La rivincita dei Cattivi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La rivincita dei Cattivi
Titolo originale Disney's Villains' Revenge
Sviluppo Buena Vista Games
Pubblicazione Disney Interactive
Data di pubblicazione 28 settembre 1999 (USA)
Genere Avventura grafica
Tema Cattivi Disney
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, Mac OS

La rivincita dei Cattivi è un videogioco di tipologia avventura grafica della Disney Interactive, pubblicato per Microsoft Windows e Mac OS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore entra nella sua camera da letto dove incontra il Grillo parlante di Pinocchio che custodisce un libro con storie a lieto fine. Il Grillo strappa accidentalmente le pagine dei finali. Il giocatore comincia a metterle in ordine, ma il libro viene impossessato dai cattivi delle quattro storie (la Regina Grimilde trasformata in Strega, la Regina di Cuori, il direttore del circo di Dumbo e Capitan Uncino) che strappano le pagine dei lieti fine per modificarle a loro vantaggio. Il giocatore dovrà ripristinarne i veri finali.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si incentra su alcuni minigiochi (che consistono nel spostare oggetti, preparare pozioni, sfidare alcuni nemici, ecc). Ad aiutarlo sarà il Grillo parlante che gli fornirà alcuni utili consigli. Dopo aver superato tutti gli obiettivi e superato tutti i minigiochi di ciascuna storia, il vero lieto fine verrà ripristinato. Una volta ripristinati tutti i finali, i cattivi Disney sono sconfitti, ma poi ruberanno nuovamente le pagine dei lieti fine e li nasconderanno nella camera da letto del giocatore trasformata in un campo di battaglia. A questo punto il giocatore dovrà usare il libro delle storie per riflettergli i loro attacchi.

Storie del libro[modifica | modifica wikitesto]

Il libro contiene quattro storie in totale che possono essere giocate nell'ordine che si preferisce:

  • Biancaneve e i sette nani: dopo aver costruito una casa assomigliante alla mela avvelenata, la terribile regina Grimilde (trasformata in strega) imprigiona il principe per magia, mette Biancaneve a dormire ed è intenta a fare la stessa cosa con i sette nani. Il giocatore insieme a Mammolo, Pisolo, Dotto, Brontolo, Gongolo, Cucciolo ed Eolo inclusi gli Animali della Foresta di Biancaneve dovrà allora cercare di liberare il Grillo parlante, imprigionato in un fascio di rovi, ed effettuare la preparazione della pozione per liberare il principe.
  • Dumbo: il malefico Direttore del Circo di Dumbo imprigiona la signora Jumbo e priva Dumbo della capacità di volare per quindi fargli eseguire delle acrobazie con i clown al fine di umiliarlo. Il giocatore con l'aiuto di Timoteo il topolino del circo e i corvi dovrà spostare alcuni oggetti della pista del circo, per far sì che siano gli artisti a venire umiliati e permettere a Dumbo di poter nuovamente volare.
  • Alice nel Paese delle Meraviglie: l'infida Regina di Cuori decapita Alice che però rimane in vita ugualmente. Il giocatore insieme alle Carte Pittrici l'Asso, il Due, il Tre di Quadrifogli ed alcuni soldati nonché ex-soldati della sovrana come l'Asso, il Due, il Tre, il Quattro, il Cinque, il Sette, l'Otto, il Nove, il Dieci e il Fante di Cuori dovrà percorrere un labirinto seguendo le indicazioni di Alice per recuperare la sua testa dopo aver seguito Bianconiglio.
  • Le avventure di Peter Pan: il non famoso ed ignoto Capitan Uncino trasforma Peter Pan in un uomo vecchio e quindi troppo debole per affrontare il pirata. Il giocatore con l'aiuto di Wendy Darling, Gianni Darling, Michele Darling e i Bambini Sperduti capeggiati da Orsetto dovrà sfidarlo in un duello facendo attenzione agli attacchi dei suoi scagnozzi. Dopo la sconfitta di Capitan Uncino l'eroe ritrasforma Peter Pan in un ragazzo giovane pieno di forze, mentre il capitano viene inseguito da Cocò il coccodrillo.

Cast[modifica | modifica wikitesto]