Giulio Cesare nella cultura popolare
Gaio Giulio Cesare (100 a.C. - 44 a.C.) è stato un generale e politico romano ed uno degli uomini più influenti della storia. Inoltre, egli è apparso frequentemente in opere letterarie ed artistiche sin dall'antichità.
L'Umanesimo e il Rinascimento tramandarono nella cultura classica europea un'immagine assai forte della storia romana e dei suoi personaggi, che per secoli furono vissuti come modello, esempio e paradigma di sentimenti sia privati sia politici (basti pensare al Giulio Cesare di William Shakespeare), che perdurò fino al periodo romantico. Ciò è particolarmente vero nel caso di Cesare, come si può vedere nella foto qui a lato, unico tra i romani antichi a ricevere ancor oggi piccoli omaggi floreali, deposti sulle rovine della sua ara nel Foro romano.
Indice |
[modifica] Opere letterarie antiche
- Cesare è nominato in alcuni 'carmina' di Catullo (circa 84-54 a.C.).
- Nell'Eneide di Virgilio (ca. 29-19 a.C.) si trova una sua descrizione.
- Appare come personaggio del Pharsalia di Lucano (AD 61), un poema epico basato sui Commentarii de bello civili dello stesso Cesare.
[modifica] Opere medievali
- Un racconto leggendario dell'invasione di Cesare della Bretagna si trova nella Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth (circa 1136).
- Nel romanzo francese del XIII secolo Les Faits des Romains, Cesare diventa un vescovo.
- Nella chanson de geste francese del XIII secolo Huon di Bordeaux, il re delle fate Oberon è figlio di Cesare la fata Morgana.
- Cesare era considerato uno dei Nove Prodi, di cui si scrisse per la prima volta all'inizio del XIV secolo.
- Cesare appare nel Canto IV della Divina Commedia di Dante Alighieri (circa 1308-1321), nel Limbo, insieme con Enea, Omero, Ovidio, Orazio e Lucano. I suoi assassini, Bruto e Cassio, e la sua amante, Cleopatra, sono invece nell'Inferno.
- La guerra civile e la morte di Cesare sono raccontate ne Il racconto del Monaco di Geoffrey Chaucer (circa 1385, uno dei Racconti di Canterbury).
[modifica] Rinascimento e prime opere moderne
[modifica] Teatro
- La tragedia di William Shakespeare Giulio Cesare (1599) descrive l'omicidio di Cesare e le sue conseguenze; essa è stata adattata numerose volte per il cinema.
[modifica] Opera
- Il Giulio Cesare di Händel (recitato per la prima volta nel 1724)
[modifica] Opere moderne
[modifica] Teatro
- Cesare e Cleopatra (1901), una rappresentazione di George Bernard Shaw
- Giulio Cesare (2009) di Giuseppe Paolo Mazzarello è la riscrittura libera e condensata della tragedia Shakespeariana. Vi sono riferimenti alla realtà attuale con gli annosi aspetti della lotta politica ed i passionali contrasti della vita amorosa[1]
[modifica] Romanzi
- I Signori di Roma, una serie dello scrittore australiano Colleen McCullough, che si compone di sei romanzi (I giorni del potere, I giorni della gloria, I favoriti della fortuna, Le donne di Cesare, Cesare, il genio e la passione, Le idi di Marzo e Cleopatra).
- Il Ciclo dell'Imperatore, una serie di quattro romanzi dello scrittore Conn Iggulden
- Roma Sub Rosa, una serie di polizieschi ambientati nell'antica Roma dello scrittore americano Steven Saylor.
- Idi di Marzo, romanzo epistolare di Thornton Wilder, che presenta personaggi ed eventi legati all'omicidio di Giulio Cesare.
[modifica] Film
- Interpretato da Fritz Leiber, Sr. in Cleopatra (1917)
- Interpretato da Claude Rains in Cesare e Cleopatra (adattamento dell'opera di Shaw, 1945)
- Interpretato da Louis Calhern in Giulio Cesare (adattamento della tragedia di Shakespeare, 1953)
- Interpretato da John Gavin in Spartacus (1960)
- Interpretato da Rex Harrison in Cleopatra (1963)
- Interpretato da John Gielgud in 23 pugnali per Cesare (adattamento dalla tragedia di Shakespeare, 1970)
- Interpretato da Gottfried John in Asterix e Obelix contro Cesare (1999)
- Interpretato da Klaus Maria Brandauer in Druids - La rivolta (titolo originale: Vercingétorix: La légende du druide roi (2001)
- Interpretato da Alain Chabat in Asterix e Obelix - Missione Cleopatra (2002)
- Interpretato da Alain Delon in Asterix alle Olimpiadi (2008)
[modifica] TV
- Interpretato da Timothy Dalton in Cleopatra (1999 film).
- Interpretato da Ciarán Hinds in Roma.
- Interpretato da Jeremy Sisto in Giulio Cesare.
- Interpretato da Karl Urban in diversi episodi della serie Xena - Principessa guerriera
- Interpretato da Todd Lasance nella terza stagione di Spartacus, War of the Damned
[modifica] Fumetti
- Nella serie francese Asterix, di René Goscinny ed Albert Uderzo, nella quale è ovviamente il principale antagonista.
- Nell'episodio Augusto della serie Sandman di Neil Gaiman, contenuto nella raccolta Favole e riflessi