George Lazenby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Lazenby nel 2008

George Robert Lazenby (Queanbeyan City, 5 settembre 1939) è un attore australiano.

Tra i ruoli che ha interpretato vi è quello di James Bond in Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (On Her Majesty's Secret Service) nel 1969.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Australia, laureato in ingegneria chimica, Lazenby presta il servizio militare in patria, specializzandosi in guerriglia nelle forze speciali dell'esercito raggiungendo il grado di istruttore. Nel 1964 si è spostato a Londra, dove ha lavorato come venditore di automobili, come modello e come attore per la pubblicità sia per i giornali che per la televisione. Nel 1968 è risultato essere il modello più pagato del mondo (nel 1967 pare abbia guadagnato qualcosa come 100.000 sterline, l'equivalente di un milione di sterline del 2004).

Dopo aver risposto ad un avviso dei produttori Broccoli e Saltzman, allora in cerca del "nuovo Bond" (Connery aveva infatti giurato che mai più avrebbe lavorato ad un ennesimo film della serie su 007), Lazenby viene scelto tra 400 candidati in seguito a due provini: uno di lotta libera, l'altro in cui doveva sottrarre alla partner una rivoltella per poi baciare l'attrice. Quello della serie di James Bond Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà, film poi uscito nel 1969, fu il primo ruolo importante di Lazenby per il grande schermo. Si è saputo in seguito delle sue difficoltà nella lavorazione di questo film, pare dovute a contrasti con il regista Peter R. Hunt che si rifiutava addirittura di parlargli direttamente. Sebbene abbia guadagnato molto poco quando è uscito, il film è considerato adesso come uno dei migliori della serie, specialmente dai lettori di Ian Fleming. Dopo questa parte Lazenby rifiutò un contratto per altri sette film della serie.

Nel 1970 ha lavorato ad Hong Kong con Bruce Lee senza produrre niente di concreto a causa della morte improvvisa di quest'ultimo.

Nonostante le parti in Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà e in Ridere per ridere (The Kentucky Fried Movie) (1977), due film di discreto successo, la carriera di Lazenby non decollò mai. Egli si concentrò quindi sugli affari, specialmente immobiliari, acquisendo proprietà in numerose località degli Stati Uniti e ad Hong Kong.

Nel 2002 ha sposato l'ex tennista americana Pam Shriver. La coppia ha avuto un figlio nel 2004. Ora Lazenby si dedica per lo più alle attività sportive.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Interprete di James Bond Successore
David Niven 1969 Sean Connery

Controllo di autorità VIAF: 64206618 LCCN: no/97/39148