Grillo Parlante (Disney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grillo Parlante
Jiminy Cricket.png
Il Grillo Parlante in una scena di Pinocchio
Nome orig.Jiminy Cricket
Lingua orig.Inglese
AutoreWalt Disney, dal personaggio di Carlo Collodi
1ª app.1940
Voci orig.
Voci italiane
Speciegrillo antropomorfo
SessoMaschio

Il Grillo Parlante, nei fumetti chiamato Grillo saggio (Jiminy Cricket) è un personaggio immaginario del Classico Disney Pinocchio: il grillo parla con il burattino e lo ammonisce, impersonando la voce della coscienza che cerca di orientare Pinocchio verso le scelte giuste. Il personaggio è tratto dal Grillo Parlante ideato da Carlo Collodi per il romanzo de Le avventure di Pinocchio - Storia di un burattino.

Film originale[modifica | modifica wikitesto]

Il Grillo Parlante è portato nel 1940 sugli schermi dalla Disney nel film Pinocchio, e nella versione inglese è chiamato Jiminy Cricket, anziché Talking Cricket (traduzione letterale di Grillo Parlante). Nel film è un grillo con abito da gentiluomo, cappello a cilindro e un ombrello ed è la coscienza di Pinocchio. Nella versione italiana è doppiato da Carlo Romano e Pino Ferrara.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal film Pinocchio, entra a far parte della Banda Disney. È uno dei protagonisti ricorrenti in Bongo e i tre avventurieri. È anche il protagonista narratore in Buon Natale dal Grillo Parlante ,Le meravigliose favole del Grillo Parlante e La storia di Paperino. Veste i panni dello Spirito del Natale Passato in Canto di Natale di Topolino. Appare anche nel videogioco La rivincita dei Cattivi dove aiuta il protagonista nell'avventura. Nella serie televisiva House of Mouse - Il Topoclub è un ospite generoso. È uno dei personaggi secondari nella serie Tv "Once Upon a Time" nei panni di una sua versione "umana". Inoltre appare in alcune storie a fumetti, apparse su Topolino per esempio in una storia di Romano Scarpa si innamora di Grimilde e cerca di portarla nella buona strada o nella storia 60 anni insieme è il presentatore e il narratore principale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENnb2015019863