Stazione di Ventimiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox stazione italiana

Ventimiglia è una stazione ubicata a capo di tre tratte ferroviarie: la linea Genova - Ventimiglia, la linea Ventimiglia - Cuneo e la linea Marsiglia - Ventimiglia. Essa riveste quindi un importante ruolo non solo nel trasporto ferroviario ligure, ma anche in quello italiano.

La stazione fu inaugurata alla fine del 1871 e successivamente dichiarata "internazionale" nel 1882, con l'edificazione di un nuovo fabbricato viaggiatori, dalla caratteristica tettoia a galleria sovrastante i binari. Anche questo manufatto fu in seguito soppiantato dall'attuale edificio, opera dell'architetto Roberto Narducci (già impegnato nella costruzione di altre stazioni italiane), che rispecchia, come altri edifici pubblici di Ventimiglia (in particolare il municipio e la palestra), le linee tipiche dell'architettura razionalista.

La stazione è costituita da sette binari passanti per il servizio viaggiatori, tutti muniti di banchina e sottopassaggio. Inoltre vi sono numerosi binari tronchi per il ricovero di vagoni viaggiatori momentaneamente inutilizzati. La stazione è dotata anche di una rimessa locomotive.

Essendo una stazione di frontiera (si trova a circa 9 km dal confine con la Francia), il traffico passeggeri si mantiene su ottimi livelli, anche per l'interscambio che avviene tra le ferrovie italiane e quelle francesi: da qui infatti partono treni destinati a diverse zone sia dell'Italia che della Francia (Eurocity da Nizza per Milano, Euronight da Nizza per Roma e Venezia, Intercity da Ventimiglia per Milano e Roma, TGV per Parigi).

Dovendo ospitare sia locomotori italiani (che operano a 3 kV in corrente continua) che francesi (i quali operano a 1,5 kV), la stazione di Ventimiglia è elettrificata a 1500 Volt; di conseguenza le motrici italiane, all'interno dello scalo, lavorano a metà potenza.

Servizi

La stazione dispone di:

  • Biglietteria Biglietteria
  • Biglietteria Capolinea autolinee
  • Parcheggio di scambio Parcheggio di scambio
  • Sottopassaggio Sottopassaggio
  • Bar Bar