Lonate Ceppino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lonate Ceppino
comune
Lonate Ceppino – Stemma
Lonate Ceppino – Bandiera
Lonate Ceppino – Veduta
Lonate Ceppino – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese
Amministrazione
SindacoClara Della Pozza (Lega e civici) dal 22-9-2020
Territorio
Coordinate45°42′36.9″N 8°52′51.46″E / 45.710251°N 8.880962°E45.710251; 8.880962 (Lonate Ceppino)
Altitudine287 m s.l.m.
Superficie4,84 km²
Abitanti5 081[1] (31-12-2022)
Densità1 049,79 ab./km²
Comuni confinantiCairate, Castelseprio, Gornate Olona, Tradate, Venegono Inferiore
Altre informazioni
Cod. postale21050
Prefisso0331
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT012089
Cod. catastaleE665
TargaVA
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 540 GG[3]
Nome abitantilonatesi
PatronoSanti Pietro e Paolo e Beata Vergine Maria del Rosario
Giorno festivo29 giugno e 2ª domenica d'ottobre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lonate Ceppino
Lonate Ceppino
Lonate Ceppino – Mappa
Lonate Ceppino – Mappa
Posizione del comune di Lonate Ceppino nella provincia di Varese
Sito istituzionale

Lonate Ceppino (Lonàa Cepin in dialetto varesotto) è un comune italiano di 5081 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Lonate Ceppino è bagnato dall'Olona e dal suo affluente Bozzone. In Valle Olona, al confine con Cairate, si trova anche un piccolo stagno.

Geografia urbana[modifica | modifica wikitesto]

Rioni[modifica | modifica wikitesto]

Storicamente, quando il paese corrispondeva al solo centro storico, era diviso in quattro rioni: Montui (corrispondente alla zona che va dalla chiesa di Santa Maria e Sant'Antonio verso Tradate, chiamata così in quanto è la zona più alta del paese); Stradon (corrispondente alla zona della chiesa di San Pietro, chiamata così in quanto vi era la strada più larga del paese); Streccion (corrispondente a via Volta, chiamata così in quanto era la strada più piccola del paese); Scimazz (corrispondente alla zona periferica a nord del paese, chiamata così in quanto era la zona più isolata del paese). Questi rioni ogni anno a luglio si sfidavano nel "palio", una kermesse di natura ludico-sportiva[4].

Tra il 1948 e la fine degli anni 1960, periodo in cui l'originario palio venne soppresso, a causa dell'aumento di popolazione nel paese i rioni hanno cambiato nome e locazione, divenendo Consacrato (zona sud ovest del paese; chiamato così per via del camposanto che sorgeva davanti alla chiesa di San Pietro); San Lucio (zona nord est del paese; chiamato così in quanto l'altare nella chiesa parrocchiale conservante la salma di San Lucio martire è rivolto verso quella zona); San Maurizio (zona nord ovest del paese; chiamato così perché in esso sorge la chiesa di San Maurizio); Pozzo (zona sud est del paese; chiamato così in quanto fino alla fine degli anni 1980 in esso sorgeva una presa d'acqua potabile). Questi rioni tornarono a sfidarsi nel "palio", che si svolse annualmente dalla fine degli anni 1960 alla fine degli anni 1990, quando venne definitivamente soppresso[4].

Frazioni e località[modifica | modifica wikitesto]

Lonate Ceppino ha una frazione e sei località.

La frazione Cascine San Bernardo si trova al confine con Tradate, il nome deriva dalla chiesa che si trova in essa, ha poco più di 100 residenti[5].

Le cinque località, di cui quattro costituite principalmente da case, sono Ceppine (a nord del paese), che prende il nome dalla frazione del comune di Tradate con cui confinano, Brugheraccia-Cerrine (a sud del paese), una zona rurale costituita da terreni pianeggianti ed alberi di cerro, da cui prende il nome, Cardellini (a sud del paese), chiamata così per via della presenza di nidi degli omonimi uccelli, a cui poi è stata intitolata anche la via che l'attraversa, Cascine Carunati (a sud ovest del paese), zona immersa tra le campagne e i boschi, prende il nome dalle due cascine lì presenti, Molino Taglioretti (a sud ovest del paese, nella valle Olona) dal nome del vecchio mulino di proprietà della famiglia Taglioretti, Molino Lepori (a nord ovest del paese, nella valle Olona), è costituita da edifici di tipo produttivo[6][4].

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il paese ha lontane origini celtiche, indicate dallo stesso nome della località. Lonate sembra infatti derivare dalla radice celtica lona, che significa "pozza" o "pozza d'acqua". Questa origine sarebbe confermata dalla presenza in loco di una sorgente, posta poco distante dall'antica chiesa parrocchiale che fin dai tempi antichi era considerata come miracolosa.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo di culto più antico del comune è la chiesa sussidiaria di San Pietro apostolo, un tempo parrocchiale, posta sull'orlo del pendio che scende nella Valle Olona; essa è di origini molto remote ed è stata successivamente oggetto di cospicui rimaneggiamenti seicenteschi. Ritenuta insufficiente a fronte della crescita della popolazione locale, fu sostituita a inizio XX secolo dalla nuova chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo apostoli.

Vicino ad essa sorgono un'ulteriore chiesa sussidiaria (un tempo avente rango di santuario) intitolata alla Beata Vergine Maria di Loreto e a Sant'Antonio Abate e il centro pastorale, edificio moderno, entro il quale si trova un'ulteriore chiesa, avente il titolo della Beata Chiara Luce Badano vergine.

All'interno del cimitero sorge la chiesa sussidiaria di San Maurizio martire, edificata negli anni 1970 in sostituzione di un preesistente tempio, abbattuto poco prima poiché pericolante.

Nella località cascine Carunati sorge la chiesa sussidiaria della Beata Vergine Maria Regina e San Giovanni Battista.

Al confine con Tradate, nella frazione cascine San Bernardo, sorgono la chiesa sussidiaria di San Bernardo abate e dottore della Chiesa e la cappella della Beata Vergine Maria addolorata.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[7]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il paese fu servito dalla stazione di Cairate-Lonate, attivata nel 1904 lungo la ferrovia di Valmorea; privata del traffico passeggeri nel 1952, fu soppressa definitivamente nel 1977 assieme all'intera linea.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Lonate Ceppino fu in provincia di Como dal 1805 al 1927.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.tuttitalia.it/lombardia/37-lonate-ceppino/statistiche/popolazione-andamento-demografico/
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ a b c Ernesto Restelli, Lonate Ceppino nei documenti e nelle immagini, Reggiani.
  5. ^ La frazione di San Bernardo nel comune di Lonate Ceppino (VA) Lombardia, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  6. ^ La frazione di San Bernardo nel comune di Lonate Ceppino (VA) Lombardia, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  7. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN246355968