Vai al contenuto

When You Wish Upon a Star

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
When You Wish Upon a Star
ArtistaCliff Edwards
Autore/iLeigh Harline
Ned Washington
GenereMusica classica
Jazz
Esecuzioni notevoliBill Evans, Louis Armstrong, Jimi Hendrix, Diana Ross & The Supremes, Neil Diamond, Tony Bennett, Andy Williams, Ringo Starr, Greg Lake, Herb Alpert, Jackie Evancho, Michael Jackson, Wess, Nikka Costa, Katherine Jenkins, Renée Fleming, Linda Ronstadt, Barbra Streisand, Grace Slick, Rolando Villazón, Christina Aguilera, Barbara Hendricks, Julie Andrews, Mormon Tabernacle Choir, Connie Talbot, Matt Monro
Data1940

When You Wish Upon a Star (Quando esprimi un desiderio guardando una stella) è una canzone scritta e composta nel 1940 per il film Pinocchio di Walt Disney con il testo di Ned Washington e la musica da Leigh Harline. Nella versione italiana la canzone è stata adattata in Una stella cade da Pertitas[1]. La canzone è tra i più famosi brani tratti da film Disney, ed è spesso utilizzata come sottofondo per prodotti audiovisivi e promozionali della The Walt Disney Company.

All'inizio dell'autunno del 1938 Harline e Washington consegnarono When You Wish Upon a Star alla troupe che si occupava della storia di Pinocchio; il brano fu immediatamente considerato come una canzone di spicco a cui dare risalto nel film. Walt Disney decise che la canzone dovesse essere suonata sopra i titoli di testa e utilizzata come tema musicale per tutto il film.[2]. Cliff Edwards era stato scelto per il ruolo del Grillo Parlante, che all'epoca nella storia era marginale, nel mese di ottobre fece una registrazione di prova. Dopo aver ascoltato la registrazione, i produttori decisero di promuovere il Grillo Parlante al ruolo di narratore. Il brano, cantato da Edwards nel ruolo del Grillo Jiminy e accompagnato da un coro sinfonico, accompagna i titoli di testa del film e fa da introduzione alla storia.[3]. Nel doppiaggio italiano originale (1947) la canzone fu interpretata da Riccardo Billi. Nel 1963, in occasione della seconda uscita cinematografica, a causa della bassa qualità dell'audio l'interpretazione originale di Billi fu sostituita da nuova versione cantata da Bruno Filippini; nel 1993 la traccia audio di Billi fu restaurata e reintegrata nel film.

When You Wish Upon a Star è col tempo diventata la canzone ufficiale della compagnia Disney, e il suo ritornello è stato adattato come sigla musicale per la Walt Disney Pictures. È stata inoltre la prima canzone Disney, nonché una delle prime canzoni della Storia del Cinema, a vincere l'Oscar per la migliore canzone originale, ed è stata classificata al settimo posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Songs delle 100 più grandi canzoni della Storia Cinematografica, ed è di fatto considerata uno dei più importanti nonché più citati simboli musicali cinematografici, nonché la canzone più rappresentativa del messaggio e del credo di Walt Disney stesso.

La Biblioteca del Congresso ha ritenuto di riconoscere un valore storico alla registrazione della canzone realizzata da Edwards culturalmente, storicamente o esteticamente significativa e, nel 2009, è stata inserita nel National Recording Registry.[4]

Il brano nei prodotti Disney

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1954 una versione strumentale del brano venne adoperata per la sigla d'apertura della serie antologica Disneyland; da allora When you wish upon a star è stato utilizzato per accompagnare un gran numero di prodotti audiovisivi Disney, fino a diventare uno dei simboli di The Walt Disney Company al pari di Topolino e del castello di Disneyland.

A partire dal 1985, una versione strumentale del brano appare in testa ai lungometraggi Disney, assieme al logo della WDC. La versione originale è stata arrangiata da John Debney, mentre a partire dal 2006 è stato adoperato un arrangiamento di Mark Mancina e David Metzger; un nuovo arrangiamento di Christophe Beck e Tim Davies è invece stato presentato per il logo del 2022, in occasione del 100° anniversario dello studio, ed è tuttora in uso. Nel 2023 il finale del cortometraggio celebrativo Once Upon a Studio vede ben 543 personaggi Disney che cantano la canzone sulla registrazione originale di Cliff Edwards come voce del Grillo Parlante. Anche molti dei doppiatori originali degli altri personaggi sono tornati a prestare le loro voci per cantare il brano[5].

Le prime cinque note della canzone sono alla base della colonna sonora del 62° Classico Disney Wish, che celebra i 100 anni degli studios e racconta la storia della stella dei desideri presente in molti lungometraggi Disney.

Le navi da crociera Disney Cruise Line utilizzano le prime sette note del brano come segnali di clacson. Inoltre, nei parchi a tema Disney, il brano viene utilizzato come sottofondo musicale per parate e spettacoli pirotecnici[6]. Arrangiamenti della melodia compaiono infine come sigle o sottofondo di numerosi programmi Disney; in Italia si ricorda la versione orchestrale adoperata per la sigla di Domenica Disney.

Secondo il sito "secondhandsongs", When you wish upon a star ha avuto 125 covers e numerosi adattamenti in altre lingue. Tra gli artisti che l'hanno reinterpretata ci sono Julie Andrews, Bill Evans, Louis Armstrong, Glenn Miller, Gene Simmons, Diana Ross & The Supremes, Neil Diamond, Matt Monro, Andy Williams, Wess, Nikka Costa, Tony Bennett, Barbra Streisand, Christina Aguilera, Jackie Evancho, Katherine Jenkins, Jim Brickman, Rolando Villazón, Michael Crawford, Brian Wilson, Ringo Starr, Greg Lake, Barbra Streisand, Grace Slick, Vera Lynn, Linda Ronstadt, Jimmy Scott, Beyoncé, Renée Fleming, Barbara Hendricks, Marie Oppert, Michael Jackson, Beau Dermott, Giorgia Fumanti, Meaghan Jette Martin, il Mormon Tabernacle Choir[7] e Connie Talbot. Ringo Starr ha pubblicato una cover del brano sull'album della WDR Stay Awake (Various Interpretations Of Music From Vintage Disney Films), pubblicato nell'ottobre 1988, come brano di chiusura sia dell'album che del medley di canzoni tratte dal film Pinocchio[8]. Il testo della canzone degli Earth, Wind & Fire Shining Star fa riferimento diretto alla canzone Disney. Il brano è inoltre divenuto uno jazz standard.[9]

  1. ^ Una stella cade, su Disney Wiki. URL consultato l'11 agosto 2020.
  2. ^ David Roberts, British Hit Singles & Albums (19th ed.), London: Guinness World Records Limited. 2006 p. 134. ISBN 1-904994-10-5
  3. ^ J.B. Kaufman, Pinocchio: The Making of the Disney Epic, Weldon Owen, London: Guinness World Records Limited. 2006 p. 124. ISBN 978-1616288099
  4. ^ The Sounds of Fighting Men, Howlin' Wolf and Comedy Icon Among 25 Named to the National Recording Registry, su Library of Congress.
  5. ^ JoBlo Gets an Early Look at Disney's Wish (plus new trailer) and Once Upon A Studio, su joblo.com, 27 settembre 2023. URL consultato il 21 ottobre 2023.
  6. ^ (EN) Jazz Tangcay, Disney's 'Wish': How Composer Dave Metzger Pays Homage to 'When You Wish Upon a Star', su variety.com, 18 ottobre 2023. URL consultato il 22 novembre 2023.
  7. ^ (EN) Cover versions of When You Wish upon a Star, su secondhandsongs.com, secondhandsongs. URL consultato il 6 giugno 2014.
  8. ^ Bill Harry, The Ringo Starr Encyclopedia, Virgin Books, 2011., pag. 1216
  9. ^ When You Wish Upon A Star, su jazzstandards.com, Jazz Standards.com. URL consultato il 7 luglio 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]