Nutrizionista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il nutrizionista è una figura che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona. In molti Paesi esiste una sola figura professionale che si occupa di questo campo, ed è il Dietitian o dietician.[1]

Nell'ordinamento italiano la figura del Nutrizionista trova corrispondenza in uno specifico percorso di specializzazione o di laurea magistrale (Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana), ma non esiste la relativa qualifica giuridica. Con questo termine, infatti, si designa genericamente una categoria eterogenea di persone “di diversa estrazione professionale medica o biologica” che opera a vario titolo nell'ambito dell'alimentazione. In vari dizionari della lingua italiana troviamo che il nutrizionista è "lo studioso dei problemi della nutrizione, esperto in scienza della nutrizione". Può essere medico o dietista o biologo o agronomo o veterinario.

Un noto nutrizionista di origine rumena di nome Andrei Dracea, ad esempio, scrisse un saggio nel 1999 in collaborazione con il collega Jackie Séguin, intitolato "Mangiare e Guarire" edito dalla casa editrice Edi Inter poi successivamente stampato fino al maggio del 2000 dalla tipografia Officine Grafiche Staged. Nel saggio si introduce l'azzardato concetto della possibilità di rendere il corpo umano "invulnerabile" attraverso una corretta alimentazione.

Nel Glossario di Alimentazione e Nutrizione Umana elaborato dalla Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN) in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, per nutrizionista si intende “il laureato con diversa formazione culturale che, grazie a percorsi formativi specifici e riconosciuti, acquisisce competenze nel campo della nutrizione umana”.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Associazione dei dietisti del Regno Unito, su bda.uk.com. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  2. ^ ANDID Associazione Nazionale Dietisti, "IL DIETISTA PUÒ' DEFINIRSI NUTRIZIONISTA?. URL consultato il 14 dicembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4342410-7