Isola di Vancouver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isola di Vancouver
Vancouver Island
Geografia fisica
Localizzazione Oceano Pacifico
Coordinate 49°30′N 125°30′W / 49.5°N 125.5°W49.5; -125.5Coordinate: 49°30′N 125°30′W / 49.5°N 125.5°W49.5; -125.5
Superficie 32.134 km²
Sviluppo costiero 2.668 km
Altitudine massima 2.198 m s.l.m.
Classificazione geologica Isola continentale
Geografia politica
Stato Canada Canada
Provincia Columbia Britannica Columbia Britannica
Centro principale Victoria
Demografia
Abitanti 734.860 (2004)
Densità 22 ab./km²
Cartografia
Vancouver Island Map-fr.svg
Mappa di localizzazione: Canada
Isola di Vancouver

[senza fonte]

voci di isole del Canada presenti su Wikipedia

L'isola di Vancouver (ingl. Vancouver Island) è un'isola dell'oceano Pacifico, localizzata lungo la costa occidentale della Columbia Britannica in Canada.

Le città principali sono Victoria, Nanaimo e Port Alberni. La città di Vancouver, che si trova sulla terraferma, è legata a Victoria e Nanaimo tramite traghetti.

L'isola è stata battezzata in onore di George Vancouver, l'ufficiale britannico della Royal Navy che esplorò la costa nord-occidentale del Pacifico tra il 1791 e il 1794.

Geografia e clima[modifica | modifica wikitesto]

L'isola si trova all'angolo sud-occidentale della Columbia Britannica ed è separata dalla terraferma canadese dallo Stretto di Georgia e dallo Stretto Queen Charlotte, mentre lo Stretto di Juan de Fuca la separa dal territorio statunitense dello Stato di Washington. A ovest dell'isola si trova l'oceano Pacifico.

L'isola è divisa in due dalla catena dei Vancouver Island Ranges che la percorrono nella sua interezza. Il punto più alto di questa catena è la Golden Hinde, alta 2.195 metri. Il clima dell'isola è tra i più miti di tutto il Canada. D'estate, le temperature massime raggiungono i 21-24 °C. La costa occidentale è uno dei luoghi più umidi del Nord America e, a parte alcune zone del Cile, una delle regioni più umide del mondo insieme ai territori equatoriali. Nelle cittadine di Tofino e Ucluelet la media annua delle precipitazioni è di 3300mm.

La costa orientale, soprattutto della parte sud e le isole Juan de Fuca, ha un clima quasi-mediterraneo (Classificazione dei climi di Köppen: Csa) con la stagione estiva più secca, e le temperature massime raggiungono i 24 °C e il minimo d'inverno di +2-3 °C.

Sull'Isola di Vancouver fu trovato ed abbattuto il più alto esemplare vegetale del mondo: un abete di Douglas che aveva raggiunto un'altezza di 126 metri[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ British Columbia Forest History Newsletter, January 1996

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]