La rivincita dei Cattivi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La rivincita dei Cattivi
videogioco
Il duello contro Capitan Uncino
Titolo originaleDisney's Villains' Revenge
PiattaformaMicrosoft Windows, Mac OS
Data di pubblicazione 28 settembre 1999
Zona PAL 2001
GenereAvventura grafica
TemaCattivi Disney
OrigineStati Uniti
SviluppoBuena Vista Games
PubblicazioneDisney Interactive
DesignWill Panganiban, Roger Holzberg
ProgrammazioneAndy Fisher, Elaine McClay, Scott Santos
Direzione artisticaMike Cukar, Robert Miles, Tim Decker
SceneggiaturaGregor Joackim
MusicheBill Brown, Mike Reagan
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
Supporto2 CD-ROM
Fascia di etàESRBE

La rivincita dei Cattivi (Disney's Villains' Revenge) è un videogioco di tipologia avventura grafica della Disney Interactive, pubblicato per Microsoft Windows e Mac OS[1].

Il giocatore entra nella sua camera da letto dove incontra il Grillo Parlante (Jiminy Cricket) di Pinocchio che custodisce un libro con quattro storie a lieto fine (Biancaneve e i Sette Nani, Le avventure di Peter Pan, Alice nel Paese delle Meraviglie e Dumbo - L'elefante volante). Tutto d'un tratto, il Grillo strappa involontariamente le pagine dei lieti fine. Il giocatore comincia a metterle in ordine, ma il libro viene impossessato dai cattivi di quattro storie (la Regina Grimilde sia normale che trasformata in strega, la Regina di Cuori, il Direttore del Circo e Capitan Uncino) che strappano le pagine dei lieti fine per modificarle a loro volta. Il giocatore dovrà quindi ripristinarne i veri finali.

NOTA: Stando a concept art durante la produzione, Stromboli, la versione Disney di Mangiafuoco, sarebbe dovuto essere uno dei quattro cattivi principali del gioco e l'antagonista principale di un mondo basato su Pinocchio, il che avrebbe avuto senso considerata la presenza del Grillo Parlante e della Fata Azzurra come protagonisti, ma è stato poi sostituito per ragioni ignote dal direttore del circo di Dumbo, il che è strano considerando che quest'ultimo, per quanto moralmente discutibile, non è decisamente malvagio quanto Stromboli.[2]

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si incentra su alcuni minigiochi (che consistono nel spostare oggetti, preparare pozioni, sfidare alcuni nemici e tagliare la strada). Ad aiutarlo sarà il Grillo parlante che gli fornirà alcuni utili consigli. Dopo aver superato tutti gli obiettivi e superato tutti i minigiochi di ciascuna storia, il vero lieto fine verrà ripristinato[3]. Una volta ripristinati tutti i finali, i cattivi Disney sono sconfitti, ma poi ruberanno nuovamente le pagine dei lieti fine e li nasconderanno nella camera da letto del giocatore che viene trasformata in un campo di battaglia. A questo punto il giocatore dovrà usare il libro delle storie per riflettere i loro attacchi.

Dopo aver sconfitto definitivamente i malvagi, la Fata Azzurra premia il giocatore facendogli fare dei mini games tutti riguardanti le storie del libro.

Storie del libro

[modifica | modifica wikitesto]

Il libro contiene quattro storie in totale che possono essere giocate nell'ordine che si preferisce:

  • Biancaneve e i sette nani: dopo aver costruito una casa assomigliante alla mela stregata, la terribile regina Grimilde (trasformata in strega) imprigiona il principe per magia e mette Biancaneve a dormire; conscia che i Sette Nani le sono avversi, Grimilde intende eliminare anche loro. Il giocatore dovrà allora cercare di liberare il Grillo Parlante, rimasto imprigionato in un fascio di rovi, preparare una pozione in grado di liberare il principe prima che tutti i nani vengano fatti addormentare.
  • Dumbo - L'elefante volante: il malefico Direttore del Circo di Dumbo imprigiona la signora Jumbo e priva Dumbo della capacità di volare per fargli eseguire delle acrobazie con i clown al fine di umiliarlo come è stato umiliato lui. Il giocatore dovrà spostare alcuni oggetti nella pista del circo, per far sì che siano i clown a venire umiliati e permettere a Dumbo di poter ancora una volta volare.
  • Alice nel Paese delle Meraviglie: l'infida Regina di Cuori decapita Alice, che però rimane in vita ugualmente. Il giocatore dovrà percorrere un labirinto seguendo le indicazioni di Alice per recuperare la sua testa, per poi seguire Bianconiglio per trovare l'uscita.
  • Le avventure di Peter Pan: l'ignobile Capitan Uncino trasforma Peter Pan in un uomo vecchio e pur fin troppo debole per affrontare il pirata. Il giocatore dovrà quindi sfidarlo in un duello facendo attenzione agli attacchi dei suoi scagnozzi. Dopo la sconfitta di Uncino l'eroe ritrasforma Peter Pan in un ragazzo giovane ancora pieno di forze, mentre il capitano viene inseguito da Tic-Tkc il Coccodrillo.
Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Grillo Parlante Eddie Carroll Pino Ferrara
Grimilde Louise Chamis Paola Giannetti
Alice Kathryn Beaumont Marinella Montanari
Capitan Uncino Corey Burton Dante Biagioni
Bianconiglio Oliviero Dinelli
Direttore del circo di Dumbo Pietro Ubaldi
Spugna Vincenzo Ferro
Principe Azzurro di Cenerentola Michael Gough Simone D'Andrea
Balzerello Paul Factora
Fata Azzurra di Pinocchio Rosalyn Landor Francesca Guadagno
Signora Jumbo Tress MacNeille Dania Cericola
Peter Pan Michael Welch Claudio Moneta (anziano)
Davide Perino (giovane)

Monika Lechl della rivista tedesca PC Player ha votato il gioco 68%[4].

La rivincita dei Cattivi ha vinto l'Interactive Achievement Award per il Computer Children's Entertainment Award dell'anno 2000[5].

  1. ^ (EN) Disney's Villains' Revenge, su TV Tropes. URL consultato il 22 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Disney Interactive: Villain's Revenge CDROM game, su Coroflot. URL consultato il 21 maggio 2024.
  3. ^ La Rivincita dei Cattivi, su OldGamesItalia. URL consultato il 22 maggio 2020.
  4. ^ (DE) Monika Lechl, Die Rückkehr der Schurken, in PC Player, febbraio 2002, p. 127.
  5. ^ (EN) Disney's Villains' Revenge, su interactive.org, Academy of Interactive Arts & Sciences. URL consultato il 22 maggio 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]