La verità Sergio Bardotti Carlo Pes e Armando Trovajoli Paul Anka (45 giri) Carmen Villani (45 giri)
1965 Thrilling (La regola del gioco) Sergio Bardotti e Gianni Musy Ennio Morricone Rita Monico (ARC AN 4068)
1965 Il ragazzo di ghiaccio Sergio Bardotti Ennio Morricone Dino (ARC AN 4060)
1965 In fondo ai miei occhi Sergio Bardotti Ennio Morricone Anna Moffo (RCA Victor 45N-1468)
1965 Un fiore è nato Sergio Bardotti Gino Paoli Anna Moffo (RCA Victor 45N-1468)
1965 Ho messo gli occhi su ti de Sergio Bardotti Ennio Morricone Dino (RCA Original Cast SP 8013)
1965 Le cose più importanti Sergio Bardotti Ennio Morricone Pierfilippi (RCA Italiana PM45-3336)
1966 Il mondo nei tuoi occhi Giuseppe Cassia e Sergio Bardotti Burt Bacharach Gianni Morandi
1966 Comincia l'amore Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi Dino
1966 Chi più di me Sergio Bardotti Paul Anka Dino
1966 Non è mai tardi Sergio Bardotti Shadow Morton Rita Monico
1966 Prendi la chitarra e vai Sergio Bardotti Roger Greenway e Roger Cook The Motowns (45 giri)
1966 Quando ero soldato Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi Lucio Dalla (album 1999)
1966 Mondo di uomini/It's a man's man's man's world Sergio Bardotti e Luigi Tenco James Brown Lucio Dalla (album 1999)
1966 1999 Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi e Lucio Dalla Lucio Dalla (album 1999)
1966 L.S.D. Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi e Lucio Dalla Lucio Dalla (album 1999)
1966 La paura Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi e Lucio Dalla Lucio Dalla (album 1999)
1966 Tutto il male del mondo Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi e Lucio Dalla Lucio Dalla (album 1999)
1966 Io non ci sarò Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi e Lucio Dalla Lucio Dalla (album 1999)
1966 Paff...bum! Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi Lucio Dalla (45 giri, poi album 1999)
1966 Johnny no/Thunder 'n' lightnin' Sergio Bardotti e Luigi Tenco Hoyt Axton The Primitives 45 giri. (album Blow up)
1966 Yeeeeeeh!/I ain't gonna eat my heart anymore) Sergio Bardotti e Luigi Tenco Pamela Sawyer e Lori Burton The Primitives 45 giri. (album Blow up)
1967 Nasce una vita Sergio Bardotti Jimmy Fontana Edoardo Vianello (45 giri)
1967 Tu più lui Sergio Bardotti Gian Franco Reverberi I Sagittari (45 giri)
1967 Vai via malinconia Sergio Bardotti Ennio Morricone Maysa Matarazzo (45 giri)
1967 Dirgli solo no Sergio Bardotti Ennio Morricone Maysa Matarazzo (45 giri)
1967 Uno di noi Sergio Bardotti Pelleschi Miranda Martino (45 giri)
1968 Se perdo te/The time has come Sergio Bardotti Paul Korda Patty Pravo (album Patty Pravo)
1968 Perché non dormi fratello Sergio Bardotti e Sergio Endrigo Sergio Endrigo Sergio Endrigo (45 giri, poi album Endrigo)
1968 Canzone per te Sergio Bardotti e Sergio Endrigo Sergio Endrigo Sergio Endrigo (45 giri, poi album Endrigo)

Roberto Carlos (45 giri)

1969 Ti credevo felice Sergio Bardotti e Mogol André Popp Dino (ARC AN ALPS 11010)
1969 Chi è/Get back Sergio Bardotti Paul McCartney e John Lennon Juniors (45 giri)
1969 Tu sei bella come sei Sergio Bardotti e Giuseppe Cassia Marcello Marrocchi e Mario Vicari Mal dei Primitives (45 giri poi album Mal dei Primitives.) Showmen (45 giri)
1969 Baci baci baci Sergio Bardotti Franco Bracardi Wilma Goich (45 giri) e The Sweet Inspirations (45 giri)
1969 Una breve stagione Sergio Bardotti Ennio Morricone Sergio Endrigo (45 giri Cetra SP 1418)
1969 San Firmino Sergio Bardotti e Sergio Endrigo Sergio Endrigo Sergio Endrigo (45 giri)
1969 Poema degli occhi/Poema dos olhos da amada Sergio Bardotti da Vinicius de Moraes Paulo Soledade Sergio Endrigo (album La vita, amico, è l'arte dell'incontro)

Patty Pravo (album [[Per aver visto un uomo piangere e soffrire Dio si trasformò in musica e poesia ]])

1969 La casa Sergio Bardotti e Sergio Endrigo Vinicius de Moraes Sergio Endrigo (album La vita, amico, è l'arte dell'incontro)
1970 Rotativa/Roda viva Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Samba e amore/Samba e amor Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Sogno di un carnevale/Sonho de um carnaval Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Lei no, lei sta ballando/Ela desatinou Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Il nome di Maria/Não fala de Maria Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Funerale di un contadino/Funeral de um lavrador Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 In te/Mulher, vou dizer quanto te amo Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Queste e quelle/Umas e outras Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Tu sei una di noi/Quem te viu, quem te vê Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Nicanor Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 In memoria di un congiurato/Tema dos inconfidentes Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)
1970 Ed ora dico sul serio/Agora falando sério Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Chico Buarque de Hollanda (album Per un pugno di samba)

Mia Martini (album I miei compagni di viaggio)

1970 Il fiume e la città Sergio Bardotti Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)
1970 K.O. Sergio Bardotti Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)
1970 Dolce Susanna Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)

Rosalino Cellamare (45 giri)

1970 Occhi di ragazza Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)

Gianni Morandi (album Gianni sette) Ron & Gianni Morandi (album Tutti cuori viaggianti)

1970 Fumetto Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)
1970 Dimmi cosa aspetti ancora Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Daniela Casa Dominga (album Dedicato a te)
1970 Africa Sergio Bardotti e Paola Pallottino Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)
1970 Sylvie Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Terra di Gaibola)
1970 Un minuto di libertà Sergio Bardotti Salvatore Ruisi The Pennies (45 giri Un minuto di libertà - Lo sconfitto)
1971 Torna insieme a lei Sergio Bardotti José Feliciano e Rick Jarrard Patty Pravo (album Bravo Pravo)
1971 Chi ti darà Sergio Bardotti Scotty Fagin, Doc Pomus e Mort Shuman Patty Pravo (album Bravo Pravo)
1971 Itaca Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Storie di casa mia)
1971 La casa in riva al mare Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Storie di casa mia)
1971 Per due innamorati Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Storie di casa mia)
1971 Strade su strade Sergio Bardotti Lally Stott Lucio Dalla (album Storie di casa mia)
1971 L'ultima vanità Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla Lucio Dalla (album Storie di casa mia)
1971 E io tra di voi/Et moi dans mon coin Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album E fu subito Aznavour)
1971 Love story Sergio Bardotti Francis Lai Patty Pravo (album Di vero in fondo)
1971 Canzone degli amanti/La chanson des vieux amants Sergio Bardotti e Duilio Del Prete Jacques Brel Patty Pravo (album Di vero in fondo)

Franco Battiato (album Fleurs)

1971 Morire...dormire...forse sognare Sergio Bardotti Luis Enriquez Bacalov Patty Pravo (album Per aver visto un uomo piangere e soffrire Dio si trasformò in musica e poesia)
1972 Valsinha Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda e Vinicius de Moraes Patty Pravo (album Sì...incoerenza)

Mia Martini (album Nel mondo una cosa)

1972 Piazza Grande Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi Lucio Dalla e Rosalino Cellamare Lucio Dalla (45 giri)
1974 La gente e me/Chuva, suor e cerveja Sergio Bardotti Caetano Veloso Ornella Vanoni (45 giri)
1975 Se non avessi Giulia Sergio Bardotti Maurizio Fabrizio Maurizio Fabrizio (45 giri)
1975 9 di sera/A televisão Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Enzo Jannacci (album Quelli che...)
1975 Volesse il cielo Sergio Bardotti Vinicius de Moraes Mia Martini (album Sensi e controsensi)
1975 Roma (non si discute, si ama) Sergio Bardotti e Antonello Venditti Antonello Venditti e Giampiero Scalamogna Antonello Venditti (45 giri)
1975 Incontro Sergio Bardotti Maurizio Fabrizio e Giampiero Scalamogna Patty Pravo (album Incontro)
1975 Crescendo Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (45 giri
"Gabbiani" Sergio Bardotti Dario Daldan Bembo Dario Baldan Bembo (45 giri)
1976 Accendi una luna/Acende uma lua no ceu) Sergio Bardotti Vinicius de Moraes e Toquinho Ornella Vanoni, Vinicius de Moraes e Toquinho

(album La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria)

1976 La rosa spogliata/A rosa desfolhada Sergio Bardotti Vinicius de Moraes e Toquinho Ornella Vanoni, Vinicius de Moraes e Toquinho

(album La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria)

1976 La voglia, la pazzia Sergio Bardotti Vinicius de Moraes e Toquinho Ornella Vanoni, Vinicius de Moraes e Toquinho

(album La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria)

1976 Senza paura/Sem medo Sergio Bardotti Vinicius de Moraes e Toquinho Ornella Vanoni, Vinicius de Moraes e Toquinho

(album La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria)

1976 Piccolo Sergio Bardotti Ruggero Cini Fiorella Mannoia (45 giri)
1977 La costruzione/Construção Sergio Bardotti e Enzo Jannacci Chico Buarque de Hollanda Enzo Jannacci (album Secondo te...Che gusto c'è?)
1977 Isotta Sergio Bardotti Pippo Caruso Pippo Franco (45 giri)
1977 Ninna-nanna-nonna Sergio Bardotti Pippo Caruso Pippo Franco (45 giri)
1978 Aldebaran Sergio Bardotti, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo e Ricky Belloni New Trolls (album Aldebaran)
1978 Quella carezza della sera Sergio Bardotti, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo e Ricky Belloni New Trolls (album Aldebaran)
1978 Questo amore Sergio Bardotti e Mauro Lusini Ezio Maria Picciotta e Dario Farina Ricchi e Poveri (album Questo amore)
1979 Che idea Sergio Bardotti, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo e Ricky Belloni New Trolls (album New Trolls)
1979 Domenica di Napoli Sergio Bardotti, Lucio Dalla, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo e Ricky Belloni New Trolls (album New Trolls)
1979 OK! (Fiamme sul pacifico) Sergio Bardotti, Gianni Belleno e Giorgio D'Adamo Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo e Ricky Belloni New Trolls (album New Trolls)
1980 Ricetta di donna Sergio Bardotti, Ornella Vanoni e Paolo Amerigo Cassella Totò Savio e Michele Zarrillo Ornella Vanoni (album Ricetta di donna)

Roberto Vecchioni (album Hollywood Hollywood)

1981 Musica musica Sergio Bardotti e Ornella Vanoni Maurizio Fabrizio Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1981 Vai Valentina Sergio Bardotti e Ornella Vanoni Maurizio Fabrizio Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1981 La gonna Sergio Bardotti e Nini Giacomelli Renato Pareti Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1981 Fandango Sergio Bardotti e Nini Giacomelli Maurizio Fabrizio Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1982 Alberi d'inverno Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Amico è Sergio Bardotti - Nini Giacomelli - Mike Bongiorno Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Preghiera per la musica Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Insieme Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Voci di città Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Favola di primavera Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Spirito della Terra Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 A sud ovest del Balmun Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Fattoria Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Le voci del mattino Sergio Bardotti Umberto Bindi Umberto Bindi (album D'ora in poi)
1982 Signora di una sera Sergio Bardotti Umberto Bindi Umberto Bindi (album D'ora in poi)
1982 Caro qualcuno Sergio Bardotti Umberto Bindi Umberto Bindi (album D'ora in poi)

Mina (album Italiana)

1982 L'impossibile idea Sergio Bardotti Umberto Bindi Umberto Bindi (album D'ora in poi)
1983 Grazie perché/We've got tonight Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Bob Seger Gianni Morandi (vari)
1984 I grandi cacciatori Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chamfort - Serge Gainsbourg Ornella Vanoni
1984 El mosquito Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Aufwiedersehen bambino Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Amici per la pelle Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Superfantastico Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Felisatti- Ballestreros La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Ba ba bambina Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Quel naso qui Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Alvarez- Bermudes La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Banzai Samurai Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Pagliaccio Sergio Bardotti - Tinin Mantegazza Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Bicicletta Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Toquinho Jairzinho
1984 Il foglio di carta Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Toquinho Jairzinho
1984 La palla Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Toquinho Jairzinho - Ciccio Graziani
1985 Quante volte (sono stato per arrendermi) Sergio Bardotti Umberto Bindi Johnny Dorelli (45 giri)
1985 La cosa si fa Sergio Bardotti Umberto Bindi Johnny Dorelli (45 giri)
1985 Senza lei Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vladi Tosetto Vladi Tosetto (Q-Disc)
1985 Amica mia (atto di resa) Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vladi Tosetto Vladi Tosetto (Q-Disc)
1985 Sono in viaggio Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vladi Tosetto Vladi Tosetto (Q-Disc)
1985 La casa mai finita Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vladi Tosetto Vladi Tosetto (Q-Disc)
1985 Vivi Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vladi Tosetto Vladi Tosetto (Q-Disc)
1985 Caterina Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara Marina Pagano (Q-Disc)
1985 Io ti perdono Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara Marina Pagano (Q-Disc)
1989 Momenti sì momenti no Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Ti voglio dire addio Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Te contro me Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Dormire con lei, signora/Dormir avec vous, Madame Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Io bevo/Je bois Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Garvarentz Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Di già Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Mi aggrappo Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Garvarentz Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Abbracciami Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Le barche sono fuori/Les bateaux sont partis Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Bernard Dimey Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Un'idea Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Io come farò Sergio Bardotti Gino Paoli e Mauro Pagani Ornella Vanoni (album Il giro del mio mondo)
1989 Ti lascerò Sergio Bardotti, Fausto Leali e Fabrizio Berlincioni Franco Fasano e Franco Ciani Fausto Leali e Anna Oxa (45 giri)
1997 Facendo i conti (con Chico Buarque de Hollanda) Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda - Francis Hime Tosca (album Incontri e passaggi)
1997 Ho fatto un sogno Sergio Bardotti e Antonello Venditti Antonello Venditti e Ennio Morricone Antonello Venditti (album Antonello nel paese delle meraviglie)
2001 Aria Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Il canto dell'umanità)
2004 Acqua Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi - Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Favole a pelo d'acqua Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi - Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Magdalena Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi Alessandra Amaddii e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Pepito Puzzone Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi -Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 La paura Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi Franco Bertoldi e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Drago Sciacquone Nini Giacomelli - Sergio Bardotti dalla "Marcia militare" di Franz Schubert Chiara Trebo con Luis Bacalov (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2007 Samba del grande amore/Samba do grande amor Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Elisabetta Prodon (album Samba e amore, inedito, Philology W296)
2008 Se fossi il tempo Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Pino Massara Simone Cristicchi (album Bardòci)
2008 La ballerina/Ciranda da bailarina Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda Sergio Bardotti (CD allegato al libro Se tutti fossero uguali a te)
2008 Inno del Breno/Ino do Politeama Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda Sergio Bardotti e Nini Giacomelli (CD allegato al libro Se tutti fossero uguali a te)
2008 Vita/Vida Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda, Francis Hime Chico Buarque de Hollanda (album Bardòci)
2008 Com'è che ti va?/Onde anda você? Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Vinicius de Moraes Sergio Cammariere (album Bardòci)
2008 Questo nuovo amore/Le prochain amour Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Jacques Brel Max Manfredi (album Bardòci)
2008 Io non lo so/Je ne sais pas Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Jacques Brel Raffella Benetti (album Bardòci)
2008 Canzone dei ministri Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Luis Bacalov Luca Faggella (album Bardòci)
2008 Ti voglio dire addio Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Charles Aznavour Massimo Ranieri (album Bardòci)
2008 Samba del grande amore/Samba do grande amor Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Elisabetta Prodon (album Bardòci)
2008 Questa pianura/Le plat pays Sergio Bardotti - Gino Paoli Jacques Brel Gianmaria Testa (album Bardòci)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sono stati ristampati in cd nel 2008 in allegato al libro Se tutti fossero uguali a te, pubblicato dal Club Tenco
  2. ^ Scheda biografica su Raiuno.rai.it.
  3. ^ Notizia morte Repubblica.it.
  4. ^ Fonte: Hope.giovani.org.
  5. ^ Fonte: Musicaedischi.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]