Raymond Chow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Raymond Chow Man-Wai (Cinese 鄒文懐) (Hong Kong, 1º gennaio 1929) è un produttore cinematografico cinese.

È uno dei più importanti e influenti produttori di film nella storia del cinema per aver lanciato con successo le arti marziali e il cinema di Hong Kong sullo stage internazionale. Come fondatore della Golden harvest, vuole mettere in scena alcune delle più grandi star di sempre grazie anche a Bruce Lee, Jackie Chan, Tsui Hark e molti altri. Fu socio al 50% con Bruce Lee per una casa di produzione, la Concord Production Inc. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Concord_Production_Inc. fondata dallo stesso Lee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chow è un cinese mandarino. Andò a studiare all'estero alla Shanghai St John's University, si laureò in giornalismo nel 1949. Nel 1951 entrò a lavorare nella radio americana Voice of America.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Chow fu il direttore della pubblicità e della produzione principale della Shaw Brothers tra il 1958 e il 1970. Affittò la Cathay's studio la catena di mostre di 104 cinema nel sud est asiatico. In quel periodo la Cathay era predominante nell'industria malese di film.

Quando la Cathay era ricercata alla fine delle associazioni delle compagnie ad Hong Kong,Chow lasciò la Shaw Brothers per stabilirsi nella Golden harvest nel 1970.Diventando un serio competitore per la Shaw Brothers. Sotto la direzione di Chow, la Golden Harvest diventò un punto di riferimento per il cinema di Hong Kong ed i botteghini per due decenni, dagli anni settanta agli anni ottanta.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 41437145