Lies of P

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lies of P
videogioco
PiattaformaPlayStation 5, PlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox Series X e Series S, Xbox One
Data di pubblicazione19 settembre 2023
GenereAction RPG
OrigineCorea del Sud
SviluppoNeowiz Games, Round8 Studio
PubblicazioneNeowiz Games
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoDownload
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam, Xbox Network
Fascia di etàCEROD · ESRBM · PEGI: 16

Lies of P è un videogioco action RPG del 2023 sviluppato e pubblicato da Neowiz Games per PlayStation 5, PlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox Series X e Series S e Xbox One.[1]

Ispirato a Le avventure di Pinocchio, il gioco è un souls-like ambientato nell'immaginaria città di Krat.[2][3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Ispirato al romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio: Lies of P racconta la storia di Pinocchio, un "burattino" robotico che si differenzia dagli altri burattini per la sua capacità di mentire, che gioca un ruolo fondamentale durante le decisioni importanti della storia.

I burattini furono inventati nella città di Krat grazie alla scoperta di una fonte di energia rivoluzionaria chiamata Ergo al di sotto di essa. I burattini divennero presto onnipresenti in tutta la città, svolgendo lavori umili per la popolazione. Il primo tra gli inventori di marionette è il leggendario Geppetto, che ha creato Pinocchio. Per garantire che i burattini non rappresentassero una minaccia, essi erano vincolati al Grande Patto, che vieta loro di mentire o attaccare gli umani. Tuttavia, nonostante ciò, un giorno si ribellano e massacrano la maggior parte della popolazione umana di Krat. I burattini hanno un proprio linguaggio, che consiste in un testo sfocato che diventa visibile durante i combattimenti contro i burattini nemici.

Krat soffre anche del misterioso e incurabile Morbo Pietrificante, che acceca le sue vittime prima di pietrificarle e ucciderle e può tramutarle in mostri orribili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pinocchio si risveglia in un treno abbandonato e si ritrova nella città di Krat, dove i burattini si sono ribellati al Grande Patto e hanno sterminato quasi tutta la popolazione umana. Pinocchio riesce a raggiungere l'Hotel Krat, dove si sono rifugiati alcuni sopravvissuti, inclusa una misteriosa giovane donna di nome Sophia. Quest'ultima informa Pinocchio che dovrà trovare e salvare il suo creatore, Geppetto, l'unico a sapere come fermare la rivolta dei burattini. Dà poi a Pinocchio una lanterna contenente un grillo di nome Gemini che lo guiderà nella sua missione.

Man mano che Pinocchio esplora Krat, si scontra sia con i burattini che con un gruppo noto come i Persecutori: esseri umani mascherati da animali che sono impazziti e uccidono a vista tutti i burattini che incontrano. Due dei loro membri sono la Volpe Rossa e il Gatto Nero, che sorvegliano Pinocchio. Combatte anche alcuni cittadini mutati dal Morbo Pietrificante e trasformatisi in orrendi mostri. Alla fine riesce a trovare Geppetto, dal quale scopre che i burattini stanno impazzendo a causa del Re dei burattini, il quale li sta controllando tramite l'Ergo. Pinocchio dà quindi la caccia al re e lo distrugge, indebolendo i burattini ribelli, che si ritrovano senza una guida. Geppetto ordina quindi a Pinocchio di trovare gli Alchimisti, che a quanto pare sono riusciti a creare una cura per il Morbo Pietrificante. Tuttavia, quando Pinocchio esce per incontrarli, viene attaccato da altri esseri umani mutati, questa volta diventati cyborg. Il leader degli Alchimisti, Simon Manus, giunge quindi sul posto e afferma che gli Alchimisti hanno scoperto come sfruttare il Morbo Pietrificante per i loro fini, usandolo per accelerare l'evoluzione umana e creare i mostri che ora vagano per Krat. Rivela anche che l'Ergo è stato creato proprio dagli esseri umani e che altro non è che la rappresentazione fisica dei loro ricordi e della loro forza vitale.

Pinocchio ritorna all'Hotel Krat, salvo poi scoprire che Simon lo ha attaccato insieme alla Confraternita del Coniglio Nero e ha rapito Geppetto. Guidando un sottomarino per raggiungere la base di Simon sull'Isola degli Alchimisti, Pinocchio fa irruzione nel castello, dove trova il vero corpo di Sophia, deformato dall'Ergo, scoprendo che quello precedente altro non era che una proiezione magica generata da questo. Sophia implora Pinocchio di porre fine alle sue sofferenza, ma la scelta spetta al giocatore. Pinocchio continua poi attraverso il castello, affrontando i seguaci di Simon, per poi ritrovarsi faccia a faccia con lui, che si è infuso di Ergo ed è diventato un essere divino. Pinocchio lo sconfigge e salva Geppetto, che promette di usare l'Ergo raccolto da Simon per trasformare Pinocchio in un essere umano. Tuttavia, perché ciò sia possibile, Pinocchio deve cedergli il suo cuore.

  • Se Pinocchio sceglie di offrire a Geppetto il suo cuore, morirà nel processo e Geppetto userà il cuore per riportare in vita il figlio Carlo. Geppetto ordina quindi a Carlo di uccidere tutti i superstiti dell'hotel, per poi abbandonare la città con lui. Se si decide di continuare ad esplorare l'Hotel dopo i titoli di coda, si scopre che Geppetto ha trasformato in burattini i sopravvissuti dell'hotel e che vuole "stabilizzare" la città facendo subire la stessa sorte a tutti gli abitanti rimasti così da rendere Krat un luogo sicuro per Carlo.
  • Se Pinocchio rifiuta di offrire il suo cuore, Geppetto si infuria e attiva il Burattino senza nome perché glielo sottragga con la forza. Tuttavia, quando la marionetta è sul punto di strapparglielo, lo stesso Geppetto si sacrifica per proteggerlo. Nel finale, Pinocchio strappa via il nucleo del burattino, con Geppetto che lo maledice per avergli disubbidito per poi soccombere alle sue ferite.
  • Se Pinocchio ha solo mentito e ha eseguito diverse altre azioni prima del finale, per poi rifiutare di offrire il cuore a Geppetto, la scena che si presenta è la stessa del finale precedente. Tuttavia, notando che il burattino sta piangendo per lui, Geppetto si scusa con Pinocchio, riconoscendolo come suo figlio, per poi morire. Più tardi, Pinocchio trasferisce l'Ergo di Sophia in un altro burattino, per poi collassare privo di sensi fra le sue braccia, con lei che sorride.

In una scena dopo i titoli di coda, un uomo di nome Philippus Paracelsus, fingendosi un mercante di nome Giangio, fa rapporto sugli "esperimenti di Krat" al suo superiore. Spiega che Pinocchio potrebbe essere una delle chiavi per la vita eterna, e che lui continuerà a cercare la seconda, di nome Dorothy. A Krat, una ragazza con delle scarpe rosse viene vista sui tetti, mentre fa sbattere fra loro i suoi tacchi tre volte.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lies of P è giocato con una prospettiva in terza persona. Il giocatore controlla l'umanoide Pinocchio e viaggia attraverso la città di Krat, esplorando l'ambiente e combattendo vari nemici biomeccanici. Pinocchio combatte con un arsenale di armi (come spade e asce) contro i suoi nemici, applicando anche manovre per schivare e bloccare i loro colpi. Pinocchio è dotato di un braccio meccanico che può essere equipaggiato con gadget, come un rampino per attirare i nemici o un lanciafiamme. Il sistema di armi e creazione offre 30 diversi tipi di armi con 100 combinazioni. Il gioco presenta un sistema "Lying System", in cui le decisioni prese dal giocatore durante determinati passaggi influenzano il corso degli eventi, portando a diversi finali.[5]

Il gameplay di Lies of P è stato definito "soulslike", paragonabile a quello di Dark Souls, Bloodborne[6] e Sekiro.[7]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 22-10-2023) Xbox Series 84/100
PlayStation 5 80/100
PC 83/100[8]
OpenCritic (media al 22-10-2023) collettivo 82/100[9]

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Ad un mese dalla pubblicazione di Lies of P, il gioco ha venduto oltre un milione di copie.[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Lies of P è stato candidato nelle categorie Best Art Direction e Best RPG nel corso dell'edizione del 2023 dei Game Awards.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sal Romano, Lies of P launches in 2023 for PS5, Xbox Series, PS4, Xbox One, and PC, su Gematsu, 23 agosto 2022.
  2. ^ (EN) Pinocchio Souls-Like Looks Surprisingly Badass, su Kotaku, 8 novembre 2021.
  3. ^ (EN) Lies of P is so blatantly Bloodborne that I feel bad for liking it, su PC Gamer, 24 marzo 2023.
  4. ^ (EN) Lies of P Devs Talk Puppet Lore, Deep Worldbuilding, and More, su Game Rant, 12 settembre 2023.
  5. ^ (EN) Stuart Glover, 15 Things You Need to Know About Lies of P, su GamingBolt, 4 ottobre 2022. URL consultato il 16 giugno 2023.
  6. ^ (EN) Wes Fenlon, Lies of P is so blatantly Bloodborne that I feel bad for liking it, su PC Gamer, March 24, 2023. URL consultato l'8 Aprile 2023.
  7. ^ (EN) Andrea Baiocco, Lies of P, the demo tried: thought it was Bloodborne instead it was Sekiro, su Freaking News, 24 Giugno 2023. URL consultato il 27 giugno 2023.
  8. ^ (EN) Lies of P, su www.metacritic.com. URL consultato il 22 ottobre 2023.
  9. ^ (EN) Lies of P Reviews, su OpenCritic, 13 settembre 2023. URL consultato il 22 ottobre 2023.
  10. ^ (EN) Lies of P sales top one million, su Gematsu, 16 ottobre 2023.
  11. ^ (EN) The Game Awards Nominations: ‘Baldur’s Gate 3,’ ‘Alan Wake 2’ And Nintendo Reign Supreme, su Deadline, 13 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi