Amico è/Cammina cammina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Amico è)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amico è (inno dell'amicizia)/Cammina cammina
singolo discografico
ArtistaDario Baldan Bembo
Pubblicazione1982
Dischi1
Tracce2
GenerePop
Dario Baldan Bembo - cronologia

Amico è (inno dell'amicizia) è una canzone del 1982 scritta per la parte musicale da Dario Baldan Bembo, con la collaborazione di Sergio Bardotti e Nini Giacomelli ai testi, e ai quali si aggiunse anche Mike Bongiorno, essendo il brano sigla di chiusura del quiz Superflash, da lui condotto nella stagione invernale di quell'anno[1].

Sulla facciata B del 45 giri compare il brano Cammina cammina, cantato dal solo Baldan Bembo.

Il brano, oltre a ottenere un lusinghiero riscontro di vendite nella primavera del 1983, ha ottenuto una popolarità forte e duratura e viene spesso utilizzato anche come coro da stadio per incitare la propria squadra del cuore (tale utilizzo, in genere, è riservato alla parte della canzone in cui viene solamente scandita la melodia con il gorgheggio della vocale "o"[2]).

Baldan Bembo viene ancora oggi ricordato quasi esclusivamente per questo pezzo, nonostante siano numerosi gli album ed i brani da lui incisi come autore e interprete.

Le versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione originale, intitolata Falò, ha fatto parte dell'album di Baldan Bembo del 1982 Spirito della Terra (i cui testi furono tutti scritti da Sergio Bardotti e Nini Giacomelli), interpretata dallo stesso autore insieme a Riccardo Fogli e Marcella Bella che ne cantano rispettivamente prima e seconda strofa, lasciando a Baldan Bembo l'ultima.

La seconda versione, senza subire alcun mutamento nel testo, è stata reincisa con un nuovo arrangiamento, arricchito di alcuni strumenti di accompagnamento: figura come co-interprete Caterina Caselli, ormai da tempo lontana dalla scena musicale. La Caselli canta la seconda strofa e si alterna con Baldan Bembo nella terza.

Alla sigla finale del quiz era abbinato un concorso bandito da TV Sorrisi e Canzoni, nel quale bisognava indovinare quattro voci nascoste tra i cori del ritornello. Esse erano: Pupo, Ornella Vanoni, Giuni Russo e Gigliola Cinquetti, quest'ultima riconoscibile all'inizio della terza strofa mentre fa l'eco alla voce di Baldan Bembo. I volti di questi quattro personaggi sono anche rintracciabili sulla copertina del disco, che a sua volta riprende un collage di personaggi televisivi pubblicato qualche anno prima da Sorrisi per celebrare i 25 anni della Rai TV. In virtù di questo concorso figura, alla voce interprete, la dicitura "Dario Baldan Bembo, Caterina Caselli e...".[3].

Anche questa versione è inclusa nell'album Spirito della Terra e in Fivelandia di Cristina D'Avena.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Kikki Danielsson e Kjell Roos nel 1985 hanno registrato la canzone in duetto, con testo in lingua svedese scritto da Ingela "Pling" Forsman; il titolo della canzone è Vem går med dig hem e venne inserito nell'album Bra vibrationer.[4]

Nel 1984 la cantante canadese Céline Dion ne registra una versione in francese, dal titolo Hymne à l'Amitié, contenuta nell'album Les oiseaux du bonheur.

Nel 2003, Caparezza cita l'autore ed uno dei versi più significativi di Amico è nel brano Fuori dal tunnel, tratto dall'album Verità supposte (brano che sarà usato anche come sigla di Zelig): "Essendo amico di Baldan Bembo, sono 'un silenzio che può diventare musica'".

Dagli anni '80, il ritornello di questa canzone è stato rielaborato dai tifosi del Hajduk Spalato (chiamati Torcida) allo scopo di tifare.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica