Grandi Laghi (America)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 45°N 84°W / 45°N 84°W45; -84

Grandi Laghi
Great Lakes from space.jpg
Foto satellitare dei Grandi Laghi d'America
Stati Canada Canada
Stati Uniti Stati Uniti
Regioni Ontario, Québec, Minnesota, Wisconsin, Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania, New York

I Grandi Laghi dell'America settentrionale sono un complesso di cinque laghi d'acqua dolce, tutti fra i più grandi al mondo, che costituisce una sorta di mare interno fra gli Stati Uniti ed il Canada.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I cinque laghi sono (da ovest ad est, cioè grossomodo da monte a valle):

del sistema fa parte anche il relativamente piccolo Lago St. Clair, che si trova sulla lingua di terra che separa i laghi Huron ed Erie.

I laghi Michigan e Huron sono allo stesso livello e non sono collegati da un fiume ma dagli stretti di Mackinac (tanto che potrebbero essere considerati due sezioni di un unico lago), mentre gli altri sono collegati dai fiumi St. Marys (dal Superiore all'Huron), St. Clair (dall'Huron al St. Clair), Detroit (dal St. Clair all'Erie) e Niagara (dall'Erie all'Ontario), sul quale si trovano le famose cascate. Il sistema è collegato al mare dal fiume San Lorenzo, che sfocia nell'Atlantico.

I Grandi Laghi sono sempre stati importanti vie di comunicazione, ed oggi grazie ad alcuni canali artificiali (ed es. il canale Welland, che permette di passare dal lago Ontario al lago Erie, aggirando le cascate del Niagara) navi di grosso tonnellaggio possono risalire dall'Atlantico fino alle estremità dei laghi Michigan e Superiore. La facilità delle comunicazioni ha fatto sì che molte delle più importanti città del Canada (Toronto sul lago Ontario, Ottawa, Montreal e Québec sul San Lorenzo) e degli Stati Uniti (Chicago sul lago Michigan, Detroit sull'omonimo fiume, Cleveland e Buffalo sul lago Erie) sorgessero sui laghi o sulle vie d'acqua che li collegano fra loro ed al mare.

I grandi laghi bagnano le coste della provincia canadese dell'Ontario (un'altra provincia canadese, il Québec, è attraversata dal San Lorenzo) e degli stati statunitensi di Minnesota, Wisconsin, Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra le specie ittiche autoctone dei Grandi Laghi si annovera il pesce gatto nero (Ameiurus melas) importato anche in Italia e che ha avuto un impatto ecologico deleterio per le specie autoctone italiane.

Dati geografici[modifica | modifica wikitesto]

Nome Superficie   (km2) Volume d'acqua (km3) Altitudine (m.s.l.m.) Profondità media (m) Profondità massima (m) Sviluppo costiero (km)[1] Profilo
 Lago Superiore 82.414 12.100 183 147 406 4.385 Great Lakes Lake Superior.png
 Lago Michigan 57.760 4.900 176 85 281 2.636 Great Lakes Lake Michigan.png
 Lago Huron 59.600 3.540 176 59 229 6.156 Great Lakes Lake Huron.png
 Lago Erie 25.744 483 174 19 64 1.370 Great Lakes Lake Erie.png
 Lago Ontario 19.529 1.639 75 86 244 1.146 Great Lakes Lake Ontario.png

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comprese le isole interne.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]