Renato Cestiè

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Renato Cestié (Roma, 11 gennaio 1963) è un ex attore cinematografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

A soli 8 anni debutta al cinema con il film thriller/horror Reazione a catena (1971) di Mario Bava a cui segue un'altra pellicola dello stesso genere: Il diavolo nel cervello di Sergio Sollima (1972). Da bambino recita in fotoromanzi ed in film come il western comico di successo Si può fare... amigo (1972) di Maurizio Lucidi interpretato accanto a Bud Spencer e Jack Palance.

Ma Renato Cestiè è ricordato soprattutto per i ruoli di piccolo sfortunato protagonista di varie pellicole drammatiche del cosiddetto filone Lacrima-movie, di grande successo negli anni settanta anche a livello internazionale, come Cuore (1973) di Romano Scavolini, L'albero dalle foglie rosa (1974) di Armando Nannuzzi, Il venditore di palloncini (1974) di Mario Gariazzo, L'ultima neve di primavera (1973), il suo film più celebre, e Bianchi cavalli d'agosto (1975) di Raimondo Del Balzo.

Recitò anche nello sceneggiato TV La vita di Leonardo Da Vinci diretto da Renato Castellani e trasmesso dalla RAI sul Programma Nazionale. Altre pellicole cinematografiche di successo in cui recitò furono i thriller/horror I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973) di Sergio Martino e Nero veneziano (1978) di Ugo Liberatore, l'avventuroso Il ritorno di Zanna Bianca (1974) di Lucio Fulci con Franco Nero e Virna Lisi ed il western Giubbe rosse (1974) di Joe D'Amato, con Fabio Testi.

Iniziata l'adolescenza, iniziò per lui un periodo scarsamente produttivo, ma alla fine degli anni ottanta è tornato alla ribalta interpretando per tre stagioni il ruolo di Massimo Conti nella popolare serie televisiva di Italia 1 I ragazzi della 3ª C (1987-1989). Verso la metà degli anni novanta ha abbandonato definitivamente il mondo dello spettacolo e si è dedicato alla gestione di una palestra di Roma. Il 23 marzo 2014 partecipa al programma televisivo Avanti un altro!.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Divorziato, ha un figlio (anche lui attore).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Renato Cestié da bambino è stato quasi sempre doppiato, ma a prestargli voce sono state soprattutto Emanuela Rossi e Nella Gambini.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

TV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 169154281