Nini Giacomelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nini Maria Giacomelli (Breno, 7 maggio 1955) è una paroliere e scrittrice italiana.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dal 1988 dirige il Centro Culturale Teatro Camuno.[1]

Dal 1981 è autrice di testi di canzoni, di testi teatrali per adulti e ragazzi, di libri di favole e di programmi radiofonici e televisivi. Nel 1988 fonda a Breno il CCTC - Centro Culturale Teatrale Camuno che propone spettacoli sia sul territorio nazionale che internazionale. Nel 1991 è tra i soci fondatori di G.P. (Gati Pajassi) una organizzazione finalizzata a ricercare, elaborare ed a proporre spettacoli che ruotano attorno al mondo delle fiabe.[1]

Per oltre dieci anni è stata un membro del C.d.A. del C.T.B. - Teatro Stabile di Brescia.

Nel 2005, con Bibi Bertelli, dà vita al festival di canzone umoristica d'autore Dallo Sciamano allo Showman di cui, nel 2009 diviene Direttore Artistico. A partire dal 1990 risulta essere tra i membri responsabili, in provincia di Brescia, del Sindacato Autori "Associazione" di Roma.[1]

Attività discografica[modifica | modifica sorgente]

Come autrice di testi per canzoni, Nini Giacomelli ha collaborato a lungo con il noto paroliere e autore RAI Sergio Bardotti, recentemente scomparso, e con il pianista e compositore argentino Luis Bacalov, Premio Oscar per la colonna sonora de Il postino.[2]

Le sue prime produzioni risalgono al 1981, anno in cui ha collaborato con La gonna e Fandango, all'LP di Ornella Vanoni 2301 parole.[3] Nel 1982 il suo nome era tra gli autori del noto brano Amico è[4] , celebre brano che durante gli incontri del Campionato di Calcio 1982-83 è stato cantato sulle gradinate degli stadi di tutta Italia, oltre ad essere stato inciso in ben 5 album (Les Oiseaux du Bonheur e Gold Vol. 2 del 1994; C'è pour vivre del 1997, Mon ami m'a quittée e nella Collection 1982-88) da Celine Dion e tradotto in molte lingue, tra cui lo svedese, da Ingela Forsman. Un altro suo motivo di successo è Grazie perché (1983), sigla RAI TV cantata da Gianni Morandi e da Amii Stewart[5] .

Dopo un viaggio di studio e di lavoro in Brasile ha collaborato anche alle traduzioni di brani di noti esponenti della musica sudamericana, come Chico Buarque de Hollanda, Vinicius de Moraes, Toquinho. Nel 1989 ha scritto L'inventore per il CD Stella Nascente di Ornella Vanoni[6] e 10 brani per l'LP Momenti sì, momenti no di Charles Aznavour[7] e nel 1997 un brano per Tosca: Facendo i conti.

Tra le sue produzioni figurano numerosi lavori per i ragazzi, come il libro con CD musicale e kit didattico Favole a pelo d'acqua (2004) prodotto per l'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia[8].

Attività teatrale[modifica | modifica sorgente]

Sono numerose le produzioni teatrali che, a partire dai primi anni ottanta, portano la firma di Nini Giacomelli, alla quale si deve anche la fondazione a Breno, nel 1988, del CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno[9] per l'organizzazione di laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi, per adulti e anziani.

Nel 1996, sotto la sua direzione e per la regia di Gabriele Marchesini lo spettacolo L'ultimo desiderio[10] scritto da Pietro Favari, è approdato al Teatro Quirino di Roma, all'Arena del Sole di Bologna ed alla RAI.

Tra i suoi primi lavori teatrali figurano U.G.A. Unico Grande Amore[11] (1988) e Status Single[12] per Angela Baviera, entrambi con regia di Gabriele Marchesini del Teatro Perché di Bologna.

Nella sua produzione teatrale occupano un posto importante i lavori per i bambini come Peter Pan, messo in scena nel 1987 con la regia di Lua Hadar[13] per la Fondazione AIDA - Teatro Stabile di Verona ed i musical La bella addormentata[14], Cappuccetto Rosso (1998) e l'ecospettacolo musicale Lattafoglia[15], che ha partecipato a vari festival di teatro per ragazzi da Bolzano a Roma e che, nel 2001, è stato ospitato – come unica produzione straniera – al CSU Summer arts Festival, organizzato dall'Università di Stato di Fresno, in California.

Nel 1984 collabora, in qualità di autrice di canzoni, a Telecomando, interpretato da Anna Identici per la regia di Velia Mantegazza presso il Teatro del Buratto di Milano per le canzoni Se fossi il tempo e La ballerina[16].

Nel 1985 scrive con Janna Carioli Micromare per la Compagnia degli Alfredini di Portoferraio.

Nel 1991 e 1992 programma e coordina un corso annuale regionale di Pratica Teatrale per Animatori, direttamente per la Regione Lombardia.

Dal 1998 ad oggi scrive tutte le produzioni teatrali musicali prodotte dal CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno di Breno.

Nel 2008 scrive I cavalieri del Tempo[17], per la regia di Sergio Galassi, del Teatro Stabile Ragazzi - Teatro Evento di Modena.

Nel 2010 scrive il copione de Il capomastro di Bensistà produzione del Centro Culturale Teatro Camuno

Nel 2011 scrive il copione del reading La scuola suonata co-produzione C.C.T.C. e Teatro Stabile C.T.B. di Brescia

Attività televisiva[modifica | modifica sorgente]

Sempre per i bambini, nella seconda metà degli anni novanta, Nini Giacomelli è stata co-sceneggiatrice, con Janna Carioli, per l'Antoniano di Bologna, di un programma RAI: Musica, leggende e altre faccende[18].

Nel 2005 e nel 2006 è co-autrice del programma Dallo Sciamano allo Showman - Festival della canzone umoristica d'autore[19] inserito nel programma Palcoscenico: una carrellata dei momenti salienti del già citato Festival della canzone umoristica d'autore, in onda su Rai 2.

Attività pubblicistica[modifica | modifica sorgente]

La firma di Nini Giacomelli è comparsa sulle pagine di varie testate giornalistiche (ad esempio Il cantautore[20] e Notizie Mese) e varie iniziative editoriali portano il suo nome tra cui La bella addormentata[21], favola musicale di Charles Perrault con musiche e rielaboarazioni originali (Edizioni Teorema, 1987); Fiori Disseccati, una raccolta di racconti ispirata dal viaggio in Brasile (Edizioni CCTC, 1988) e l'antologia di poesie e racconti Donna, vorrei che tu, le altre ed io[22] (1989).

Nel 1990 alcuni suoi racconti sono pubblicati in Raccontare il tempo, antologia di racconti adita da AA.VV. nel 1997.

Nel 1997 esce Viaggio nella musica[23] Edizioni Elmedi Paravia 2001.

Nel 2001 il racconto Infiniti Ritorni è pubblicato nel libro I roccoli dell'alta Valcamonica.

Nel 2007 esce Seguendo Virgilio[24], pubblicazione su Virgilio Savona a cura del Club Tenco di Sanremo per i tipi di Editrice Zona, che contiene gli atti di un convegno organizzato nel 2004 dal Club Tenco sulla canzone d'autore per bambini con la relazione fatta da Nini Giacomelli per l'occasione.

L'attenzione all'universo dell'infanzia attraversa anche la sua attività pubblicistica: il suo lavoro più recente è Fiabolario[25] (Edizioni Liberodiscrivere), presentato alla Fiera del Libro di Torino nel maggio 2007.

Sempre nel 2007 il mensile nazionale per ragazzi La Giostra pubblica il racconto Il tamburo[26].

Nel 2008 pubblica Un due tre, giallo rosso e blè[27], illustrato dall'artista loverese Renata Besola e curato da Edizioni CCTC edall'Accademia Tadini di Lovere. Sempre lo stesso anno realizza inoltre una lunga intervista alla madre e al fratello di Sergio Bardotti per il libro Se tutti fossero uguali a te[28], pubblicato da Editrice Zona.

Nel 2009 scrive il racconto Jam Session, inserito nel libro giallo Delitti e canzoni[29], di Fabrizio Canciani e Stefano Covri, pubblicato da Edizioni Todaro.

Nel 2009 pubblica inoltre l'audiolibro Il ponte dell'affido, con illustrazioni di Sergio Staino: edito da Rugginenti Edizioni Musicali, il libro contiene un DVD con la fiaba letta da Enzo Decaro, celebre attore coprotagonista con Massimo Troisi ne La smorfia.

A fine 2009, per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha pubblicato l'audiolibro per ragazzi Ai due lati dell'arcobaleno[30], scritto con Janna Carioli.

A maggio 2010, per i tipi di Rugginenti Editore di Milano, pubblica il libro "Occhi di ragazzo. Sergio Bardotti:un artista che non ha mai smesso di sognare" con interventi di Silvana Antonioli Cameroni, Ornella Vanoni, Luis Bacalov, Pippo Baudo, Massimo Bardotti, Alberto Bazzurro, Bibi Bertelli, Roberto Bianchin, Luigi Bolognini, Marco Brogi, Sergio Cammariere, Ida Cassin, Max Cavezzali, Lucia Carenini, Roberto Coggiola, Simone Cristicchi, Luca Crovi, Enzo Decaro, Ezio de Oliveria Rocha, Mario Luzzatto Fegiz, Gilda Mattoso, Vincenzo Mollica, Mauro Pagani, Gino Paoli, Andrea Quartarone, Massimo Ranieri, Sergio Secondiano Sacchi, Franco Settimo, Sergio Staino e Giorgio Tura

A novembre 2010, per i tipi di Zona Editrice, pubblica il libro con CD dal titolo "Di Tempo e Terre". Nel CD sono contenute canzone inedite cantate da: Ornella Vanoni, Alberto Patrucco, Joan Isaac, Peppe Voltarelli, Sismica, Stefano Covri, Alessio Lega e altri.

A novembre 2011, per i tipi di Foschi Editore, pubblica il libro "La scuola suonata.Maestronze e genitorazzi.

Attività di ricerca e didattica[modifica | modifica sorgente]

L'attività di ricerca e didattica è il naturale corollario dell'attività teatrale e pubblicistica. Risale così alla fine degli anni '90 la partecipazione di Nini Giacomelli al convegno L'emozione di conoscere[31], organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per il Progetto Erasmus denominato Laboratorio sulla comunicazione attiva.

Un'interessante collaborazione con gli Stati Uniti l'ha vista impegnata, tra il 1999 e il 2001, in seminari e laboratori sulla scrittura teatrale presso l'Università di Stato della California di Fresno[32] e con la John Gills School di Redwood City.

Più di recente è intervenuta al convegno Omaggio a Virgilio Savona: le canzoni per i bambini. Gli autori.[33], organizzato a Sanremo nel corso dell'edizione 2004 del Premio Tenco. Nini Giacomelli è stata relatrice e coordinatrice di un Corso di Scrittura Creativa per l'Università degli Studi di Milano-Bicocca[34].

Nel 2005 è stata relatrice, presso il Corso di Economia dell'Università Bocconi di Milano, di uno stage intitolato Strategia e governance di eventi[35], per il Corso di Laurea Specialistica in Economia delle Arti, della Cultura e della Comunicazione.

Le canzoni scritte da Nini Giacomelli[modifica | modifica sorgente]

Anno Titolo Autori del testo Autori della musica Interpreti
1981 La gonna Nini Giacomelli Sergio Bardotti e Ornella Vanoni Renato Pareti Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1981 Fandango Nini Giacomelli Sergio Bardotti e Ornella Vanoni Maurizio Fabrizio Ornella Vanoni (album Duemilatrecentouno parole)
1982 Alberi d'inverno Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Amico è Nini Giacomelli- Sergio Bardotti- Mike Bongiorno Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Preghiera per la musica Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo incipit di Renato Zero (album Spirito della terra)
1982 Insieme Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Voci di città Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Favola di primavera Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Spirito della Terra Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 A sud ovest del Balmun Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1982 Fattoria Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Dario Baldan Bembo Dario Baldan Bembo (album Spirito della terra)
1983 Grazie perché Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Bob Seger Gianni Morandi (vari)
1984 I grandi cacciatori Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Alain Chamfort - Serge Gainsbourg Ornella Vanoni
1984 El mosquito Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
Prodotto da Bibi Ballandi Arianna - I Grimm
1984 Aufwiedersehen bambino Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Amici per la pelle Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Superfantastico Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Felisatti- Ballestreros La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Ba ba bambina Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Quel naso qui Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Alvarez- Bermudes La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Banzai Samurai Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara La Banda del Pallone Giallo - Bandiera Gialla
1984 Poi ti ama Nini Giacomelli- Nicola Arigliano Nicola Arigliano Nicola Arigliano -CD L'ULTIMO ARIGLIANO 2009
1984 Riflessioni Nini Giacomelli Nicola Arigliano Nicola Arigliano
1984 L'oasi dei sì Nini Giacomelli Nicola Arigliano Nicola Arigliano
1984 Bicicletta Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Toquinho Jairzinho
1984 Il foglio di carta Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Toquinho Jairzinho
1984 La palla Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Toquinho Jairzinho - Ciccio Graziani
1985 Senza Lei Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Vladi Tosetto Vladi Tosetto (q disk)
1985 Amica mia ( atto di resa) Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Vladi Tosetto Vladi Tosetto (q disk)
1985 Sono in viaggio Nini Gicomelli- Sergio Bardotti Vladi Tosetto Vladi Tosetto (q disk)
1985 La casa mai finita Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Vladi Tosetto Vladi Tosetto (q disk)
1985 Vivi Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Vladi Tosetto Vladi Tosetto (q disk)
1985 Caterina Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara Marina Pagano (q disk)
1985 Io ti perdono Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara Marina Pagano (q disk)
1989 Momenti sì momenti no Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Ti voglio dire addio Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
Massimo Ranieri (cd Bardòci)
1989 Te contro me Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Dormire con lei signora Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
Giorgio Conte (CDBardòci)
1989 Io bevo Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Charles Aznavour Georges Garvarentz Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
Peppe Voltarelli (CD Bardòci)
1989 Di già Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Mi aggrappo Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Georges Garvarentz Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Abbracciami Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1989 Le barche sono fuori Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Diney Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
Joan Isaac (CDBardòci)
1989 Un'idea Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Charles Aznavour (album Momenti sì momenti no)
1990 L'ultimo battello Nini Giacomelli Piero Cazzago Bibi Bertelliper il musical U.G.A Unico Grande Amore
il testo ha vinto il premio letterario IL GRAAL - Lovere BG
1990 Mamma Dondola Nini Giacomelli Piero Cazzago Bibi Bertelliper il musical U.G.A Unico Grande Amore
1990 Le mie scarpe Nini Giacomelli Piero Cazzago Bibi Bertelliper il musical U.G.A Unico Grande Amore
1990 Parole Nini Giacomelli Piero Cazzago Bibi Bertelliper il musical U.G.A Unico Grande Amore
1990 Non mi manchi tu Nini Giacomelli Tommaso Leddi ex Stormy Six Bibi Bertelliper il musical U.G.A Unico Grande Amore
1991 I peli Nini Giacomelli Gian Paolo Lopresti Blues Jeans per il LP Motore rozzo blues con la straordinaria partecipazione di Lucio Dalla jimmy Villotti Mauro Tabasso
1992 L'inventore Nini Giacomelli Ornella Vanoni musica di Piero Cazzago Ornella Vanoni [album Stella nascente]
1992 Voglio vederci chiaro Nini Giacomelli Franco Bertoldi per il musical MUSICA. COMIC
1992 Bella Nini Giacomelli Franco Bertoldi per il musical MUSICA. COMIC
1993 Geografia Nini Giacomelli Janna Caroli Vittorio Bonetti Vittorio Bonetti (cantante
1993 Penna Bianca Nini Giacomelli Janna Caroli Vittorio Bonetti Vittorio Bonetti (cantante)
1997 Facendo i conti (con Chico Buarque de Hollanda) Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda - Francis Hime Tosca (album Incontri e passaggi)
2001 Inno di Liberetà" inno nazionale del Sindacato Pensionati Italiani SPICGIL per il 50° di fondazione. Nini Giacomelli Franco Bertoldi - Gilberto Martellieri canta Stefano dell'Armellina


Copertina con illustrazioni di Sergio Staino

2001 Voglio vederci chiaro Nini Giacomelli Franco Bertoldi per il musical MUSICA. COMIC
2001 Canzone di Valfiorita Nini Giacomelli - Franco Bertoldi per l'ecospettacolo musicale LATTAFOGLIA
2001 Canzone del Parco Nini Giacomelli Franco Bertoldi per l'ecospettacolo musicale LATTAFOGLIA
2001 la canzone di Marduk Nini Giacomelli Franco Bertoldi per l'ecospettacolo musicale LATTAFOGLIA
2001 Filastrocca del Giuramento Nini Giacomelli- Janna Carioli Franco Bertoldi per l'ecospettacolo musicale LATTAFOGLIA
2001 La canzone del cavaliere Nini Giacomelli- Janna Carioli Franco Bertoldi per l'ecospettacolo musicale LATTAFOGLIA
2004 Acqua Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi - Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Favole a pelo d'Acqua Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi - Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Magdalena Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi Alessandra Amaddii e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Pepito Puzzone Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi -Alessandra Amaddii Bibi Bertelli e Sam Session (CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 La paura Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franco Bertoldi Franco Bertoldi e Sam Session(CD allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2004 Drago sciacquone Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Franz Schubert Chiara Trebo- al pianoforte Luis Bacalov (cd allegato al libro Favole a pelo d'acqua)
2006 Luna Piena Nini Giacomelli Franco Bertoldi Franco Bertoldi (cantante) per il musical IL NAUFRAGIO DEL TRENO - Musica Blu - BZ
2006 Vita dopo vita Nini Giacomelli Franco Bertoldi Franco Bertoldi (cantante) per il musical IL NAUFRAGIO DEL TRENO - Musica Blu - BZ
2006 Vorrei Nini Giacomelli Franco Bertoldi Franco Bertoldi (cantante) per il musical IL NAUFRAGIO DEL TRENO - Musica Blu - BZ

il brano è stato inciso anche dalla performer americana Lua Hadar nel CD TWIST

2008 Se fossi il tempo Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Pino Massara Simone Cristicchi (CD Bardòci)
2008 La ballerina/Ciranda da bailarina Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Sergio Bardotti (CD allegato al libro Se tutti fossero uguali a te)
2008 Inno del Breno/ Ino do Politheama Sergio Bardotti - Nini Giacomelli Chico Buarque de Hollanda Sergio Bardotti Nini Giacomelli (CD allegato al libro Se tutti fossero uguali a te)
2008 Vita/Vida Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Chico Buarque de Hollanda Francis Hime Chico Buarque de Hollanda (CD Bardòci)
2008 Com'è che ti va?/ Onde anda voce? Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Vinicius de Moraes Sergio Cammariere (CD Bardòci)
2008 Questo nuovo amore/ Le prochain amour Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Jacques Brel Max Manfredi (CD Bardòci)
2008 Io non lo so/ Je ne sais pas Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Jacques Brel Raffella Benetti (CD Bardòci)
2008 Canzone dei ministri Nini Giacomelli- Sergio Bardotti Luis Bacalov Gli artisti del Tenco (CD Bardòci)
2008 Ti voglio dire addio Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Massimo Ranieri (CD Bardòci)
2010 Ti voglio dire addio Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Charles Aznavour Peppe Voltarelli (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Profe Nini Giacomelli Massimiliano Gaudio SISMICA (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 L'inventore Nini Giacomelli - Ornella Vanoni Piero Cazzago Ornella Vanoni (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Bella Nini Giacomelli Franco Bertoldi Alberto Patrucco (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Dicono che Nini Giacomelli Alessio Lega Alessio Lega (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Se Nini Giacomelli Joan Isaac Joan Isaac (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Nella danza della ruota di una gonna Nini Giacomelli Stefano Covri Stefano Covri (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Ti regalo un fiore Nini Giacomelli Piero Cazzago Alessandro Ducoli (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Vorrei Nini Giacomelli Franco Bertoldi Franco Bertoldi (CD DI TEMPO E TERRE)
2010 Affari di Piedi Nini Giacomelli Peppe Voltarelli Paolino Baglioni Peppe Voltarelli (CD DI TEMPO E TERRE)
2011 "Facendo i conti (trocando em miudos) di Chico Buarque de Hollanda traduzione di Sergio Bardotti e Nini Giacomelli CD "Ciao Ragazzo" 2 live del concerto di Chico Buarque prod. da Ala Bianca
2012 "Com'è che ti va? (Onde anda voce) Nini Giacomelli - Sergio Bardotti Vinicius de Moraes Sergio Cammariere (CD Sergio Cammariere)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c "Giacomelli Ninì Maria " su "I personaggi della Valle Camonica 2007". URL consultato il 2009-10-2.
  2. ^ "Dallo sciamano allo showman" su Palcoscenico.rai.it. URL consultato il 2009-10-14.
  3. ^ "Brano: la gonna" su Ornellavanoni.com. URL consultato il 2009-10-14.
  4. ^ "CD Vol.4" su Quotidiano.net. URL consultato il 2009-10-14.
  5. ^ "Discografia Nazionale della Canzone Italiana" su Discografia.dds. URL consultato il 2009-10-14.
  6. ^ "Brano: l'inventore" su Ornellavanoni.com. URL consultato il 2009-10-14.
  7. ^ "Charles Aznavour - Memento Si, Momenti No" su Thelyricarchive.com. URL consultato il 2009-10-14.
  8. ^ "I libri del Club Tenco" su Editricezona.it. URL consultato il 2009-10-14.
  9. ^ "Centro Culturale Teatro Camuno - Compagnie Teatrali" su Bresciaonline.it. URL consultato il 2009-10-21.
  10. ^ "I 20 anni del CCTC" su Comunicati.net. URL consultato il 2009-10-21.
  11. ^ "NOINDC" su Archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 2009-10-21.
  12. ^ "Biografia di Nini Giacomelli - Accademia di belle arti Tadini Lovere" su Voli.bs (PDF). URL consultato il 2009-10-21.
  13. ^ "Lua Hadar with TWIST" su Sonicbids.com (PDF). URL consultato il 2009-10-21.
  14. ^ "La Bella Addormentata" su Jannacairoli.it. URL consultato il 2009-10-21.
  15. ^ "PROGETTI" su Musicablu.it. URL consultato il 2009-10-21.
  16. ^ "Se tutti fossero uguali a te - Il Club Tenco per Sergio Bardotti" su Editricezona.it. URL consultato il 2009-10-21.
  17. ^ "I cavalieri del tempo che verrà" su Teatroevento.20m.com. URL consultato il 2009-10-21.
  18. ^ "Andora, domani la presentazione del Fiabolario" su Ilvostrogiornale.it/. URL consultato il 2009-10-21.
  19. ^ "Dallo sciaano allo showman" su Palcoscenico.it/. URL consultato il 2009-10-21.
  20. ^ "Egregio Sergio Bardotti" di Silvia Tessitore, su " su Editricezona.it. URL consultato il 2009-10-26.
  21. ^ "La Bella Addormentata" su Jannacairoli.it. URL consultato il 2009-10-26.
  22. ^ "Biografia di Nini Giacomelli - Accademia di belle arti Tadini Lovere" su Voli.bs (PDF). URL consultato il 2009-10-26.
  23. ^ "Viaggio nella Musica", su Jannacairoli.it. URL consultato il 2009-10-26.
  24. ^ "Seguendo Virgilio, a cura del Club Tenco", su Bielle.org. URL consultato il 2009-10-26.
  25. ^ "Fiabolario, Nini Giacomelli: dalle canzoni alle filastrocche", su Marketpress.info. URL consultato il 2009-10-26.
  26. ^ "La storia del tamburo", su Lurlodellaterra.wordpress.com. URL consultato il 2009-10-26.
  27. ^ "Atelier del Tadini - Mostre 2008", su Accademiatadini.it. URL consultato il 2009-10-26.
  28. ^ "Se tutti fossero uguali a te - Il Club Tenco per Sergio Bardotti", su Editricezona.it. URL consultato il 2009-10-26.
  29. ^ "Presentazione del CD Delitti e Canzoni", su Myspace.com/delittiecanzoni. URL consultato il 2009-10-26.
  30. ^ "Ai due lati dell'arcobaleno", su Ponteponente.it. URL consultato il 2009-10-26.
  31. ^ "L'emozione di conoscere", su Unibo.it. URL consultato il 2009-11-12.
  32. ^ "Biografia di Nini Giacomelli - Accademia di belle arti Tadini Lovere" su Voli.bs (PDF). URL consultato il 2009-11-12.
  33. ^ "La Brigata Lolli - News luglio 2006", su Bielle.org. URL consultato il 2009-11-12.
  34. ^ "Il Dipartimento in breve" su Formazione.unimib.it (PDF). URL consultato il 2009-11-12.
  35. ^ "Renata Besola - 1,2,3 ... quattro stagioni" su Ny.art-radar.com. URL consultato il 2009-11-12.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Il Postale. Quaderni di cultura e politica del lago d'Iseo, della Franciacorta e della Valle Camonica, numero 3, 2005.
  • Giorgio Maimone. Un'isola in collina per Luigi Tenco. «Il sole 24 Ore», 21 luglio 2006.
  • Ornella Vanoni-Gino Paoli. Noi due, una lunga storia. «Edizioni Mondadori».
  • Tito Schipa jr. Orfeo 9. Il making. Storia, personaggi, fortune della prima opera rock italiana. «Zona editore».
  • Una tana in Valcamonica per fare teatro e poesia.. «Hystrio. Trimestrale di teatro e spettacolo.», numero 3, luglio - settembre 1993.
  • "In via dei matti numero zero" di Sergio Bardotti Ed. Associate 1997
  • Seguendo Virgilio; Virgilio Savona, dal Quartetto Cetra alla canzone per l'infanzia. «Zona editore», 2004. Club Tenco
  • AA.VV. Laboratori teatrali in Valle Camonica, «Centro Culturale Teatro Camuno - Fondazione Cariplo».
  • ICARO "La strega vada a quel paese" 2008 - Nomadelfia- Renato Zero
  • CD "Bardòci" - ALa Bianca e libro "Se tutti fossero uguali a te". Ed. Zona per il Club Tenco, 2008
  • "Delitti e canzoni" Ed. Todaro aprile 2009
  • "La scuola suonata - maestronze e genitorazzi" Ed. Foschi, 2011

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]