Milwaukee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Milwaukee
city
(EN) City of Milwaukee
Milwaukee – Bandiera
Milwaukee – Veduta
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Wisconsin.svg Wisconsin
Contea Milwaukee
Washington
Waukesha
Amministrazione
Sindaco Tom Barrett (D)
Territorio
Coordinate 43°03′08″N 87°57′21″W / 43.052222°N 87.955833°W43.052222; -87.955833 (Milwaukee)Coordinate: 43°03′08″N 87°57′21″W / 43.052222°N 87.955833°W43.052222; -87.955833 (Milwaukee)
Altitudine 188 m s.l.m.
Superficie 251 km²
Abitanti 604 447 (01-07-2008)
Densità 2 408,16 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso 414
Fuso orario UTC-6
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Milwaukee
Milwaukee – Mappa
Sito istituzionale

Milwaukee (604.447 ab. nel 2008, 1.739.497 nell'area metropolitana[1]) è una città degli Stati Uniti d'America, nello Stato del Wisconsin e capoluogo dell'omonima contea. Il suo nome deriva dalle lingue delle genti indiane che lì vivevano.

Si affaccia sul lago Michigan ed è situata circa 145 km a nord di Chicago; si tratta del principale centro culturale ed economico del Wisconsin, del quale è anche la città più popolosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima nazione europea che inviò coloni nella zona fu la Francia. Nel 1818 Solomon Juneau si stabilì nell'area e nel 1846 il suo centro si fuse con alcune cittadine circostanti dando vita alla città di Milwaukee. In seguito, la città crebbe grazie a un forte flusso migratorio tedesco.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Milwaukee è nota negli USA come la città dei festival per la grande quantità di feste etniche e musicali. Qui hanno inoltre sede la nota casa costruttrice di motociclette Harley-Davidson e la Rockwell Automation. In Italia è nota soprattutto per la sua produzione di birra - non a caso ha il massimo di produzione di birra per abitante degli Stati Uniti.

Il celebre telefilm Happy Days era ambientato a Milwaukee, anche se in realtà tutte le scene erano girate in studio.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di pallacanestro locale che milita nella NBA è quella dei Milwaukee Bucks mentre la squadra di baseball locale che milita nella Major League Baseball è quella dei Milwaukee Brewers ovvero "produttori di birra". Nell'hockey su ghiaccio i Milwaukee Admirals militano nella American Hockey League.

A queste vanno aggiunte le due istituzioni universitarie di NCAA Division I, la Marquette University dotata di un'ottima squadra di pallacanestro ed affiliata alla prestigiosa Big East Conference, e la University of Wisconsin at Milwaukee.

Persone legate a Milwaukee[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La città è servita dall' Aeroporto Internazionale Generale Mitchell.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

A Milwaukee e nel suo circondario hanno sede alcune importanti aziende tra le quali la Johnson Controls, la multinazionale leader nell'automazione industriale Rockwell Automation (marchio Allen-Bradley), la compagnia di assicurazione Northwestern Mutual, la società di lavoro temporaneo Manpower Inc., la fabbrica di motocicli Harley-Davidson, la fabbrica di motori Briggs & Stratton e la fabbrica di strumenti diagnostici GE Healthcare Diagnostic Imaging and Clinical Systems.

L'area metropolitana di Milwaukee è al quinto posto negli Stati Uniti per quanto riguarda il rapporto tra il numero delle prime 500 aziende degli Stati Uniti e la popolazione. Il sobborgo di Brookfield primeggia a livello commerciale.

Nell'area di Milwaukee hanno sede anche la Compagnia aerea Midwest Airlines e la fabbrica di motori marini Evinrude Outboard Motors (a Sturtevant, Wisconsin).

Anche il famoso marchio della birra Miller Genuine Draft è legato alla città di Milwaukee.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Milwaukee è anche la città in cui sono ambientati gli episodi del telefilm Happy Days.
  • Alice Cooper, leggenda della scena Hard rock mondiale, sovverte gli stereotipi del rockettaro grezzo ed ignorante, quando apparendo nella parte di se stesso nel film Fusi di testa, strabilia i due protagonisti tenendo una dotta dissertazione sull'etimologia del nome di Milwaukee, durante il party post-concerto, subito dopo aver tenuto uno spettacolo proprio in questa città
  • È all'interno di Milwaukee che la micronazione Talossa rivendica il suo territorio principale

Altri significati[modifica | modifica wikitesto]

Con il termine di Milwaukee si intende un particolare tipo di corsetto terapeutico atto alla correzione della scoliosi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annual Estimates of the Population of Metropolitan and Micropolitan Statistical Areas: April 1, 2000 to July 1, 2008 (CBSA-EST2008-01) (CSV), United States Census Bureau, Population Division, 27/03/2009. URL consultato il 15/09/2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Panorama di Milwaukee con in primo piano la City Hall Tower, ca. 1898
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America