Shawn Spencer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Il modo migliore per convincere gli altri che non sei un bugiardo è dire che lo sei! »
(Shawn Spancer[1])
Shawn Spencer
Shawn Spencer.png
Universo Psych
Lingua orig. Inglese
Autore Steve Franks
Editore USA Network
1ª app. 7 luglio 2006
1ª app. in Agenzia investigativa "Psych"
Editore it. Steel
Joi
app. it. 19 gennaio 2008
Interpretato da
Voce italiana Stefano Crescentini
Sesso Maschio
Etnia statunitense
Luogo di nascita Santa Barbara, California
Data di nascita febbraio 1977
Professione Detective sensitivo
Abilità
Affiliazione
Parenti

Shawn Spencer[7] è un personaggio immaginario protagonista della serie televisiva statunitense Psych, creata da Steve Franks.

Shawn è un ragazzo esagitato ed immaturo ma geniale, a dispetto delle apparenze. Approfittando della sua memoria fotografica, si spaccia per un sensitivo riuscendo ad ingannare l'intero Dipartimento di Polizia di Santa Barbara e ad aprire un'agenzia investigativa privata assieme all'amico d'infanzia Gus.

È interpretato da James Roday e doppiato da Stefano Crescentini.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Shawn è fondamentalmente un bambino troppo cresciuto, iperattivo ed esagitato tanto da non riuscire a stare fermo per troppo tempo. Non ha il benché minimo senso della discrezione o rispetto per il luogo in cui si trova. Spesso lo si vede impegnato in passatempi infantili quali correre per i corridoi su una sedia a rotelle[8], giocare a minigolf negli uffici della polizia, fare palline di carta e attaccarle al muro, lanciare matite sul soffitto o addirittura giocare a nascondino. Non sa risparmiare e quando ha del denaro lo spende in oggetti che usa per poche settimane prima di annoiarsene e dimenticarli. Non prende mai sul serio né quello che fa né le persone che gli parlano, fatto che lo ha portato a cambiare cinquantasette lavori dalla fine del liceo. È irresponsabile nel senso più estremo della parola: fece morire molti animali domestici da bambino perché si dimenticò di dar loro da mangiare, scelse le occupazioni svolte in passato più per divertimento che per guadagno, non rispetta mai le code[9] si dimentica regolarmente di pagare tasse e bollette, ha aperto un fondo pensione in India ottenendo 200 rupie, cioè 13 dollari[10], non ha un'assicurazione sanitaria[11], ed ha avuto diversi problemi con la legge, specie ai confini dello Stato. Nonostante ciò non si pente mai delle sue azioni e vede sempre il lato positivo delle cose.

In realtà Shawn sa essere anche molto profondo e saggio, ma raramente si mostra così in pubblico preferendo passarsi per sciocco e scanzonato. A tal riguardo da notare i dialoghi con cui affronta alcuni criminali quando è da solo con loro[12], oltre che i toccanti monologhi avuti nei rari casi in cui empatizzi con le persone coinvolte nei casi seguiti[10] e il fatto che spesso riesce a convincere le persone che gli puntano contro un'arma ad abbassarla semplicemente parlandogli[13]. Dimostra anche di possedere un forte senso di lealtà: infatti essendo ben conscio di poter usare le sue capacità per la truffa, come ad esempio con il gioco d'azzardo, se ne guarda bene dal farlo; in una sola occasione gioca una partita di poker guadagnando 7000 dollari, solo per risolvere un caso, e per non sentirsi in colpa li getta via pochi istanti dopo alla roulette puntandoli su un numero che non aveva possibilità d'uscire[14].

Anche se lui e Gus hanno spesso delle divergenze, sono amici fin dalla più tenera età; James Roday definisce il legame tra i due: «Indissolubile. Una di quelle amicizie che fanno venire da chiedere: "Perché Gus sopporta Shawn?", non è una questione di sopportazione reciproca, loro si conoscono talmente bene che non possono più infastidirsi l'un l'altro». Shawn sa esattamente come manipolare Gus e lo esaspera spesso con le sue buffonate, ma si fida ciecamente di lui. Roday ritiene inoltre che con il progredire della serie il suo personaggio si evolva molto come partner rispetto che all'inizio, quando: «Trascinava Gus per il bavero contro la sua volontà facendolo passare di caso in caso»[15].

I suoi musicisti preferiti sono: i Redwalls, gli 88s, Bob Schneider, i Luce e i Sister Hazel[16], ma ama molto anche l'hip hop[17] ed è un grande fan dei Tears for Fears[18][19]. La sua più grande passione è il cinema, di cui possiede una conoscenza enciclopedica. Il suo film preferito è Barbagialla[16], mentre i suoi attori preferiti sono Judd Nelson[20], Sally Field, James Earl Jones[21], Billy Zane[22][23][24], C. Thomas Howell[25] e soprattutto Val Kilmer, ma durante la serie ne cita centinaia.

Idiosincrasie[modifica | modifica sorgente]

Shawn ha seri problemi a rapportarsi con le persone, non si rende conto quando e se ferisce qualcuno e può capitare addirittura che si dimentichi i nomi di persone che conosce da anni. Interessato più alle donne e al divertimento che alla vita sociale in sé, non ha amici all'infuori di Gus, solo persone che lo sopportano. Shawn non ricorda i nomi o i volti di nessuno dei suoi compagni di classe, il che fa presupporre che non si sia mai curato di saperli. Tuttavia vanta una straordinaria attrattiva sulle ragazze, anche se per lui sedurle è quasi un gioco. Non gli piacciono gli oggetti a punta[14] ed ha una grande passione per il pollo e l'ananas, li porta spesso in dono a persone che va a trovare per la prima volta dopo molto tempo, che stanno per partire o che sono in ospedale[26].

È egocentrico ed ha costantemente bisogno di attenzione, le sue teatrali false visioni sembrano spesso attacchi epilettici o personalità multiple. Quando non riceve il quantitativo d'attenzione richiesto tende a reagire in maniera infantile, mettendo il broncio o esasperando i suoi atteggiamenti finché viene nuovamente notato; si arrabbia molto quando qualcuno lo interrompe nei suoi lunghi monologhi o mentre sta dando la soluzione di un caso. Non sembra in grado di accettare l'idea della morte in qualsiasi sua forma[27].

Ha un'ossessione quasi morbosa per i capelli, spesso giudica la gente che gli sta davanti dall'acconciatura e fa un tracciato dei possibili sospetti a seconda del taglio dei capelli. Se questo comportamento sia o meno voluto tuttavia non è dato saperlo, parrebbe comunque più verosimile pensare che non lo sia.

Più volte dimostra un'irrazionale paura dei procioni; ad esempio quando si trova in un bosco di notte l'animale che dichiara di temere maggiormente, più di lupi e puma, è proprio il procione. Sebbene non abbia motivo di credere che un determinato ambiente sia popolato dagli orsetti lavatori lo dà per scontato ed esita ad avventurarvisi da solo. Il padre afferma che una volta, andati in campeggio, ritrovò il figlio tremante chiuso in un sacco a pelo poiché diceva che un procione gli stava dando la caccia[28].

A volte sbaglia a pronunciare dei nomi, tuttavia, se glielo si fa notare, piuttosto che correggersi afferma di averlo sentito dire in entrambi i modi. Non è raro che sostenga delle cose impossibili unicamente per non ammettere di avere torto.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

Shawn nasce a Santa Barbara, California nel febbraio[29] 1977 (quattro mesi post-termine) da Henry e Madeleine Spencer[30]; crescendo in una famiglia di poliziotti da generazioni, il padre lo addestra fin da bambino ad essere un detective ed un osservatore impeccabile; nonostante il talento del figlio avesse del sorprendente Henry, non si è mai dimostrato soddisfatto dei suoi risultati, nemmeno quando all'età di soli 15 anni totalizza un punteggio perfetto (100 su 100) nel test da detective della polizia. Questo atteggiamento da parte di Henry irrita molto il ragazzo, causando un progressivo allontanamento tra i due.

Da bambino milita negli scout assieme al suo migliore amico, Gus, da come parla del periodo tuttavia si può dedurre che l'adesione a tale movimento fosse solo un'altra delle volontà impostagli dal padre, che infatti se ne serve come parte dell'addestramento impartitogli.

Nel 1992, dopo il divorzio dei genitori, il rapporto tra Shawn e il padre diventa ancora più complicato; tanto che dopo tre anni il ragazzo decide di abbandonare definitivamente le mura paterne, segnando la definitiva rottura del rapporto con Henry.

Alle superiori non si è mai curato né della scuola né dei suoi compagni di classe, di cui a distanza di pochi anni ha dimenticato volti e nomi; a eccezione di una ragazza, Abigail Lytar, per cui prova forti sentimenti e a cui chiede di uscire solamente all'ultimo anno del liceo; la sera dell'appuntamento è però così nervoso che non ha il coraggio di presentarsi e rimane a fissarla da lontano mentre lo aspetta sul molo finché non se ne va. Shawn conserva ancora i biglietti del luna park a cui aveva intenzione di portarla[20].

Nel 1995 si diploma alla Leland Bosseigh High School di Santa Barbara ma nonostante le sue capacità non entra in polizia per non seguire le orme del padre: gli anni trascorsi con l'uomo gli hanno insegnato infatti a vedere i poliziotti come incompetenti buoni solo a parole. Shawn svolge in seguito diversi lavori[31] scelti a caso e a volte senza la licenza per praticarli, lavori che a causa del suo carattere poco serio lascia dopo un breve arco di tempo poiché annoiato. Nello specifico Shawn ha svolto le professioni di: guardaspiaggia, assistente barista e aiuto cuoco su una nave da crociera nel 1995; portiere in un casinò indiano, parcheggiatore, autista privato e agopuntore tra 1995 e 1996; giardiniere, erborista e muratore tra 1997 e 1998; istruttore di sci acquatico, meccanico, impiegato, giudice di un concorso e PR tra 1998 e 1999; tornitore, portinaio, cameriere, venditore in una concessionaria, venditore in un negozio di magia, autista di un camion di panini, rappresentante di calzature, inserviente e collaudatore d'auto tra 2000 e 2001; tassista, postino, autista d'autobus, fattorino, venditore di caramelle, custode del Miller Park, venditore di abbigliamento, guida turistica, guida e custode del Graceland, venditore di luminaria, guardacaccia e decoratore d'esterni tra 2001 e 2002; magazziniere, ostetrica, asfaltatore, venditore di cellulari, rappresentante di una ditta di confetti, organizzatore di eventi, operaio, custode notturno di un museo, uomo delle pulizie, venditore di hot dog, volantinista, gelataio per Ben & Jerry's, modello di anche e piedi e custode all'Apollo Agency tra 2003 e 2004; receptionist in un albergo, aiuto cuoco in un ristorante ebraico, venditore di bibite al Comerica Park, insegnante di inglese, istruttore di barca a vela e fotografo di giornale tra 2005 e 2006[32].

Nel corso degli anni ha avuto non pochi guai con la legge ed è stato in prigione almeno quattro volte: una per il furto di un'auto quando il padre volle dargli una lezione, una per vagabondaggio[33] e altre due al confine con il Messico. Nella serie però vengono fatti riferimenti anche ad altri arresti del ragazzo ed a numerosi precedenti penali minori[1].

L'appartamento in cui abita l'ha costruito lui stesso in una vecchia lavanderia abbandonata[12].

Nella serie[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Psych#Episodi.

All'inizio della serie, Shawn vive in modo dissoluto all'insegna dell'irresponsabilità e quando è a corto di soldi segue i notiziari in televisione comprendendo chi è il colpevole attraverso un rapido sguardo alla scena del crimine e fa soffiate ai poliziotti per incassare la ricompensa. Proprio dopo uno di questi consigli la polizia comincia a diventare sospettosa nei suoi confronti, ipotizzando un suo coinvolgimento nei casi perché sappia certi dettagli. Nel disperato tentativo di evitare la galera, Shawn mente spiegando di aver ottenuto le informazioni in una visione psichica. Il reparto inizialmente è scettico ma, quando usa la sua capacità "psichica" per dedurre che McNab stava per sposarsi, l'agente Allen spende continuamente soldi da chiromanti per parlare con la nonna morta, Lassiter e la sua partner hanno una relazione e risolvere un caso di vandalismo tutti si convincono ed il capo della polizia Karen Vick lo assume per un periodo di prova come "consulente sensitivo".

Superato il periodo di prova fonda la Psych assieme all'amico di sempre Gus ed inizia una stretta collaborazione con la centrale di polizia di Santa Barbara, in special modo Carlton Lassiter, vittima privilegiata delle sue buffonate, e Juliet O'Hara, verso cui ha una forte attrazione. Oltretutto grazie a tale attività, incomincia a riallacciare i complicati rapporti con suo padre, e dopo che Madeleine gli rivela d'essere stata lei a chiedere il divorzio, il ragazzo sembra capire e iniziare a perdonare il genitore. La relazione tra i due rimane per lo più tesa, sebbene comprenda occasionali sfumature di affetto reciproco. Nonostante le iniziali divergenze, il nome Psych si lega indissolubilmente al Dipartimento di Polizia di Santa Barbara con il progredire della serie, rivelandosi una collaborazione vincente.

Nel corso degli episodi, per svolgere alcune indagini, Shawn si fa assumere come: direttore a una gara di spelling, assistente personale di George Takei, astronomo, consulente legale, cantante, astrologo, insegnante di paranormale, cacciatore di taglie, attore di telenovelas, modello professionista, stuntman, giocatore di football americano, sceriffo, psicologo, soldato, esperto selezionato, pescatore, automobilista clandestino, spia, cadetto di polizia, ambasciatore onorifico, allenatore di baseball, concorrente di reality show, artista circense, candidato sindaco, presentatore radiofonico e venditore di cibo ambulante.

Nella terza stagione incontra di nuovo Abigail, alla rimpatriata della scuola, trovando il coraggio di raccontarle come andò realmente la sera del loro appuntamento: i due decidono dunque di darsi una seconda occasione. La sfortuna vuole che la stessa sera in cui ritenta l'appuntamento con Abigail anche Jules gli riveli i suoi sentimenti; l'evento genera una certa tensione tra Shawn e Jules, e per tutta la stagione seguente il loro rapporto diviene parecchio ambiguo e vi prevale una forte gelosia per le relazioni reciproche.

Shawn e Abigail restano insieme per tutta la quarta stagione, finché lei non lo lascia in quanto incapace di accettare i pericoli nella sua vita.

Nonostante la collaborazione col dipartimento di polizia, Shawn si trova spesso sull'orlo della legalità e finisce col provocare spesso dei danni, tanto che nel 2009 viene arrestato una quinta volta in Canada[34]. Per prevenire gli eccessi del ragazzo la Vick offre a Henry l'incarico di sovraintendente alle agenzie esterne assunte dal dipartimento, inclusa la Psych. Sodalizio che si rivela fruttuoso per entrambe le parti.

Quando nella quinta stagione entra in scena il finto criminal profiler Declan Rand, Shawn prende in considerazione l'eventualità di rivelare a Jules la verità sui suoi "poteri" ma non fa in tempo perché Declan lo precede iniziando una relazione sentimentale con la ragazza. All'inizio Shawn cerca di farsene una ragione e di andare avanti; poi però si rende conto di quelli che sono i suoi reali sentimenti per Jules e le rivela ciò che prova, scoprendo di essere ricambiato.

Il finto sensitivo e la detective diventano dunque ufficialmente una coppia, completandosi a vicenda ed intensificando il loro rapporto di episodio in episodio, tanto da far sì che Shawn aiuti la ragazza a recuperare il rapporto col padre, Frank. Poco dopo, vista l'intesa sentimentale con Jules, il "sensitivo" progetta di chiederle di sposarlo[35] e, al termine della stagione i due decidono di tentare la convivenza[36] acquistando poco dopo una nuova casa[37] ed iniziando a porre le basi per un futuro insieme[38]. La loro relazione viene tuttavia danneggiata nel momento in cui Jules realizza quale sia la verità dietro il talento del "sensitivo"[39] e, sentendosi tradita, pur scegliendo di non smascherarlo, se ne allontana per un indeterminato periodo di pausa[40]; che tuttavia non ha lunga durata[41].

Al termine della settima stagione, dopo che lo spietato consulente di polizia Harris Trout assume il controllo del dipartimento, la prima riforma che mette in atto è troncare il rapporto di collaborazione con l'agenzia investigativa del "sensitivo"[42]. Shawn e Gus riescono però in seguito a riconquistare la loro posizione grazie alla promozione di Lassiter come capo del dipartimento; cosa che tuttavia mette in moto una serie di eventi per cui Jules è costretta a trasferirsi a San Francisco, motivo per il quale Shawn, a seguito di alcuni mesi di relazione a distanza, decide di raggiungerla spostando la sede della Psych. Ricongiuntisi, i due decidono di sposarsi.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

La principale caratteristica di Shawn è la memoria fotografica di cui è dotato fin da bambino, la quale, unita alle sue elevate capacità di osservazione e ad un intuito quasi anormale e rasentante la genialità, ne fanno un detective formidabile, capace di trovare sulla scena di un crimine anche il più piccolo dettaglio nascosto in un irrisorio lasso di tempo. Nella serie, ogniqualvolta Shawn nota un dettaglio la telecamera vi zoomma e lo illumina con una luce bianca per risaltarlo anche agli occhi dello spettatore.

Le sue ottime capacità d'osservazione gli permettono di avere una mira incredibile, inoltre ha imparato a usare le armi da fuoco memorizzando i gesti degli agenti mentre le usano[1]. Sempre per lo stesso motivo Shawn è capace di evitare una serie rapida di attacchi avversari in un combattimento corpo a corpo, poiché li vede quasi a rallentatore[43]. Oltre ad essere un ottimo simulatore, capace di ingannare perfino la macchina della verità[44], Shawn è capace di capire immediatamente, e con gran facilità, quando qualcun altro sta mentendo[9].

Sa parlare un numero imprecisato di lingue tra le quali il tedesco austriaco[45], il khoisan[21] il francese[46], il portoghese[47], l'ebraico[48] e lo spagnolo[37][46], riuscendo perfino a coglierne le sfumature dialettali. È possibile tuttavia che finga di conoscere alcune di esse, avendo memorizzato un determinato numero di frasi.

In un episodio[49] dichiara che gli piace molto disegnare; più avanti nella serie dimostra difatti delle impressionanti abilità grafiche[50]. Grazie forse all'elevato numero di lavori svolti nel campo culinario inoltre, Shawn si dimostra essere anche un ottimo cuoco avendo affermato più volte di saper preparare determinati piatti e conoscerne gli ingredienti[51], sebbene di rado lo si sia visto cucinare.

In un'occasione inoltre, Shawn si è dimostrato capace di infrangere la quarta parete[52]; sebbene solo nel doppiaggio italiano.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Sherlock Holmes, una delle fonti d'ispirazione per Shawn Spencer.

Shawn è un moderno Sherlock Holmes non solo per definizione, parti del suo personaggio sono riprese dal detective di Baker Street: al di là delle capacità deduttive Shawn è un eccentrico e tende ad isolarsi dalla gente quando è su un caso; inoltre non sa prendere le persone per il verso giusto ed accetta e si mette di impegno solamente nei casi che ritiene interessanti. Dimostra più volte una dipendenza quasi patologica dagli zuccheri (come Holmes per la cocaina), il suo migliore (unico) amico Gus è stato sposato dal 1997 fino al 2008 (come Watson che ha avuto numerose mogli); inoltre lavora per una casa farmaceutica (mentre Watson è dottore). L'unica donna che gli tiene testa è Jules (come Adler per Holmes). Inoltre la coppia di serial killer costituita da Mr. Yin & Mr. Yang è ossessionata da lui e ne sfida l'ingegno (come Moriarty con Holmes).

Molti aspetti della sua infanzia sono invece liberamente tratti da quella del suo autore, Steve Franks, anch'egli figlio di un poliziotto e sottoposto sin da bambino ad allenamenti d'intuito e osservazione in quanto il padre voleva che seguisse le sue orme; il test fatto di continuo a Shawn dal padre, d'indovinare il numero di persone con indosso un cappello in una stanza dopo aver chiuso gli occhi è stato sperimentato più volte da Franks per volontà del padre.

Molti atteggiamenti della personalità di Shawn, quali la sua natura irresponsabile ed infantile o il modo di vivere "alla giornata", ricordano a tratti Sonny Koufax, il personaggio interpretato da Adam Sandler in Big Daddy - Un papà speciale, primo film sceneggiato da Steve Franks. Sempre da tale film emerge una delle tematiche più forti e ricorrenti nelle opere dell'autore: l'estraniamento paterno; difatti il burrascoso rapporto tra Shawn e il padre ricorda molto quello tra Sonny e Lenny Koufax nel succitato film, nonché quello tra Jules e Frank nella serie.

Shawn viene inoltre visto più volte mangiare e cucinare cibo messicano, parlare spagnolo o fare riferimenti al Messico ed alla sua cultura, un omaggio al suo interprete James Roday, il quale è, per l'appunto, di origini messicane.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Webseries[modifica | modifica sorgente]

Libri[modifica | modifica sorgente]

Film TV[modifica | modifica sorgente]

  • Nel film per la televisione Psych: il musical il personaggio, sempre interpretato da Roday, prende parte a sei canzoni su diciassette: Santa Barbara Skies, I've Heard It Both Ways, (When You’re) Making Up a Song, Into the Woods / I Hurt No One, I've Heard It Both Ways (Reprise 2) e Shawn's Breakdown.

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Parodie[modifica | modifica sorgente]

  • Nel nono episodio della quarta stagione della serie TV ispirata a Mad Magazine, viene presentata una parodia dello show, "Psyduck", in cui il personaggio del finto sensitivo è raffigurato come l'omonimo Pokémon.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Psych: episodio 01x01, Agenzia investigativa "Psych".
  2. ^ Psych: Flashback to the Teen Years
  3. ^ Nell'episodio 01x01.
  4. ^ Nell'episodio 01x02.
  5. ^ Dall'episodio 01x03 al 05x05.
  6. ^ Dall'episodio 05x07 al 06x16.
  7. ^ Quando Roday svolse il provino per la parte il personaggio si chiamava John Spencer ([1]).
  8. ^ Psych: episodio 02x04, Un caso troppo facile.
  9. ^ a b Psych: episodio 01x12, Delitto tra le nuvole.
  10. ^ a b Psych: episodio 03x03, Un caso...spericolato.
  11. ^ Psych: episodio 06x14, Un'insolita autopsia.
  12. ^ a b Psych: episodio 04x09, Uno sparo nel buio.
  13. ^ Psych: episodio 03x06, Due sorelle per un caso.
  14. ^ a b Psych: episodio 01x14, Doppia coppia.
  15. ^ Video Hub - USA Network
  16. ^ a b Psych TV Show and Television Series - Shawn Spencer Character Profile - USA Network -Character Profile: Shawn Spencer - USA Network
  17. ^ Psych: episodio 04x13, Pericolo epidemia.
  18. ^ Psych: episodio 02x01, Duetti americani.
  19. ^ Psych: episodio 05x08, La lista d'attesa.
  20. ^ a b Psych: episodio 03x02, La rimpatriata.
  21. ^ a b Psych: episodio 01x09, Confusi alla meta.
  22. ^ Psych: episodio 04x12, Programma di protezione.
  23. ^ Guida Psych alla lotta al crimine per totali incapaci
  24. ^ Psych: il musical
  25. ^ A Fatal Frame of Mind
  26. ^ Ogni episodio della serie
  27. ^ Psych: episodio 06x10, Indiana Shawn alla ricerca del tesoro segreto.
  28. ^ Psych: episodio 01x13, Fidarsi è bene....
  29. ^ Psych: episodio 05x04, La signora omicidi.
  30. ^ Che lo chiama affettuosamente "Paperotto" (Goose).
  31. ^ Cinquantasette a detta di Gus.
  32. ^ IMDB
  33. ^ Psych: episodio 03x07, Spirito di squadra.
  34. ^ Psych: episodio 04x01, Il furto della corona.
  35. ^ Psych: episodio 06x09, Un weekend da adulti.
  36. ^ Psych: episodio 06x16, La verità è un fardello pesante.
  37. ^ a b Psych: episodio 07x04, Trasferta in Messico.
  38. ^ Psych: episodio 07x02, Incontri pericolosi.
  39. ^ Psych: episodio 07x07, Il grande giorno.
  40. ^ Psych: episodio 07x08, Incrocio mortale.
  41. ^ Psych: episodio 07x13, Iniezione fatale.
  42. ^ Psych: episodio 07x14, Non fidatevi di lui.
  43. ^ Psych: episodio 05x01, Romeo e Giulietta e Juliet.
  44. ^ Psych: episodio 06x01, Immunità diplomatica.
  45. ^ Psych: episodio 01x07, La casa stregata.
  46. ^ a b Psych: episodio 03x04, Zio Jack e la caccia al tesoro.
  47. ^ Psych: episodio 02x11, Per amore di Mira.
  48. ^ Psych: episodio 03x09, Liberate Babbo Natale.
  49. ^ Psych: episodio 01x08, Fumetto-mania.
  50. ^ Psych: episodio 02x02, Il dinosauro assassino.
  51. ^ Psych: episodio 02x06, Critiche avvelenate.
  52. ^ Psych: episodio 04x10, La piastrina di riconoscimento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione