New York Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
New York Film Festival
LuogoNew York
Anni1963-continua
Fondato daRichard Roud e Amos Vogel
Dateautunno
Generecinematografico
Sito ufficiale

Il New York Film Festival è un festival del cinema statunitense, la cui prima edizione si tenne nel 1963 al Walter Reade Theater del Lincoln Center a New York. Il festival, che ha natura non competitiva, è stato inaugurato da Amos Vogel e Richard Roud[1].

L'attuale direttore è Kent Jones, che è anche il capo della Giuria che include i critici Dennis Lim, Melissa Anderson, Scott Foundas del settimanale L.A. Weekly, e J. Hoberman del The Village Voice. Oltre a opere cinematografiche da tutto il mondo presentati nella selezione ufficiale "Main Slate", il festival propone classici restaurati[2] ed è anche conosciuto per l'annuale "Views from the Avant-Garde", una mostra dei film sperimentali non narrativi[3], che si svolge dal 1997.

La 57esima edizione si è svolta dal 27 settembre al 13 ottobre 2019[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sito ufficiale del festival, su filmlinc.com. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2006).
  2. ^ New York Film Festival 57a Edizione, su Film Italia. URL consultato il 24 novembre 2019.
  3. ^ Manohla Dargis, One of the New York Film Festival’s Best Movies Isn’t at the Main Event, in The New York TImes, 6 ottobre 2016. URL consultato il 24 novembre 2019.
  4. ^ (EN) 57th New York Film Festival, in Film at Lincoln Center. URL consultato il 6 agosto 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]