Clima oceanico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clima oceanico

Il clima oceanico o clima atlantico è un tipo di clima che si trova tipicamente lungo le coste ovest alle medie latitudini in tutti i continenti del mondo e nell'Australia sud-orientale. Climi simili si trovano anche sulle alture delle coste tropicali.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I climi oceanici sono caratterizzati da una leggera escursione termica al contrario del clima mediterraneo in quanto durante l'estate si verificano molte più precipitazioni.

Le precipitazioni sono pertanto possibili in ogni periodo dell'anno, eccetto che nelle aree tropicali, che avranno climi più simili a quello della savana (con clima secco in inverno). Un'altra eccezione parziale è il nord-ovest del Pacifico, in cui le estati sono relativamente secche, ma la stagione delle piogge è molto umida e abbastanza lunga per evitare l'arsura estiva che si verifica invece nelle regioni a clima mediterraneo.

Le caratteristiche della temperatura variano tra i climi oceanici: le regioni a più bassa latitudine sono subtropicali da un punto di vista di calore, ma più comunemente prevale un clima temperato, con inverni freschi, ma non freddi ed estati tiepide ma non calde. Le estati sono generalmente più fresche che nelle aree con clima umido subtropicale. Spostandosi verso i poli, c'è una zona di clima oceanico subpolare (Köppen Cfc), con inverni relativamente miti ed estati fresche che durano meno di quattro mesi: in questa fascia di clima cadono, ad esempio, la costa dell'Islanda (emisfero boreale) e il sud del Cile (emisfero australe).

I climi oceanici sono classificati come umidi, in relazione alle precipitazioni, con l'eccezione del clima oceanico della Patagonia che è invece un clima oceanico secco.

Campos do Jordão è la città più alta del Brasile con 1628m de altitudine e ha un clima oceanico tipo Cwb
São Joaquim è una delle città più fredde del Brasile, ha un clima oceanico tipo Cfb

Città con clima oceanico[modifica | modifica wikitesto]

Tra le più importanti città che possiedono un clima oceanico ci sono:

San Francisco, California ha una variazione delle temperature caratteristica del climi oceanici, ma ha poche precipitazioni durante l'estate, quasi indistinguibili da quelle invernali: per questo è annoverata tra i climi mediterranei.

Alcune città importanti con clima subpolare Cfc sono:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]