Ricky Belloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ricky Belloni
Nazionalità Italia Italia
Genere Rock
Periodo di attività anni 1970 – in attività
Album pubblicati 1

Ricky Belloni (Milano, 15 marzo ...) è un chitarrista e cantante italiano. È tra i componenti del complesso Mito New Trolls.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Inizia a suonare la chitarra da autodidatta. La sua prima esperienza è nella band Il Pacco; successivamente partecipa all'incisione dei primi album degli Stormy Six e di Claudio Rocchi.

Nel 1972 entra nel complesso "Nuova Idea". Nel 1974, insieme a Paolo Siani, forma i Track di cui faranno parte anche Guido Guglielminetti al basso, ed il cantante Cacao: la prima ed unica incisione di questo ensemble sarà l'album Track Rock per l’etichetta Ariston Records. Sempre nel 1974 insieme con Gianni Belleno alla batteria, Giorgio D'Adamo al basso e Giorgio Usai alle tastiere, accompagna Fabrizio De André nella sua prima tournée.

Nel dicembre 1974, conclusa l'esperienza con De André, Belloni registra il suo unico disco da solista Ricordi da bruciare.

Dal 1976 al 1995 ricopre in pianta stabile il ruolo di chitarrista e talvolta di cantante nel complesso dei New Trolls.

Ha cantato insieme a Silvio Pozzoli, Moreno Ferrara e Cristina D'Avena varie sigle di cartoni animati, telefilm e trasmissioni per l'infanzia come: "Alla scoperta di Babbo Natale", "Arriva Cristina", "Balliamo e cantiamo con Licia" (cantata con Vincenzo Draghi), "Una spada per Lady Oscar" (con Vincenzo Draghi), "D'Artagnan e i moschettieri del re" (con Paola Orlandi e Marco Gallo), "Milly un giorno dopo l'altro", "Sabato al circo", "Al circo, al circo", "Aspettiamo te" e "Buon Natale".

Tra le collaborazioni[non chiaro] quelle con Fabrizio De André, Franco Battiato, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Mina e Anna Oxa.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Partecipazioni[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]