Festival di Sanremo 2017

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festival di Sanremo 2017
File:Sanremo Music Festival 2017.png
EdizioneLXVII
Periodo7 - 11 febbraio
SedeTeatro Ariston di Sanremo
Direttore artisticoCarlo Conti
PresentatoreCarlo Conti
Emittente TVTV: Rai 1, Rai 1 HD, Rai 4, Eurovisione
Radio: Rai Radio 1, Rai Radio 2
Web: Rai Play
Partecipanti30 (30 canzoni)
VincitoreFrancesco Gabbani
Cronologia
20162018

Il sessantasettesimo Festival di Sanremo si svolgerà a Sanremo al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2017, e verrà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 e in alta definizione su Rai 1 HD.

Per la terza volta consecutiva verrà condotto da Carlo Conti che inoltre, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico.

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è "Tutti cantano Sanremo"[1].

Come di consueto, gli artisti e i relativi brani concorreranno in due gare distinte e separate: 22 artisti noti nella sezione Campioni ed 8 artisti emergenti nella sezione Nuove Proposte.

Come già accaduto nelle due edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev, in Ucraina.[2][3]

Organizzazione

Conduzione

Domenica 14 febbraio 2016, alla conferenza stampa conclusiva dell'edizione 2016, Carlo Conti ha confermato di essere il conduttore principale dell'edizione 2017[4].

Campioni

I 22 artisti (ed i relativi brani) che gareggeranno nella sezione Campioni del Festival sono stati annunciati durante la diretta della trasmissione televisiva Sarà Sanremo andata in onda il 12 dicembre 2016 su Rai 1.[5]

Artista Canzone Autori
Al Bano Di rose e di spine
Elodie Tutta colpa mia Emma Marrone, Oscar Angiuli, Giovanni Pollex, Francesco Cianciola
Paola Turci Fatti bella per te Paola Turci, Giulia Anania, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta
Samuel Vedrai Jovanotti
Fiorella Mannoia Che sia benedetta Amara
Nesli e Alice Paba Do retta a te Francesco Tarducci, Orazio Grillo
Michele Bravi Il diario degli errori Federica Abbate, Cheope
Fabrizio Moro Portami via Fabrizio Moro
Giusy Ferreri Fatalmente male Roberto Casalino
Gigi D'Alessio La prima stella
Raige e Giulia Luzi Togliamoci la voglia Raige, Zibba, Antonio Iammarino, Luca Chiaravalli
Ron L'ottava meraviglia Giuseppe Anastasi
Ermal Meta Vietato morire
Michele Zarrillo Mani nelle mani
Lodovica Comello Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre Con te Giorgia Todrani, Stefano Maiuolo
Clementino Ragazzi fuori
Alessio Bernabei Nel mezzo di un applauso Roberto Casalino
Chiara Nessun posto è casa mia Niccolò Verrienti, Carlo Verrienti
Francesco Gabbani Occidentali's Karma
Bianca Atzei Ora esisti solo tu Francesco Silvestre
Marco Masini Spostato di un secondo Marco Masini, Diego Calvetti, Zibba

Nuove Proposte

Similmente a quanto avvenuto nelle edizioni più recenti, la sezione dei partecipanti meno conosciuti, detta Nuove Proposte, comprenderà 8 concorrenti: fra questi, 6 verranno scelti tramite una selezione che si concluderà con il programma Sarà Sanremo, manifestazione che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 il 12 dicembre 2016, mentre i 2 rimanenti verranno scelti, sempre durante il programma, tra i vincitori dell'edizione 2016 del concorso Area Sanremo[6].

Artista Canzone Autori
Valeria Farinacci Insieme Giuseppe Anastasi
Braschi Nel mare ci sono i coccodrilli Federico Braschi, M. Marches
Leonardo Lamacchia Ciò che resta M. Lusini, Giovanni Pollex
Tommaso Pini Cose che mettono ansia Andrea Amati, Tommaso Pini, Andrea Francesca Dall'Ora
Maldestro Canzone per Federica Antonio Prestieri
Marianne Mirage Le canzoni fanno male Kaballà, F. Bianconi
Lele Ora mai Raffaele Esposito, R. Di Benedetto, R. Canale
Francesco Guasti Universo Francesco Guasti, Maurizio Musumeci, Francesco Ciccotti

Serate

Prima serata

In questa serata vengono interpretati undici brani di artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto. Le tre canzoni meno votate parteciperanno a un "girone eliminatorio" nel corso della terza serata, mentre le prime otto verranno direttamente ammesse alla quarta serata.

Seconda serata

In questa serata vengono interpretati i restanti undici brani di artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto. Le tre canzoni meno votate parteciperanno a un "girone eliminatorio" nel corso della terza serata, mentre le prime otto verranno direttamente ammesse alla quarta serata. Nella stessa serata vengono interpretati quattro brani di artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione di due di questi.

Terza serata

In questa serata i sedici artisti della sezione "Campioni" che hanno superato le selezioni delle prime due serate interpretano delle "cover", ovvero rivisitazioni di brani storici. Vengono interpretati anche i sei brani della stessa sezione che sono "a rischio eliminazione", con successivo ripescaggio di quattro di essi per mezzo di votazione della sala stampa e televoto. Nella stessa serata vengono interpretati i rimanenti quattro brani degli artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione di due di questi.

Quarta serata

In questa serata vengono interpretati i venti brani rimasti in gara degli artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione (effettuata dopo avere azzerato i punteggi delle serate precedenti) della giuria degli esperti, della giuria demoscopica e del pubblico tramite televoto e successiva eliminazione degli ultimi quattro. Nella stessa serata vengono interpretati i quattro brani rimasti in gara di artisti appartenenti alla sezione Nuove Proposte con votazione della sala stampa e del pubblico tramite televoto e successiva proclamazione del vincitore della sezione Nuove Proposte.

Quinta serata

Nella serata finale vengono interpretati i sedici brani rimasti in gara di artisti appartenenti alla sezione Campioni con votazione e successiva proclamazione del vincitore della sezione Campioni.

Ospiti

Giuria di esperti

Ascolti

Risultati di ascolto delle varie serate, secondo rilevazioni Auditel.

Messa in onda I parte II parte Media ponderata
Telespettatori Share Telespettatori Share Telespettatori Share
7 febbraio 2017
8 febbraio 2017
9 febbraio 2017
10 febbraio 2017
11 febbraio 2017
Media delle serate

Dopofestival

A seguito del successo ottenuto dal Dopofestival del 2016, la Rai ha deciso di riconfermare alla conduzione Nicola Savino con la Gialappa's Band. Esso verrà allestito presso Villa Ormond. Il Dopofestival andrà in onda anche la sera della finale.

Orchestra

Eventi

Esclusi

Gerardina Trovato, Jalisse, Marcella Bella, Statuto, Marco Carta, Syria, Mietta, Deborah Iurato,Fabio Rovazzi feat. Enrico Papi, Fausto Leali, Raphael Gualazzi, L'Aura, Giò Sada, Toto Cutugno, Gianni Morandi.

Note

  1. ^ Sanremo 2017, Carlo Conti: "Sorpresa mai realizzata prima, meccanismo e slogan confermati, il 10 dicembre serata-Giovani", in Realityshow. URL consultato il 18 ottobre 2016.
  2. ^ Eurovision 2017: per l'Italia andrà il vincitore del Festival di Sanremo, su Eurofestival NEWS, 20 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  3. ^ Robyn Gallagher, Sanremo confirmed as Italy's national selection for Eurovision 2017, su Eurovision 2017 Predictions, Polls, Odds, Rankings | wiwibloggs, 21 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2016.
  4. ^ {{Cita news|url=http://www.televisionando.it/articolo/sanremo-2017-carlo-conti-conduttore-e-direttore-artistico/155567/%7Ctitolo=Sanremo 2017: Carlo Conti conduttore e direttore
  5. ^ Elena Masuelli, Festival di Sanremo 2017, big e giovani: ecco tutti i cantanti in gara, La Stampa, 12 dicembre 2016. URL consultato il 13 dicembre 2016.
  6. ^ Regolamento Sanremo Giovani su sanremo.rai.it

Collegamenti esterni