200 Motels (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
200 Motels
200Motels.png
Titolo originale200 Motels
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno1971
Durata98 min
Generecommedia, musicale
RegiaTony Palmer, Frank Zappa
SoggettoTony Palmer, Frank Zappa
SceneggiaturaTony Palmer, Frank Zappa
ProduttoreHerb Cohen
Jerry D. Good
MusicheFrank Zappa
The Mothers of Invention
Interpreti e personaggi

200 Motels è un film del 1971 diretto da Tony Palmer con il polistrumentista e compositore Frank Zappa.

Il protagonista di questo film musicale è Ringo Starr nella parte di Larry "il nano", l'alter ego sullo schermo dello stesso Zappa.

Si tratta di un curioso esperimento cinematografico che esplora la correlazione tra musica rock e musica classica in una sorta di "documentario surreale" sulle groupie e sullo stile di vita rock and roll. Con la partecipazione di Frank Zappa, delle Mothers of Invention, e della Royal Philharmonic Orchestra, il film venne prodotto nei Pinewood Studios, in Inghilterra. Il regista Tony Palmer è affiancato da Frank Zappa, mentre Howard Kaylan, Mark Volman, e Jeff Simmons contribuiscono per alcune scene.

Il cast, oltre a Ringo Starr, comprende Theodore Bikel e Keith Moon (nei panni di una suora!). Frank Zappa appare solo brevemente nel corso del film, e solo nelle vesti di musicista. Il personaggio di Larry "il nano" (che è convinto di essere Zappa) è interpretato da Ringo Starr truccato per assomigliare a Frank Zappa. Un doppio album contenente la colonna sonora del film fu pubblicato lo stesso anno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si narra la vita "on the road" di un musicista rock alla fine del ventesimo secolo, con osservazioni e commenti satirici circa il surreale stato culturale e politico dell'America all'epoca delle riprese del film.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola non ha una trama lineare facile da seguire, è piuttosto costituito da diverse scenette più o meno comiche e surreali e numeri musicali. Secondo quanto affermato da Zappa, solo un terzo del copione originale fu effettivamente girato. Il regista, svariati attori e un membro della band lasciarono il film a metà delle riprese. Ciò comportò alcuni cambi radicali alla trama del film all'ultimo minuto.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: 200 Motels.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]