John Gavin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Gavin nella serie televisiva Destry (1964)

John Gavin, nome d'arte di John Anthony Golenor Pablos (Los Angeles, 8 aprile 1931), è un attore e diplomatico statunitense di origini messicane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ex ambasciatore degli Stati Uniti in Messico. Gavin è per metà messicano e parla spagnolo. I Golenor, la famiglia del padre di Gavin, erano di origini irlandesi e già dai tempi della dominazione spagnola erano stati tra i pionieri e quindi proprietari terrieri in California. Il padre Herald cambiò il nome della famiglia in Gavin. La madre Delia Pablos faceva parte della potente famiglia Pablos nello stato messicano di Sonora. Si laureò all'Università di Stanford, a pieni voti, e prestò servizio nella Marina Militare degli Stati Uniti dal 1952 al 1955.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

I suoi ruoli più famosi sono nei film Tempo di vivere (1958), tratto dal romanzo Tempo di vivere, tempo di morire di Erich Maria Remarque, e Lo specchio della vita (1959), entrambi diretti da Douglas Sirk e prodotti da Ross Hunter.

Gavin nel 1971 fu contattato per interpretare James Bond in Agente 007 - Una cascata di diamanti e nel 1973 per Agente 007 - Vivi e lascia morire. In seguito all'abbandono del ruolo da parte di George Lazenby, non ottenne comunque la parte che fu affidata rispettivamente a Sean Connery e Roger Moore. Decise così di ritirarsi dalle scene. Fu presidente della Screen Actors Guild dal 1971 al 1973.

Gavin fu nominato ambasciatore degli Stati Uniti in Messico nel giugno 1981 dal Presidente Ronald Reagan e rimase in carica fino al 12 giugno 1986. In seguito divenne un uomo d'affari di successo e inoltre fece del volontariato per la sua comunità vicina.

Gavin si sposò con l'attrice Constance Towers nel 1974. La coppia ha quattro figli e tre nipoti. Una delle figlie, Cristina Gavin, ha seguito le orme del padre ed è divenuta attrice. Un'altra figlia di nome Maria ha intrapreso una carriera di successo nella produzione televisiva.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, John Gavin è stato doppiato prevalentemente da Pino Locchi, che ha prestato la voce all'attore in Tempo di vivere, Lo specchio della vita, Olympia, Merletto di mezzanotte, Giulietta e Romanoff, Il sentiero degli amanti, Dimmi la verità, Millie. Altri doppiatori sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 12497074 LCCN: n87921414