Stilijan Petrov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stilijan Petrov
Petrov all'Aston Villa nel 2008
Nazionalità Bandiera della Bulgaria Bulgaria
Altezza 180 cm
Peso 77 kg
Calcio
Ruolo Centrocampista
Termine carriera 22 agosto 2016
Carriera
Giovanili
19??-19??Montana
Squadre di club1
1996-1999CSKA Sofia38 (3)
1999-2006Celtic228 (55)
2006-2013Aston Villa186 (9)
Nazionale
1998-2013Bandiera della Bulgaria Bulgaria105 (8)
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 1º luglio 2016

Stilijan Aljošev Petrov (in bulgaro Стилиян Альошев Петров?, traslitterazione anglosassone Stiliyan Alyoshev Petrov[1]; Montana, 5 luglio 1979) è un ex calciatore bulgaro, di ruolo centrocampista[2].

Iniziò la carriera nelle file del CSKA Sofia. Nel 1999 passò al Celtic, con cui vinse quattro titoli di Premier League scozzese. Nel 2006 si trasferì all'Aston Villa insieme al suo allenatore Martin O'Neill. Qui divenne uno dei giocatori simbolo della squadra, assumendone anche la fascia di capitano.

È il primatista di presenze con la nazionale bulgara (105 partite giocate dal 1998 al 2013).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 Petrov ha scritto la sua autobiografia in collaborazione con il giornalista sportivo del settimanale scozzese Sunday Mail Mark Guidi intitolata "You Can Call Me Stan" ("Potete chiamarmi Stan"). Questo in riferimento al nomignolo col quale era chiamato, Stan, appunto, forma abbreviata del suo nome.

Il 30 marzo 2012 viene reso noto che il giocatore soffre di leucemia acuta. Petrov era stato sottoposto a esami medici in seguito al malore accusato al termine della partita persa per 3-0 contro l'Arsenal di sei giorni prima.[3][4][5]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Montana, Petrov ha cominciato a giocare nelle file della squadra locale, il PFK Montana. A 18 anni è stato notato dallo scout Dimităr Penev, tra i protagonisti del mondiale di USA 1994, nel quale la Bulgaria si classificò quarta. Allora Penev ricopriva l'incarico di osservatore del CSKA Sofia, una delle più prestigiose squadre bulgare, da cui fece acquistare Petrov per 30 000 euro. Con la maglia dei Soldati Petrov ha vinto l'A PFG bulgaro nella stagione 1996-1997 e la Coppa di Bulgaria nel 1997 e nel 1999.

Celtic[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 1999, Petrov è notato dall'ex-calciatore inglese John Charles Barnes, allora allenatore del Celtic, che lo porta in Scozia per due milioni di sterline, il prezzo più alto mai pagato per un giovane bulgaro[6]. Non appena giunge in Gran Bretagna vince la Coppa di Lega, primo dei tanti trofei che vincerà con la maglia bianco-verde. Il primo periodo a Glasgow è stato molto difficile per lui, soprattutto a causa della sua lontananza dalla Bulgaria e del fatto che non sapeva parlare inglese. Per migliorarsi, ha anche lavorato in un camion dei panini di proprietà di alcuni amici[7], abituandosi man mano alla vita scozzese e cercando di dare il suo meglio in campo, nonostante l'allenatore lo schierasse come terzino destro, ruolo per lui completamente nuovo ed inaspettato.

Dopo la prima stagione, al posto del tecnico che lo aveva portato in SPL viene nominato Martin O'Neill, che gli fa trovare regolarità (7 gol in 28 presenze in campionato) e lo fa diventare importante nell'11 del Treble di quell'anno, nel quale diventa il primo giocatore straniero ad essere eletto Miglior giovane dell'anno della SPFA. In stagione, segna anche un gol nel glorioso 6-2 inflitto agli eterni rivali dei Rangers[8].

Nella stagione 2001-02 la sua costante presenza a centrocampo, da buona barriera davanti alla difesa e suggeritore per gli spunti degli attaccanti è l'arma in più che conduce i bianco-verdi al loro secondo scudetto consecutivo[7].

Nella sua quarta stagione al Celtic si comincia a vociferare di interessamenti al bulgaro da parte di alcuni grandi club d'Europa, ma dopo poco tempo, Petrov firma un rinnovo col Celtic che mette a tacere ogni diceria[9]. Questa è la sua stagione più prolifica di sempre, nella quale va a segno 14 volte in 50 presenze. Riesce anche a raggiungere la sua prima finale europea (Coppa UEFA), persa però 2-3 contro il Porto di José Mourinho. In quell'anno, poi, non ha vinto alcun trofeo nazionale.

Nelle due stagioni successive con i Bhoys diventa un pilastro della formazione, segnando 19 gol in 105 presenze. In questo biennio vince due volte la Coppa di Scozia e il suo terzo campionato, ed in particolare nella stagione 2004-05 vince il titolo di "Giocatore dell'Anno del Celtic F.C.".

La stagione 2005-06 rappresenta un grande punto di svolta per Petrov e tutto il Celtic. Dopo 5 anni Martin O'Neill, il tecnico più vittorioso degli ultimi 20 anni, va via, lasciando il posto a Gordon Strachan. L'inizio non è dei più promettenti: nella prima partita del nuovo tecnico, i preliminari di Champions, gli scozzesi subiscono un irriverente 5-0 esterno dai modesti slovacchi del MFK Petržalka, allora Artmedia Bratislava[10]. Il 4-0 del ritorno non consente poi di riparare al danno fatto, e il Celtic viene eliminato dalla competizione in quello che sembrava essere il turno più semplice da superare. Al debutto in campionato, poi, gli Hoops riescono a sprecare un 3-1 sul Motherwell, pareggiando 4-4[11]. Man mano però che la stagione procede, il Celtic recupera, e, dopo la vendetta contro gli Steelmen (5-0 a Fir Park con la sua prima tripletta), riesce a raggiungere il double di coppa e campionato.

La stagione 2006-07 è l'ultima di Petrov con la maglia bianco-verde: dopo sole 3 presenze in campionato, nella finestra di mercato estiva viene accostato a molti club da metà classifica della Premier, ma alla fine della telenovela raggiunge l'ex-tecnico O'Neill all'Aston Villa, per il costo di 6,5 milioni di sterline più bonus (per un complessivo totale di 8 milioni)[12].

In tutto Petrov ha collezionato in 7 anni di Celtic 312 presenze e 65 gol, vincendo il campionato 4 volte e la coppa di lega e la coppa nazionale 3 volte ciascuna. Quando ha lasciato il Celtic era il decimo cannoniere più prolifico di sempre nella SPL[13], con 55 gol; al momento attuale è dodicesimo.

Aston Villa[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2006 il Celtic rifiuta la richiesta di essere trasferito da parte di Petrov, e da allora si è cominciato a vociferare di un suo trasferimento all'Aston Villa dal suo da poco ex-allenatore Martin O'Neill. Il 20 agosto, infatti, poco prima della fine della finestra di mercato, Petrov si accasa al Villa Park per 6,5 milioni di sterline più bonus, fino ad un massimo di 8 milioni.

Debutta il 10 settembre nella partita finita 1-1 contro il West Ham. Verso la fine del 2007, poi, cambia il suo iniziale numero 11 per il 19. Il suo primo gol con la maglia dei Villans arriva l'11 dicembre 2006, nel 2-2 contro lo Sheffield United, ma gioca abbastanza irregolarmente per le prime due stagioni, con cali di forma ed infortuni frequenti.

Il 12 aprile 2008 segna una meravigliosa rete al volo da centrocampo nel 6-0 al già retrocesso Derby County. Il gol viene poi nominato per il titolo di "Gol della stagione", e, dopo alcuni accertamenti, si è confermato che è il gol segnato da più lontano da un giocatore dell'Aston Villa dalla nascita del club.

La stagione 2008-09 è una gran fortuna per Petrov, la cui forma fisica più stabile gli garantisce un posto fisso nella formazione titolare, giocando le prime sei partite della stagione di fila da titolare. Il 2 ottobre 2008 gioca la sua prima partita da capitano, un match di Coppa UEFA contro i bulgari del Litex Lovec, segnando anche un gol.

Nel maggio 2009, Petrov è nominato "Giocatore dell'Anno" dai tifosi e dai giocatori della stagione 2008-09, dopo la sua importante presenza a centrocampo durante la stagione[14]. Il 20 maggio 2009 firma un rinnovo di contratto quadriennale, che lo lega ai Villans fino al 2013[15].

Dopo il ritiro del capitano Martin Laursen e la cessione del suo successore Gareth Barry, Petrov è stato preso in considerazione per la successione al ruolo di capitano. Parlando al Sunday Mercury riguardo alla questione, Petrov ha affermato che essere capitano di un club con una lunga storia e tradizione sarebbe stato un grande onore[16]. Il 25 luglio 2009 ha giocato come capitano dell'Aston Villa nella Coppa della Pace contro il Málaga, accennando nel post-partita al fatto che potesse diventare capitano in pianta stabile[17].

Nella prima partita della stagione 2009-10 (sconfitta per 2-0 contro il Wigan al Villa Park) Petrov è capitano; dopo la partita viene dipinto come lo "skipper" della squadra, collegando il proprio carisma nella squadra al ruolo di conduttore che ha, appunto, lo "skipper" nella nautica[2]. Il 14 gennaio 2010 è giunto secondo nella graduatoria del premio Calciatore bulgaro dell'anno.

Il 24 marzo 2012 i Claret & Blue sono di scena all'Emirates Stadium contro l'Arsenal. Petrov da tre anni indossa la fascia di capitano del club ed è in campo con i suoi, che perdono per 3-0 contro l'Arsenal. Quella sarà l'ultima partita del giocatore, che accusa un malessere durante l'incontro. Sei giorni dopo è reso noto che Petrov soffre di una forma acuta di leucemia. Il giocatore decide di sospendere l'attività agonistica una settimana più tardi. Nel giorno della sua prima partita da spettatore seduto nella tribuna d'onore del Villa Park, al diciannovesimo minuto di gioco, lo stadio inizia ad applaudire per rendere omaggio alla sua carriera: al minuto corrispondente al suo numero di maglia, uno dei teatri storici del calcio inglese con i suoi 34 740 spettatori si ferma per incoraggiarlo.[18]

Il 9 maggio 2013 annuncia il proprio ritiro dall'attività agonistica. Nel 2013 assume un ruolo nello staff tecnico dell'Aston Villa Under-21 e torna a giocare qualche partita di beneficenza. Il 23 giugno 2016, tre anni dopo il ritiro, Petrov torna ad allenarsi con l'Aston Villa[19] in vista della stagione 2016-2017, ma si ritira ufficialmente dal calcio giocato il 22 agosto, non trovando l'accordo per il rinnovo contrattuale con la sua squadra[20].

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Petrov ha debuttato con la maglia della Bulgaria il 23 dicembre 1998 in un'amichevole contro il Marocco. La partita è stata disputata ad Agadir ed è finita 4-1 per i nordafricani. Ha segnato il suo primo gol in un altro 4-1 amichevole, stavolta vittorioso, contro la Bielorussia, il 29 marzo 2000. Il 12 ottobre 2006 Petrov, allora capitano della nazionale, annuncia la decisione di ritirarsi dalle competizioni internazionali finché il c.t. della Bulgaria fosse rimasto Hristo Stoichkov[21]. Sei mesi dopo, il 20 marzo 2007, porge pubblicamente le proprie scuse al c.t., rendendosi nuovamente disponibile per la convocazione[22]. Non diventa però capitano fino al 2010, perché nel periodo della sua assenza viene nominato capitano Dimităr Berbatov e, dopo il suo rientro, viene deciso di lasciare la fascia all'attaccante.

Con 105 presenze collezionate dal 1998 al 2013 è il primatista di presenze con la maglia della Bulgaria.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
1996-1997 Bandiera della Bulgaria CSKA Sofia APFG 5 0 CB 0 0 - 0 0 5 0
1997-1998 APFG 10 2 CB 0 0 - 0 0 10 2
1998-1999 APFG 28 4 CB 0 0 - 0 0 28 4
Totale CSKA Sofia 43 6 0 0 0 0 43 6
1999-2000 Bandiera della Scozia Celtic SPL 26 1 SC+SLC 2 0 CU 1 0 29 1
2000-2001 SPL 28 7 SC+SLC 5 0 CU 5 1 38 8
2001-2002 SPL 28 6 SC+SLC 8 1 UCL 8 1 44 8
2002-2003 SPL 34 12 SC+SLC 2 0 CU 14 2 50 14
2003-2004 SPL 35 6 SC+SLC 5 3 CU 15 1 55 7
2004-2005 SPL 37 11 SC+SLC 6 1 UCL 6 0 50 12
2005-2006 SPL 37 10 SC+SLC 4 0 UCL 2 0 43 10
2006-2007 SPL 3 2 SC+SLC 0 0 CU 0 0 3 2
Totale Celtic 228 55 32 5 52 5 312 65
2006-2007 Bandiera dell'Inghilterra Aston Villa PL 30 2 FAC+LC 4 0 - 0 0 34 2
2007-2008 PL 28 1 FAC+LC 3 0 - 0 0 31 1
2008-2009 PL 36 1 FAC+LC 4 0 CU 7 1 47 2
2009-2010 PL 37 0 FAC+LC 9 1 CU 1 0 47 1
Totale Aston Villa 182 9 20 1 8 1 159 6

Dati aggiornati alle 21:39 del 30 marzo 2010.[23]

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Bulgaria
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
24-12-1998 Agadir Marocco Bandiera del Marocco 4 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
16-2-1999 Il Cairo Egitto Bandiera dell'Egitto 3 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
3-3-1999 Stara Zagora Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera della Slovacchia Slovacchia Amichevole -
27-3-1999 Bruxelles Belgio Bandiera del Belgio 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
31-3-1999 Lussemburgo Lussemburgo Bandiera del Lussemburgo 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2000 -
19-5-1999 Dubnica nad Váhom Slovacchia Bandiera della Slovacchia 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
4-6-1999 Varsavia Polonia Bandiera della Polonia 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2000 -
9-6-1999 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 1 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 2000 -
18-8-1999 Kiev Ucraina Bandiera dell'Ucraina 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
4-9-1999 Stoccolma Svezia Bandiera della Svezia 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2000 -
10-10-1999 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo Qual. Euro 2000 -
17-11-1999 Atene Grecia Bandiera della Grecia 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
9-2-2000 Valparaíso Slovacchia Bandiera della Slovacchia 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
12-2-2000 Valparaíso Cile Bandiera del Cile 3 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
15-2-2000 Valparaíso Australia Bandiera dell'Australia 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
29-3-2000 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 4 – 1 Bandiera della Bielorussia Bielorussia Amichevole 1
26-4-2000 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 1 Bandiera dell'Irlanda Irlanda Amichevole -
16-8-2000 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 3 Bandiera del Belgio Belgio Amichevole -
2-9-2000 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 1 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Qual. Mondiali 2002 -
7-10-2000 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera di Malta Malta Qual. Mondiali 2002 -
11-10-2000 Copenaghen Danimarca Bandiera della Danimarca 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2002 -
14-11-2000 Algeri Algeria Bandiera dell'Algeria 1 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
24-1-2001 Morelia Messico Bandiera del Messico 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole 1
28-1-2001 Kingston Giamaica Bandiera della Giamaica 0 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
28-2-2001 Amman Giordania Bandiera della Giordania 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole 1
1-9-2001 Ta' Qali Malta Bandiera di Malta 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2002 -
5-9-2001 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 2 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Mondiali 2002 -
6-10-2001 Praga Rep. Ceca Bandiera della Rep. Ceca 6 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2002 -
13-2-2002 Fiume Croazia Bandiera della Croazia 0 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
27-3-2002 East Rutherford Ecuador Bandiera dell'Ecuador 3 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
17-4-2002 Acapulco Messico Bandiera del Messico 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
21-8-2002 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 2 Bandiera della Germania Germania Amichevole -
7-9-2002 Bruxelles Belgio Bandiera del Belgio 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2004 1
12-10-2002 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera della Croazia Croazia Qual. Euro 2004 1
16-10-2002 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 1 Bandiera di Andorra Andorra Qual. Euro 2004 -
20-11-2002 Granada Spagna Bandiera della Spagna 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
27-3-2003 Kruševac Serbia e Montenegro Bandiera della Serbia e Montenegro 1 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole 1
2-4-2003 Tallinn Estonia Bandiera dell'Estonia 0 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2004 -
30-4-2003 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera dell'Albania Albania Amichevole -
7-6-2003 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 2 Bandiera del Belgio Belgio Qual. Euro 2004 - cap.
20-8-2003 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera della Lituania Lituania Amichevole - cap.
6-9-2003 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera dell'Estonia Estonia Qual. Euro 2004 - cap.
10-9-2003 Andorra la Vella Andorra Bandiera di Andorra 0 – 3 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2004 - cap.
11-10-2003 Zagabria Croazia Bandiera della Croazia 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2004 - cap.
18-2-2004 Atene Grecia Bandiera della Grecia 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
31-3-2004 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 2 Bandiera della Russia Russia Amichevole - cap.
28-4-2004 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera del Camerun Camerun Amichevole - cap.
2-6-2004 Praga Rep. Ceca Bandiera della Rep. Ceca 3 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
14-6-2004 Lisbona Svezia Bandiera della Svezia 5 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Euro 2004 - 1º turno - cap.
18-6-2004 Braga Danimarca Bandiera della Danimarca 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Euro 2004 - 1º turno - cap.
18-8-2004 Dublino Irlanda Bandiera dell'Irlanda 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
4-9-2004 Reykjavík Islanda Bandiera dell'Islanda 1 – 3 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2006 - cap.
9-10-2004 Zagabria Croazia Bandiera della Croazia 2 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2006 - cap.
13-10-2004 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 4 – 1 Bandiera di Malta Malta Qual. Mondiali 2006 - cap.
9-2-2005 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 0 Bandiera della Serbia e Montenegro Serbia e Montenegro Amichevole - cap.
30-3-2005 Budapest Ungheria Bandiera dell'Ungheria 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2006 1 cap.
4-6-2005 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 3 Bandiera della Croazia Croazia Qual. Mondiali 2006 - cap.
3-9-2005 Stoccolma Svezia Bandiera della Svezia 3 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2006 - cap.
7-9-2005 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 2 Bandiera dell'Islanda Islanda Qual. Mondiali 2006 - cap.
8-10-2005 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera dell'Ungheria Ungheria Qual. Mondiali 2006 - cap.
12-11-2005 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 6 – 2 Bandiera della Georgia Georgia Amichevole - cap.
16-11-2005 Houston Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera del Messico Messico Amichevole - cap.
1-3-2006 Skopje Macedonia Bandiera della Macedonia 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
15-8-2006 Swansea Galles Bandiera del Galles 0 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
2-9-2006 Costanza Romania Bandiera della Romania 2 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 - cap.
6-9-2006 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera della Slovenia Slovenia Qual. Euro 2008 - cap.
7-10-2006 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 1 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Qual. Euro 2008 - cap.
11-10-2006 Lussemburgo Lussemburgo Bandiera del Lussemburgo 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 - cap.
28-3-2007 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 0 Bandiera dell'Albania Albania Qual. Euro 2008 -
2-6-2007 Minsk Bielorussia Bandiera della Bielorussia 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 -
6-6-2007 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 1 Bandiera della Bielorussia Bielorussia Qual. Euro 2008 -
22-8-2007 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 1 Bandiera del Galles Galles Amichevole -
8-9-2007 Amsterdam Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 -
12-9-2007 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 3 – 0 Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo Qual. Euro 2008 -
17-10-2007 Tirana Albania Bandiera dell'Albania 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 -
17-11-2007 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Euro 2008 -
21-11-2007 Celje Slovenia Bandiera della Slovenia 0 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2008 -
26-3-2008 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 1 Bandiera della Finlandia Finlandia Amichevole -
20-8-2008 Zenica Bosnia ed Erzegovina Bandiera della Bosnia ed Erzegovina 1 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
6-9-2008 Podgorica Montenegro Bandiera del Montenegro 2 – 2 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2010 1
11-10-2008 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2010 -
15-10-2008 Tbilisi Georgia Bandiera della Georgia 0 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2010 -
19-11-2008 Belgrado Serbia Bandiera della Serbia 6 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
11-2-2009 Lancy Svizzera Bandiera della Svizzera 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
28-3-2009 Dublino Irlanda Bandiera dell'Irlanda 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2010 - cap.
1-4-2009 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 0 Bandiera di Cipro Cipro Qual. Mondiali 2010 - cap.
6-6-2009 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 1 – 1 Bandiera dell'Irlanda Irlanda Qual. Mondiali 2010 -
5-9-2009 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 4 – 1 Bandiera del Montenegro Montenegro Qual. Mondiali 2010 -
9-9-2009 Torino Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2010 -
10-10-2009 Larnaca Cipro Bandiera di Cipro 4 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Mondiali 2010 -
18-11-2009 Paola Malta Bandiera di Malta 1 – 4 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
3-3-2010 Varsavia Polonia Bandiera della Polonia 2 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole -
19-5-2010 Bruxelles Belgio Bandiera del Belgio 2 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
24-5-2010 Johannesburg Sudafrica Bandiera del Sudafrica 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
11-8-2010 Leningrado Russia Bandiera della Russia 1 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
3-9-2010 Londra Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 4 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2012 - cap.
7-9-2010 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 1 Bandiera del Montenegro Montenegro Qual. Euro 2012 - cap.
8-10-2010 Cardiff Galles Bandiera del Galles 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2012 - cap.
9-2-2011 Adalia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 2 – 2 Bandiera dell'Estonia Estonia Amichevole - cap.
26-3-2011 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 0 Bandiera della Svizzera Svizzera Qual. Euro 2012 - cap.
29-3-2011 Larnaca Cipro Bandiera di Cipro 0 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
4-6-2011 Podgorica Montenegro Bandiera del Montenegro 1 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2012 - cap.
2-9-2011 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Qual. Euro 2012 - cap.
6-9-2011 Basilea Svizzera Bandiera della Svizzera 3 – 1 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Qual. Euro 2012 - cap.
7-10-2011 Kiev Ucraina Bandiera dell'Ucraina 3 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Amichevole - cap.
11-10-2011 Sofia Bulgaria Bandiera della Bulgaria 0 – 1 Bandiera del Galles Galles Qual. Euro 2012 - cap.
Totale Presenze (1º posto) 105 Reti 8

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

CSKA Sofia: 1996-1997
CSKA Sofia: 1996-1997, 1998-1999
Celtic: 2000-2001, 2001-2002, 2003-2004, 2005-2006
Celtic: 2000-2001, 2003-2004, 2004-2005

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

2000-01
2004
  • Giocatore dell'Anno del Celtic Football Club: 1
2004-2005
  • Giocatore dell'Anno dell'Aston Villa (eletto dai tifosi): 1
2008-2009
  • Giocatore dell'Anno dell'Aston VIlla (eletto dagli altri giocatori): 1
2008-2009
  • Giocatore del Mese della SPL: 3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistics (PDF), su premierleague.com, Premier League. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2012).
  2. ^ a b Copia archiviata, su avfc.co.uk. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2009).
  3. ^ (EN) Club statement: Stiliyan Petrov Archiviato il 30 marzo 2012 in Internet Archive. avfc.co.uk
  4. ^ Aston Villa choc: Petrov ha la leucemia. Si rivede Muamba con un bel sorriso Gazzetta.it
  5. ^ Dramma Petrov: leucemia acuta sportmediaset.mediaset.it
  6. ^ TheCelticWiki
  7. ^ a b Stiliyan Petrov: Bulgars, burgers and banter - News & Comment - Football - The Independent
  8. ^ SIX OF THE BEST AS CELTIC CRUSH RANGERS | Celtic News, Fixtures, Results, Transfers | Sky Sports
  9. ^ Inter casts eyes over Petrov | Everton News, Fixtures, Results, Transfers | Sky Sports
  10. ^ BBC SPORT | Football | My Club | Celtic | Artmedia 5-0 Celtic
  11. ^ BBC SPORT | Football | Scottish Premier | Motherwell 4-4 Celtic
  12. ^ Petrov leaves Celtic for Villa | Aston Villa News, Fixtures, Results, Transfers | Sky Sports
  13. ^ Aston Villa - The Resurrection Of Stiliyan Petrov, su astonvilla.vitalfootball.co.uk. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  14. ^ "Stiliyan Petrov wins Aston Villa player of year award double" Birmingham Mail, su birminghammail.net. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2009).
  15. ^ Petrov signs new Villa contract, su BBC Sport, 20 maggio 2009. URL consultato il 20 maggio 2009.
  16. ^ National satisfaction inspired Stiliyan Petrov at Aston Villa - Sunday Mercury
  17. ^ Aston Villa - Error - Error[collegamento interrotto]
  18. ^ Stone's Throw Media, The 1st Stiliyan Petrov 19th minute applause at Aston Villa, 31 marzo 2012. URL consultato il 23 giugno 2016.
  19. ^ Stilijan Petrov, ritorno alla vita: l'ex-Aston Villa in ritiro dopo la leucemia, su gazzetta.it. URL consultato il 23 giugno 2016.
  20. ^ Ufficiale, Petrov si ritira dal calcio: nessun accordo con l'Aston Villa, foxsports.it, 22 agosto 2016
  21. ^ Focus Sport, su focus-sport.net. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2007).
  22. ^ Стилиян се завръща в националния, su sport1.bg. URL consultato l'11 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  23. ^ Stiliyan Petrov | Aston Villa | Squad | First Team | Player Profiles Archiviato il 16 maggio 2008 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN9586655 · ISNI (EN0000 0000 4799 2968 · LCCN (ENno2005109076 · WorldCat Identities (ENlccn-no2005109076