Omicidio di Paolo Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paolo Rossi (1947-1966))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Omicidio di Paolo Rossi
omicidio
Data27 aprile 1966
StatoBandiera dell'Italia Italia
ResponsabiliStudenti di estrema destra
Conseguenze
MortiLo studente Paolo Rossi

L'omicidio di Paolo Rossi, studente diciannovenne, avvenne il 27 aprile 1966 all'interno dell'Università La Sapienza di Roma, come conseguenza di un pestaggio ad opera di studenti di estrema destra. È il primo morto per mano fascista nel secondo dopoguerra.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1947, Paolo Rossi, studente candidato al Parlamentino Universitario dell'Università "La Sapienza" nelle file dell'Unione goliardica italiana, schierata politicamente a sinistra, era uno studente universitario, cattolico, iscritto alla Gioventù socialista e scout dell'ASCI.

Mentre Rossi distribuiva volantini di propaganda all'interno della città universitaria, fu coinvolto con i suoi compagni in un tafferuglio sulle scale della facoltà di Lettere provocato da studenti di Primula Goliardica, che protestavano per presunti brogli elettorali.[2][3] Paolo Rossi, secondo quanto emerse dal processo, cadde dalle scale da un'altezza di cinque metri in seguito ai postumi del pugno ricevuto in precedenza durante gli scontri con estremisti di destra. Portato subito in ospedale in stato di coma per un forte trauma al cranio morì nella notte, appena diciannovenne. Il responsabile della caduta di Rossi non fu mai identificato.[4]

Il 30 luglio 1968 si arrivò alla sentenza di “omicidio preterintenzionale contro ignoti”: si riconosceva che era stato commesso un “delitto” anche se restavano sconosciuti gli autori.[5]

Come ricorderà il padre in un lungo articolo del 1976 per una rivista degli Scout [la partecipazione agli Scout è stata molto significativa nella crescita di Paolo]:

“[…]. Quella mattina sulla scalinata della Facoltà di Lettere la lotta era politica e Paolo non voleva accettare la provocazione della violenza perché era convinto che la violenza non avesse nulla a che fare con i problemi dell’uomo. L’ultima fotografia di quella mattina dove si vede Paolo, la quarta, sembra anche questa scattata dal destino per fissare un attimo, con tutto il significato della volontà di Paolo. [..] La foto coglie Paolo che da dietro abbraccia uno della sua parte per trattenerlo: questi ha i pugni alzati e Paolo lo cinge sotto le braccia per trattenerlo e lo blocca al torace. […] Paolo malgrado il colpo o i colpi ricevuti, tentava ancora di trattenere i suoi dall'avvitamento nella violenza che, accettata, riusciva a porre tutti fuori dell’obbiettivo umano e politico della crescita e della conquista democratica. È stato questo il significato della sua vita e della sua morte? […]”

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Antonello Venditti, nella canzone Giulio Cesare, quando parla di Paolo Rossi non si riferisce al famoso calciatore ma, come confermato dal cantautore, al Paolo Rossi studente.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tobia Zevi, In memoria di Paolo Rossi, lo studente ucciso dai fascisti, in Huffingtonpost, 19 aprile 2016.
  2. ^ Baldoni, p. 97.
  3. ^ Rao, pp. 121-123.
  4. ^ Chiesta l'istruttoria formale per la morte di Paolo Rossi, in Corriere della Sera, 8 ottobre 1966.
  5. ^ Non s'è trovato il colpevole della morte dello studente Rossi, in Corriere della Sera, 1º novembre 1968. URL consultato il 28 maggio 2020 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  6. ^ Napolista, Quando Venditti disse: «Il Paolo Rossi di “Giulio Cesare” era uno studente di sinistra ucciso nel 66», su ilNapolista, 10 dicembre 2020. URL consultato il 13 luglio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adalberto Baldoni, Storia della destra. Dal postfascismo al Popolo della libertà, Edizioni Vallecchi, 2009.
  • Nicola Rao, La fiamma e la celtica, Sperling & Kupfer, 2010.
  • Pierluigi Zavaroni, Caduti e memoria nella lotta politica. Le morti violente della stagione dei movimenti, FrancoAngeli, 2010.