Rievocazione storica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una legione romana esce dal castrum preceduta dall'aquilifer
Due gonfalonieri serbi alle porte di Belgrado
Rievocazione della Battaglia di Varna del 1444
Rievocazione dell'assedio di Gradara del 1446
Rievocazione della Battaglia di Austerlitz

La rievocazione storica è un'attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate. Negli ultimi anni questo fenomeno è stato sempre più oggetto di attenzioni per il sempre maggior numero di persone che ne sono entrate a far parte. La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane. Tuttavia, malgrado vi siano feste di tipo rievocativo o feste e sagre in cui avvengono spettacoli di rievocazione, lo scopo della rievocazione storica propriamente detta rimane differente. Essa infatti ha l'intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo.

I rievocatori storici (o più semplicemente rievocatori) cercano quindi di riportare in vita la storia ricostruendo repliche di reperti archeologici (armi, utensili, abiti ecc.) e usandoli. Attraverso questo processo di archeologia sperimentale si è in grado di capire in maniera più completa il passato. Per esempio basandosi su una miniatura si può ricreare un vestito così come lo si vede, ma è indossandolo che si capisce perché le maniche sono fatte in un modo piuttosto che in un altro e così via. Similmente, è brandendo un'arma che se ne capisce l'efficacia effettiva, e da questa consapevolezza si può arrivare a capire quale fosse la tecnica più adatta per maneggiarla. Nelle fonti storiche da cui si attinge (come manoscritti e icone) spesso si trovano descrizioni più o meno dettagliate riguardo l'oggetto in sé, i ritrovamenti archeologici ne provano l'esistenza e l'archeologia sperimentale la spiega. Analizzare la storia senza trascurarne l'aspetto della quotidianità permette quindi di sfatare molti dei miti riguardo al passato creati durante il romanticismo.

L’età dei rievocatori è sorprendentemente eterogenea, la loro provenienza abbraccia praticamente tutte le figure professionali e il periodo storico rievocato va dalla pre e protostoria alla seconda guerra mondiale, passando attraverso le legioni dell'antica Roma il Medioevo, l'epopea napoleonica, il Risorgimento e la prima guerra mondiale.


Periodi rievocati[modifica | modifica sorgente]

I gruppi interessati a queste avvitvità i suddividono per periodo storico ed evento trattato. Lo scopo è di creare un gruppo di rievocazione storica che analizzi e discuta le sfaccettature di un determinato evento con particolare attenzione per ciò che riguarda i costumi, le armi, le armature e il loro utilizzo.

Fra i periodi più popolari nelle rievocazioni ricordiamo:

Rievocazioni permanenti[modifica | modifica sorgente]

Libertà storiche ed eventi immaginari[modifica | modifica sorgente]

Alcune libertà storiche ed eventi di fantasia sono elementi ricorrenti nella rievocazione storica: non è difficile ritrovare abbigliamento e attrezzature non storicamente corretti (per esempio, capi di abbigliamento di cotone in una ambientazione medievale), o mettere in scena avvenimenti leggendari o di pura fantasia, che non hanno alcun fondamento con la storia conosciuta.

Mentre molti gruppi di rievocazione tendono a seguire una interpretazione flessibile della storia (talvolta mescolando attrezzature da periodi strettamente connessi, per esempio), alcuni fanno un passo in più e mescolano elementi storici con elementi di fantasia, o incorporano la tecnologia moderna in un ambiente storico (spesso si tratta di interventi mirati ad aumentare la sicurezza o ridurre i costi, come la realizzazione di armi da mischia di gomma o di plastica piuttosto che ghisa, ferro o acciaio).

Notevoli esempi di questa variazione sul tema sono la Society for Creative Anachronism fiere rinascimentale che mischiano elementi medievale ad abbigliamento e attività di fantasia. Tuttavia molte fiere rinascimentali hanno cominciato a frenare la fantasia inserendo elementi che hanno più attinenze storiche.

Vi sono inoltre gruppi di appassionati di giochi di ruolo che organizzano vere e proprie partite di gioco di ruolo dal vivo, in costume.

Rievocazioni commerciali[modifica | modifica sorgente]

In alcuni paesi i castelli, i musei storici o altri luoghi di interesse turistico (come i parchi a tema) assumono attori professionisti nelle rievocazioni. Il tutto di solito è elaborato per ricreare uno scorcio di un determinato paese o villaggio e le sue attività in un determinato periodo temporale. Le rievocazioni commerciali solitamente seguono una coreografia e un copione. Anche i centri commerciali organizzano talvolta eventi in costume.

Da supporto ai media[modifica | modifica sorgente]

Il mondo del cinema ed i programmi televisivi si rivolgono spesso a gruppi di rievocazione; film di ambientazione storica come Glory - Uomini di gloria o documentari come quelli creati per il programma televisivo Quark sulla storia romana hanno tratto grandi vantaggi dal contributo dai gruppi di rievocazione storica, che arrivati sul set completamente attrezzati e con un notevole bagaglio di conoscenza sulle procedure militari, sulla vita da campo e le tattiche.

Wargame[modifica | modifica sorgente]

In alcune rievocazioni (prevalentemente sul periodo napoleonico) si può assistere a un wargame: esso consiste nello scontro delle due fazioni con l'aggiunta del punteggio per le squadre; in ogni drappello di uomini che si fronteggiano c'è almeno un giudice che decreta i punti da assegnare al plotone e quindi alla fazione. In questi casi vince chi ha più punti perché vuol dire che nella realtà avrebbe potuto uccidere il nemico: per prendere punti, di solito, ci si lascia alla fantasia storica del comandante il quale impartirà ordini alle sue squadre di attaccare i nemici in modo tale da prendere più punti.

Terminologia[modifica | modifica sorgente]

  • Storia vivente: vivere a tutti gli effetti una situazione che si svolgeva in un tempo passato.
  • Ricostruzione storica: Riproduzione la replica di un oggetto, un attrezzo, un'arma o un evento, servendosi di elementi noti e/o ipotesi documentate.
  • Rievocare: recitare un ruolo di un personaggio di un tempo passato.
  • Rievocatore: colui che rievoca, viene talvolta utilizzata la nomenclatura anglofona re-enactor.

Note[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

storia Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia