Puma concolor coryi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Puma della Florida
Puma concolor coryi.jpg
Una pantera della Florida (Puma concolor coryi)
nel Florida Panther National Wildlife Refuge
Stato di conservazione
Status iucn2.3 CR it.svg
Critico
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Felidae
Sottofamiglia Felinae
Genere Puma
Specie P. concolor
Sottospecie P. c. coryi
Nomenclatura trinomiale
Puma concolor coryi
Bangs, 1899

La pantera della Florida (Puma concolor coryi) è una rara sottospecie di puma che vive nelle pinete di pianura, nei palmeti e negli acquitrini della Florida meridionale (Stati Uniti), specialmente vicino alla Riserva nazionale di Big Cypress. In Florida è in corso uno sforzo intenso per cercare di salvare la popolazione rimanente delle pantere native dello stato, dato il loro numero estremamente basso: restano meno di 100 individui in grado di riprodursi. A confronto con gli altri puma la pantera della Florida si riconosce per le dimensioni più piccole, il teschio più largo e le zampe più lunghe. In conseguenza degli accoppiamenti tra consanguinei stretti, a causa della popolazione ridotta, questa sottospecie sta iniziando a mostrare un'incurvatura ad uncino sulla punta della coda ed una spira di pelo sul dorso; l'introduzione di puma dal Texas ha avuto successo nel mitigare questo genere di problemi.

La Florida meridionale è una zona degli Stati Uniti in veloce sviluppo e la diminuzione degli habitat naturali minaccia questa sottospecie. Le due cause più frequenti di mortalità per le pantere della Florida sono gli incidenti automobilistici e le aggressioni fra pantere per il controllo del territorio.

Nel gennaio 2006, il Fish and Wildlife Service ha diffuso un nuovo Draft Florida Panther Recovery Plan ("Bozza di piano per il recupero della pantera della Florida") per un riesame pubblico [1].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi