Premio Campiello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 2 set 2007 alle 10:00 di Wappi76 (discussione | contributi) (+interprogetto (wikinotizie))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Premio Campiello è un riconoscimento che viene assegnato annualmente a un libro edito in Italia nell'anno di riferimento.

Origini

Il Premio è stato creato nel 1962 da un'iniziativa degli Industriali del Veneto.

Nel 1963 è stato assegnato il primo Campiello al libro di Primo Levi, La Tregua.

Modalità di premiazione

La modalità di premiazione del Premio Campiello è molto particolare.

A differenza di quanto accade nella maggior parte degli altri premi letterari, infatti, i critici identificano fra i libri editi nell'anno precedente una rosa di 5 libri da sottoporre alla Giuria Popolare, chiamata anche Giuria dei 300: questi 5 libri finalisti vengono insigniti ufficialmente del Premio Selezione Campiello.

Sarà, infatti, la Giuria Popolare (composta da 300 lettori, di diversa provienienza sociale, età, cultura, professione e posizione sociale) a scegliere fra i 5 finalisti il libro Super Campiello.

È possibile far parte della Giuria Popolare una sola volta.

Nonostante questa particolare assegnazione del premio, è sempre più frequente identificare nei 5 finalisti i vincitori del Campiello, attribuendo così un peso maggiore alla scelta dei critici rispetto alla scelta fatta dalla Giuria Popolare.

Albo dei vincitori

Di seguito vengono segnalati tutti i libri partecipanti alle finali del Premio. I libri che seguono la data sono stati insigniti del Premio Super Campiello.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura