Nastri d'argento 2009
La cerimonia di premiazione della 64ª edizione dei Nastri d'argento si è svolta il 27 giugno 2009 al Teatro antico di Taormina ed è stata presentata da Ambra Angiolini.[1]
Le candidature sono state rese note il 28 maggio 2009 presso Villa Medici, sede dell'Académie de France a Roma. I film presenti nelle candidature sono 39 sui 110 presi in considerazione, usciti tra il 1º maggio 2008 e il 30 aprile 2009.[2] Il maggior numero di candidature (nove) è stato ottenuto dal film Il divo di Paolo Sorrentino.
Protagonisti della premiazione sono stati Il divo e Vincere, vincitori entrambi di quattro premi.[3]
Il Nastro dell'anno, assegnato al film che rappresenta nella sua eccezionalità il "caso" artistico e produttivo dell'annata, è andato a Gomorra di Matteo Garrone.
Ad Ex di Fausto Brizzi è stato invece assegnato un Nastro d'argento speciale alla miglior commedia.
Vincitori e candidati
[modifica | modifica wikitesto]I vincitori sono indicati in grassetto, a seguire gli altri candidati.
Regista del miglior film
[modifica | modifica wikitesto]Miglior regista esordiente
[modifica | modifica wikitesto]Nastro d'argento speciale per la commedia
[modifica | modifica wikitesto]- Ex, regia di Fausto Brizzi
- Diverso da chi?, regia di Umberto Carteni
- Generazione mille euro, regia di Massimo Venier
- Italians, regia di Giovanni Veronesi
- Si può fare, regia di Giulio Manfredonia
Migliore produttore
[modifica | modifica wikitesto]- Francesca Cima e Nicola Giuliano (Indigo Film), Andrea Occhipinti (Lucky Red), Maurizio Coppolecchia (Parco Film), Fabio Conversi (Babe Films) - Il divo
- Pupi Avati e Antonio Avati - Il papà di Giovanna e Gli amici del bar Margherita
- Angelo Barbagallo e Gianluca Curti - Fortapàsc
- Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi - Diverso da chi?, Due partite, Questione di cuore, Solo un padre
- Angelo Rizzoli - Si può fare
Migliore soggetto
[modifica | modifica wikitesto]Migliore sceneggiatura
[modifica | modifica wikitesto]Migliore attore protagonista
[modifica | modifica wikitesto]Migliore attrice protagonista
[modifica | modifica wikitesto]Migliore attore non protagonista
[modifica | modifica wikitesto]Migliore attrice non protagonista
[modifica | modifica wikitesto]- Francesca Neri - Il papà di Giovanna
- Anna Bonaiuto - Il divo
- Margherita Buy, Carolina Crescentini, Paola Cortellesi, Isabella Ferrari, Valeria Milillo, Marina Massironi, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher - Due partite
- Valentina Lodovini - Generazione mille euro e Il passato è una terra straniera
- Carla Signoris - Ex
Migliore fotografia
[modifica | modifica wikitesto]Migliore scenografia
[modifica | modifica wikitesto]Migliori costumi
[modifica | modifica wikitesto]Migliore montaggio
[modifica | modifica wikitesto]Migliore sonoro in presa diretta
[modifica | modifica wikitesto]Migliore colonna sonora
[modifica | modifica wikitesto]Migliore canzone originale
[modifica | modifica wikitesto]- Piangi Roma dei Baustelle con Valeria Golino - Giulia non esce la sera
- Il cielo ha una porta sola di Biagio Antonacci - Ex
- Don't Leave Me Cold di Megahertz, cantata da Laura Chiatti e Claudio Santamaria - Il caso dell'infedele Klara
- Per fare a meno di te di Giorgia e Fabrizio Campanelli - Solo un padre
- Senza farsi male di Fabio Abate e Carmen Consoli - L'uomo che ama
Migliore film europeo
[modifica | modifica wikitesto]- The Millionaire (Slumdog Millionaire), regia di Danny Boyle
- La classe - Entre les murs (Entre les murs), regia di Laurent Cantet
- The Reader - A voce alta (The Reader), regia di Stephen Daldry
- Le tre scimmie (Üç maymun), regia di Nuri Bilge Ceylan
- Vicky Cristina Barcelona, regia di Woody Allen
Migliore film extraeuropeo
[modifica | modifica wikitesto]- Gran Torino, regia di Clint Eastwood
- Milk, regia di Gus Van Sant
- Valzer con Bashir (ואלס עם באשיר), regia di Ari Folman
- WALL•E, regia di Andrew Stanton
- The Wrestler, regia di Darren Aronofsky
Nastro d'argento al miglior documentario
[modifica | modifica wikitesto]- Improvvisamente l'inverno scorso, regia di Gustav Hofer e Luca Ragazzi
- La fabbrica dei tedeschi, regia di Mimmo Calopresti
- La Rabbia di Pasolini, regia di Giuseppe Bertolucci
- Il sol dell'avvenire, regia di Gianfranco Pannone
- Terra madre, regia di Ermanno Olmi
- Menzione speciale: Focaccia blues, regia di Nico Cirasola
Nastro dell'anno
[modifica | modifica wikitesto](riconoscimento speciale assegnato al film che rappresenta nella sua eccezionalità il "caso" artistico e produttivo dell'annata)
- Gomorra, regia di Matteo Garrone
Nastro d'argento europeo
[modifica | modifica wikitesto]- Isabelle Huppert «per la sua lunga storia d'amore con il cinema, anche italiano»[4]
- Andrzej Wajda
Nastro d'argento speciale
[modifica | modifica wikitesto]- Raoul Bova per la produzione del cortometraggio di denuncia sulla pena di morte 15 Seconds e del film Sbirri[5]
- Piera Degli Esposti come «non protagonista dell'anno per le numerose interpretazioni da partecipazioni che hanno lasciato il segno»[5] - Il divo, L'uomo che ama, Giulia non esce la sera
Nastro d'argento per il miglior doppiaggio
[modifica | modifica wikitesto]- Adriano Giannini - Il cavaliere oscuro (The Dark Night)
Premio SNGCI per il miglior libro di cinema
[modifica | modifica wikitesto]Premio Guglielmo Biraghi
[modifica | modifica wikitesto]Premio Nino Manfredi
[modifica | modifica wikitesto]Premio Nastri d'argento - L'Orèal Professionnel
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Arrivano i Nastri: al Teatro Antico di Taormina e in tv su Raiuno, i protagonisti dell'anno per il premio del SNGCI, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2015).
- ↑ Nastri d'Argento: Il Divo il film più candidato. A Gomorra, il Nastro dell'anno, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
- ↑ Nastri d'argento: Paolo Sorrentino è il regista dell'anno, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2015).
- ↑ Nastro d'Argento Europeo per Isabelle Huppert, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
- 1 2 SNGCI: Nastri d'Argento speciali a Raoul Bova e Piera Degli Esposti, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, su cinemagazineweb.it.