Penny

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Penny (disambigua).
Penny statunitense

Un penny (plurale in inglese britannico pence; in inglese americano pennies) è una moneta o una valuta utilizzata in molte nazioni di cultura anglosassone.

Il penny è in genere la denominazione di minor valore delle monete in circolazione.

Inoltre, varianti del termine penny che hanno la stessa radice sono, o sono state, monete di paesi non di lingua inglese:

Negli Stati Uniti e in Canada il termine "penny" si utilizza anche al plurale, per indicare fisicamente un insieme di monetine da un penny o, genericamente, quando ci si riferisce a una quantità astratta di denaro.

Viceversa, in Inghilterra si utilizzano due distinte dizioni per il plurale di penny: "pence" quando ci si riferisce genericamente a una quantità di denaro in astratto, ad esempio l'espressione "one hundred pence" (cento pence) si utilizza per identificare una sterlina, mentre l'altro termine plurale "pennies" si usa quando ci si riferisce fisicamente a più monete da un penny: ad esempio, si usa dire "one hundred pennies" (cento pennies) per indicare cento monetine ciascuna delle quali da un penny.

  • Come nome, Penny è utilizzato nei paesi anglosassoni quale diminutivo di Penelope.
  • In inglese "a penny for your thoughts" (un penny per i tuoi pensieri) è un modo di dire che indica interesse per quello che sta pensando l'interlocutore.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]