Beauty and the Beast (Disney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beauty and the Beast
Beauty and the Beast.png
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCéline Dion, Peabo Bryson
Tipo albumSingolo
Pubblicazione30 dicembre 1991
Durata4:04
Album di provenienzaCeline Dion e Colonna sonora del film "La bella e la bestia"
GenerePop
EtichettaColumbia, Epic
ProduttoreWalter Afanasieff
Registrazione1991
FormatiCD
NoteStatuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1992
Certificazioni
Dischi d'oroStati Uniti Stati Uniti[1]
(Vendite: 500.000)
Dischi di platinoGiappone Giappone[2]
(Vendite: 100.000)
Céline Dion - cronologia
Singolo precedente
L'amour existe encore
(1991)
Singolo successivo
Je danse dans ma tête
(1992)

Beauty and the Beast è il tema portante della colonna sonora del film La bella e la bestia, e rappresenta il primo successo internazionale per Céline Dion. Il brano infatti fu inserito anche nell'album Celine Dion. Durante il film il brano viene eseguito la prima volta da Angela Lansbury, e poi viene ripreso sui titoli di coda dalla Dion, in duetto con Peabo Bryson. Il singolo con il duetto fu pubblicato il 30 dicembre 1991 negli Stati Uniti, e l'anno successivo nel resto del mondo.

La canzone è una ballata romantica che racconta dell'amore che nasce fra i due protagonisti del film. Il brano è stato scritto e composto da Alan Menken e Howard Ashman. Rappresenta l'ultimo lavoro di Ashman che morirà di AIDS nel 1991.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Durante il film, "Beauty and the Beast" viene eseguita da Angela Lansbury doppiatrice del personaggio di Mrs. Potts, nella celebre scena in cui Belle danza con la Bestia nel salone del castello. Lo stesso brano viene cantato da Céline Dion e Peabo Bryson alla fine del film. Quest'ultima è la versione pubblicata su CD singolo ed inclusa nell'album della Dion Celine Dion del 1992. Il video musicale di questa versione, diretto da Dominic Orlando, è stato pubblicato nel gennaio 1992. È incluso nella Platinum Edition e nella Diamond Edition del DVD e Blu-ray disc del film omonimo.

Lansbury, Dion e Bryson insieme hanno eseguito il brano durante la cerimonia per l'assegnazione degli oscar nel 1992, mentre Dion e Bryson si sono esibiti anche ai Grammy Awards nello stesso anno.

Nel 1998, una versione del brano, chiamata "Beauty and the Bees", è stata realizzata per il lungometraggio It's Tough to be a Bug!, ispirato a A Bug's Life. Un breve arrangiamento di "Beauty and the Beast" può essere udito nel videogioco Kingdom Hearts II. La canzone è stata in seguito inserita anche nel greatest hits di Celine Dion All the Way... A Decade of Song del 1999.

Una breve versione della canzone è stata inoltre utilizzata nel commento musicale del film Come d'incanto, non per caso realizzato proprio da Alan Menken.

La bella e la bestia
ArtistaGino Paoli, Amanda Sandrelli
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1992
Durata4:04
Album di provenienzaSenza contorno solo... per un'ora
GenerePop
EtichettaWEA
Registrazione1992
FormatiCD

In Italia della canzone è stata arrangiata una cover in lingua italiana ed interpretata da Gino Paoli in duetto con la figlia Amanda Sandrelli, mentre all'interno del film è stata interpretata da Isa Di Marzio, doppiatrice italiana di Mrs. Bric. Il brano è stato inserito in un cd singolo insieme alla versione di Beauty and the Beast interpretata da Angela Lansbury, e nel greatest hits di Paoli pubblicato nel 1992 Senza contorno solo... per un'ora.

Nel 2017, per il remake in live action del film, sempre con il titolo La bella e la bestia, viene reinterpretata da Ariana Grande e John Legend.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

"Beauty and the Beast" ha vinto l'oscar per la migliore canzone nel 1992, secondo riconoscimento ottenuto dalla coppia Meken ed Ashman, dopo aver già ottenuto il premio nel 1989 con "Under the Sea", tratta dal film La sirenetta. Un paio di mesi dopo il brano ha vinto anche il Globe Award come "miglior canzone originale" e due Grammy Award come "miglior canzone scritta per un film" e "miglior performance pop di un gruppo". La canzone era stata nominata anche per altri due importanti grammy: "disco dell'anno" e "canzone dell'anno". In Canada, "Beauty and the Beast" ha vinto uno Juno Award come "singolo dell'anno".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Singolo internazionale

  1. "Beauty and the Beast" – Celine Dion e Peabo Bryson - 4:04
  2. "The Beast Lets Belle Go" (strumentale) – 2:19

CD Singolo canadese

  1. "Beauty and the Beast" – Celine Dion e Peabo Bryson - 4:04
  2. "The Beast Lets Belle Go" (strumentale) – 2:19
  3. "Des mots qui sonnent" – Celine Dion - 3:56
  4. "Délivre-moi" – Celine Dion - 4:19

CD Singolo italiano

  1. "La bella e la bestia" – Gino Paoli e Amanda Sandrelli - 4:04
  2. "Beauty and the beast" - Angela Lansbury – 2:19

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica(1992) Posizione
Più alta
Australia 17
Belgio 25
Canada - Classifica singoli 2
Canada - Classifica airplay radiofonico 21
Paesi Bassi 18
Irlanda 12
Italia 9
Giappone 67
Nuova Zelanda 8
Regno Unito 9
U.S. Billboard Hot 100 9
U.S. Billboard Hot Adult Contemporary Tracks 3
U.S. ARC Weekly Top 40 6

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ # ^ "Gold & platinum searchable database". Recording Industry Association of America. http://www.riaa.com/goldandplatinumdata.php?table=SEARCH. Retrieved 2003-03-01.
  2. ^ # ^ "RIAJ". Recording Industry Association of Japan. http://www.riaj.or.jp/. Retrieved 2003-06-31.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]