ChiPitts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rappresentazione delle principali aree urbane della regione

ChiPitts è un termine coniato da Herman Kahn e Anthony Wiener nel 1967 per designare la megalopoli dei Grandi Laghi, tra gli Stati Uniti e il Canada. Il nome è composto dalla prima sillaba dei nomi delle città di Chicago e Pittsburgh, che all'incirca ne costituiscono i confini occidentali e orientali. È conosciuta anche come Great Lakes megalopolis.

L'area comprende la regione del Midwest, la zona meridionale dell'Ontario e parti della Pennsylvania e dello stato di New York. Si estende dal corridoio tra Milwaukee e Chicago, passando per il territorio tra Detroit e Toronto, includendo Indianapolis, Grand Rapids, Cincinnati, Columbus, Cleveland, Buffalo e raggiungendo Pittsburgh. La regione mantiene una popolazione stimata di 54 milioni di abitanti nel 2000, e si pensa che possa raggiungere i 63 milioni entro il 2025.[1][2]

Città principali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Great Lakes, su america2050.org. URL consultato il 9 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2020).
  2. ^ Regional Plan Association, America 2050: An Infrastructure Vision for 21st Century America, New York, Regional Plan Association, 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]