Lago Superiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago Superiore
Lake superior Au Train Bay.jpg
Vista del Lago Superiore
Stati Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Regioni Grandi Laghi (America)
Coordinate 48°N 88°W / 48°N 88°W48; -88Coordinate: 48°N 88°W / 48°N 88°W48; -88
Dimensioni
Superficie 82414 km²
Profondità massima 406 m
Idrografia
Bacino idrografico 127700 km²
Great Lakes Lake Superior.png

Il Lago Superiore è uno dei Grandi Laghi del Nordamerica. È il più grande lago delle Americhe, il secondo al mondo per superficie dopo il mar Caspio (che però è di acqua salata) e il quarto per volume. Si trova a cavallo fra gli Stati Uniti (Minnesota, Michigan e Wisconsin) e il Canada (Ontario).

Il nome[modifica | modifica sorgente]

Nella lingua degli Ojibway, il lago è chiamato "Gichigami" ("grande acqua"), ma è meglio noto come "Gitche Gumee". Il lago fu chiamato le lac supérieur, o "Upper Lake" (=lago superiore), nel diciassettesimo secolo da esploratori francesi perché era situato sopra il Lago Huron (Nute, 1946).

Idrografia[modifica | modifica sorgente]

Il lago Superiore (48°N, 88°O) è il lago d'acqua dolce più grande del mondo per superficie. Come volume, invece, viene superato dal lago Baikal in Russia e dal lago Tanganica in Africa.
Situato a 183 m. sul livello del mare, il lago ha una superficie di 82,414 km² ed è più vasto della Carolina del Sud. La sua area è circa 220 volte maggiore di quella del lago di Garda in Italia. Ha una lunghezza di 563 km e una larghezza di 406 km. Il bacino contiene 12,100 km³ d'acqua. Il circuito perimetrico delle rive si sviluppa per 4,385 km, isole incluse. La profondità massima è invece di 406 m, inferiore di quattro metri rispetto a quella del lago di Como in Italia. Il limnologo americano J. Val Klump fu la prima persona a raggiungere il punto più profondo del lago, il 30 luglio 1985, in una spedizione scientifica.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La costa è ancora sostanzialmente vergine.

La coste del lago Superiore rientrano per circa il 65% in territorio statunitense e per circa il 35% in territorio canadese e sono suddivise tra gli Stati del Minnesota, del Wisconsin, del Michigan e dell'Ontario.
L'isola più grande è Isle Royale (535 km², appartenente allo Stato del Michigan pur essendo molto più vicina al Minnesota e al Canada). Altre grandi isole sono Madeline Island nel Wisconsin e Michipicoten nella provincia canadese dell'Ontario. Le maggiori città del lago sono i porti di Duluth nel Minnesota, di Superior nel Wisconsin, di Thunder Bay nell'Ontario, di Marquette nel Michigan e le due città di Sault Ste. Marie, nel Michigan e nell'Ontario.

Clima[modifica | modifica sorgente]

Vaste zone del lago ghiacciano durante l'inverno.

Le dimensioni del Lago Superiore rendono possibile un clima oceanico localizzato, simile al clima della Nuova Scozia. La massa d'acqua aiuta infatti a limitare le forti escursioni termiche tipiche del Nord America, ad eccezione delle irruzioni di correnti artiche invernali che gelano quasi totalmente il bacino. Le temperature sono dunque leggermente più miti delle regioni circostanti e creano un effetto di condensazione col vento polare chiamato lake effect snow o bourrasque de neige. Inoltre, le colline che delimitano il lago formano un incavo che trattiene l'umidità e la nebbia, soprattutto nei periodi più freddi.
La temperatura superficiale dell'acqua si sarebbe riscaldata dal 1979 di 2.5 °: ciò è stato attribuito al riscaldamento globale. Tuttavia c'è da tener conto che il conteggio è partito dagli anni settanta, quando cioè si sono registrati i più freddi inverni mai riscontrati con misure regolari, e che si è preso come secondo parametro un'oscillazione termica nel pieno di un innalzamento di temperatura anomalo per la zona. Non si ha peraltro certezza sulla accuratezza delle misurazioni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada