Clan Celentano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clan Celentano
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione19 dicembre 1961 a Milano
Fondata daAdriano Celentano
Sede principaleMilano
Persone chiaveClaudia Mori Amministratore Delegato
SettoreMusicale
ProdottiDischi
Sito webwww.clancelentano.it/

Il Clan Celentano è una casa discografica italiana, fondata da Adriano Celentano.

Dopo i primi tre anni con la Jolly, nasce in Celentano l'esigenza di lavorare con una maggiore autonomia, a causa delle imposizioni che l'etichetta discografica fa al cantante, da un lato continuando a pubblicare 45 giri riciclando a volte le stesse canzoni (nel 1962, ad esempio, stampano nuovamente 24.000 baci con sul retro Il tuo bacio è come un rock) o impedendogli di usare i musicisti con cui suona abitualmente dal vivo nei dischi; confrontandosi con Ricky Gianco (che vive problemi analoghi alla Ricordi) e con altri amici come Memo Dittongo, Luciano Beretta e Miki Del Prete, finalmente Celentano decide di creare una nuova etichetta discografica, che coinvolga i suoi amici musicisti e che scopra anche nuovi talenti, ispirandosi in una certa misura al Rat Pack di Frank Sinatra.

L'atto di nascita della nuova società è il 19 dicembre 1961: la sede viene stabilita a Milano, in via Zuretti, ed il capitale sociale iniziale è di 900 000 lire; a marzo del 1965 la sede verrà spostata in corso Europa 5, dove si trova oggi la sede di MTV Italia. Viene poi firmato un contratto di distribuzione con la Ri-Fi, che durerà fino al 1968 (serie ACC); successivamente l'etichetta si farà distribuire dalle Messaggerie Musicali (1969-1973 serie BF), dalla CGD (1975-1995 serie CLN), dalla BMG (1995-1996), dalla RTI Music (1996-1999), dalla Sony Music (1999-2009) e dalla Universal Music dal 2010 ad oggi.

Il primo direttore del Clan è stato il fratello di Celentano, Alessandro, dal 1961 al 1972; gli è succeduto poi Corrado Pintus, zio di Claudia Mori (dal 1972 al 1976), di nuovo Alessandro dal 1976 al 1981 e, da quel momento in poi, Claudia Mori. Il 1º maggio 1962 viene pubblicata Stai lontana da me (musica di Burt Bacharach, testo di Mogol), versione italiana di Tower of Strength, canzone con cui nasce ufficialmente il Clan Celentano, e con la quale Celentano vince il Cantagiro.

I nuovi artisti

[modifica | modifica wikitesto]

Il Clan è molto più di un'etichetta discografica: è una sorta di comune artistica in cui Celentano, che in quel periodo vende centinaia di migliaia di copie per ogni 45 giri, riunisce parenti (come il nipote Gino Santercole o la fidanzata dell'epoca Milena Cantù) e vecchi amici come Ricky Gianco, Miki Del Prete, Luciano Beretta, i Ribelli e Detto Mariano.

Contemporaneamente si dedica alla ricerca di nuovi talenti: ricontatta il vecchio amico e compagno nei Rock Boys, Ico Cerutti, che incide alcuni 45 giri, chiama il suo amico conosciuto durante il servizio militare, Detto Mariano, come arrangiatore ufficiale, e mette sotto contratto giovani ancora sconosciuti come Don Backy, Pilade, Natale Massara, Ugolino; spesso questi artisti vengono fatti incidere con pseudonimi (Don Backy si chiama in realtà Aldo Caponi, Pilade è Lorenzo Pilat, Ugolino si chiama Guido Lamberti); anche Gianco, finché incideva per la Ricordi, usava il suo vero cognome (Ricky Sanna). Nel 1964 viene chiamato ad unirsi al Clan un giovanissimo Gianni Morandi ma il manager di quest'ultimo, Paolo Lionetti, lo fece desistere temendo che entrando nel Clan Celentano potesse oscurare il suo successo.[1]

La Jolly non accetta però la decisione di Celentano, e se da un lato lo denuncia per inadempienze contrattuali e rottura del contratto stesso (la causa terminerà solo nel 1965), dall’altro continua a pubblicare su 45 giri canzoni che Celentano aveva registrato ma che erano rimaste inedite, facendo così concorrenza sleale alle pubblicazioni del Clan: così, pochi giorni prima di Stai lontana da me, viene pubblicato Si è spento il sole, brano sullo stile di Frankie Laine che riscuote un buon successo, tra Pregherò e Il tangaccio la Jolly diffonde nei negozi A New Orleans, e stampano e diffondono addirittura un LP con alcuni 45 giri e qualche inedito.

Celentano cerca in tutti i modi di lanciare i cantanti del Clan: per effettuare le serate chiede espressamente ai manager di chiamare nella stessa serata anche uno dei suoi artisti. Al Cantagiro 1962 (dove partecipa con Stai lontana da me) si "inventa" un malore per far cantare al suo posto Ricky Gianco, ed anche quando è invitato in televisione porta sempre con sé Don Backy o i Ribelli o Cerutti.

Per il lancio di Milena Cantù, nel 1964, si inventa un personaggio misterioso, La ragazza del Clan, che per mesi non si fa vedere in viso pur incidendo dischi, ed abbina al lancio una canzone dei Ribelli, intitolata Chi sarà la ragazza del Clan?, dimostrando comunque una conoscenza del funzionamento dei media sicuramente all'avanguardia per l'epoca; il risultato è che la Cantù, sotto falso nome, vende circa 500 000 copie di 45 giri, mentre quelli incisi in seguito con il suo vero nome (e dopo l'abbandono del Clan) passeranno inosservati.

L'esperienza del Clan dura però appena sei anni, uccisa dagli atteggiamenti dispotici del leader, da infiniti problemi contrattuali e anche dalle ambizioni di successo personale dei singoli artisti: in alcuni casi come Ricky Gianco o i Ribelli il distacco è indolore, mentre in altri si accompagna a processi e sentenze, ed è questo il caso di Don Backy.

Il polemico abbandono di Don Backy

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968, tra mille polemiche, Don Backy decise di abbandonare il Clan Celentano per problemi legati ai diritti d'autore. Le versioni di questa vicenda sono discordanti; secondo Don Backy, egli doveva partecipare quell'anno al festival di Sanremo con due sue canzoni: Canzone, cantata da lui e da Milva, e Casa bianca, presentata da Ornella Vanoni e Marisa Sannia. A causa di una nuova norma del regolamento del Festival, che impediva allo stesso autore di firmare da solo più di una canzone, il Clan gli impone di far cofirmare Casa bianca da un altro musicista, Eligio La Valle. Al netto rifiuto di Don Backy, l'etichetta discografica gli impedisce di partecipare come cantante a Sanremo: per tutta risposta, il cantante rompe il contratto e lascia polemicamente l’etichetta. La sua Canzone, interpretata proprio da Adriano Celentano, arriva terza, mentre Casa bianca si piazza al secondo posto, alle spalle di Canzone per te di Sergio Endrigo e Roberto Carlos.

Dopo l’uscita dal Clan, Don Backy fonda una sua etichetta discografica, chiamandola ironicamente Amico, facendo uscire un 45 giri con "Canzone" e sul lato B "Casa bianca". Anche il Clan pubblica un suo 45 giri, con incisa la versione di "Canzone" che Don Backy aveva inciso in precedenza. Tutto ciò, unito al 45 giri cantato da Milva e a quello di Celentano, fa sì che nello stesso periodo ci siano ben 4 dischi con la stessa canzone, con il risultato di ammazzarne le vendite (che, pur alte, avrebbero potuto essere maggiori).

La vicenda prosegue in tribunale: Celentano denuncia Don Backy per aver rotto il contratto. Questi, a sua volta, denuncia il Molleggiato per inadempienze varie nel pagamento dei diritti editoriali d'autore; a queste fanno seguito altre cause intentate da Don Backy in merito alla paternità di Casa bianca.

Anni successivi

[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda Don Backy segna un po' il canto del cigno dell'esperienza del Clan come era stata pensata alle origini da Celentano: se continuano a lavorare con lui alcuni amici come Beretta, Del Prete, Dittongo o il nipote Santercole, viene sempre più tralasciata l'attività di scoperta e lancio di nuovi talenti, al punto che nel giro di pochi anni i dischi pubblicati dall'etichetta saranno solo quelli di Celentano stesso e qualche singolo di sua moglie Claudia Mori.

Il Clan ha anche distribuito, nel corso della sua attività, i dischi di altre etichette come la Kansas di Miki Del Prete e Domenico Seren Gay, la Fantasy, l'Italian Yank e la Disco Azzurro dei fratelli Franco e Claudio Lippi.

La datazione qui riportata si basa sull'etichetta del disco o sulla copertina; qualora nessuno di questi elementi abbia una datazione, è basata sulla numerazione del catalogo; talora è, infine, basata sul codice della matrice di stampa. Se esistenti, sono riportati, oltre all'anno, il mese e il giorno (quest'ultimo dato si trova, a volte, stampato sul vinile).

Album a 33 giri

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
ACC 40000 Settembre 1963 Detto Mariano Uno strano tipo - colonna sonora originale
ACC 40002 1965 Adriano Celentano Non mi dir
ACC 40005 1965 Don Backy L'amore
ACC 40006 Marzo 1965 Adriano Celentano La festa
ACC 40007 Novembre 1966 Adriano Celentano Il ragazzo della via Gluck
ACC 40009 1968 Don Backy Casa bianca
ACC 40011 Maggio 1968 Adriano Celentano Azzurro/Una carezza in un pugno
BF/LP/CS 1001 1968 Beppe Moraschi Putiferio va alla guerra
BF 501 Dicembre 1968 Adriano Celentano Adriano rock
BF 502 1969 Adriano Celentano Le robe che ha detto Adriano
BF 506 1969 Adriano Celentano Pioggia di successi
BF 507 1969 Orchestra Teneramente
BFM 700 1969 Adriano Celentano Il forestiero
CLN 69065 1974 Claudia Mori Fuori tempo
CLN 81342 1975 Detto Mariano Come una Cenerentola - colonna sonora originale
CLN 81880 1977 Claudia Mori È amore

33 giri esteri

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
BF/ES/LP 7015 1970 The Humblebums The New Humblebums
BF/ES/LP 7016 1970 The Pentangle Basket Of Light

45 giri - Serie ACC

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
ACC 24000 1962 Ricky Gianco Vedrai che passerà/Te ne vai
ACC 24001 1962 Adriano Celentano Stai lontana da me/Sei rimasta sola/Amami e baciami
ACC 24002 1962 I Ribelli di Adriano Celentano La cavalcata/Serenata a Vallechiara
ACC 24003 1962 Don Backy e I Ribelli di Adriano Celentano La storia di Frankie Ballan/Fuggiasco
ACC 24004 1962 Guidone Tu lo sai/Poi popoi popoi poi
ACC 24005 1962 Adriano Celentano Pregherò (prima parte)/Pasticcio in Paradiso
ACC 24006 1962 Ricky Gianco Tu vedrai/Il mio mondo/Non c'è pietà
ACC 24007 1962 Don Backy L'ombra nel sole/Tu piangevi
ACC 24008 1963 Natale Befanino (lato A)/La ragazza del Clan (lato B) Danny boy/Eh già
ACC 24009 1963 Adriano Celentano Il tangaccio/Grazie, prego, scusi
ACC 24010 1963 Detto Mariano Guitar song/05-21
ACC 24011 1963 Don Backy Amico/La carità/Dimmi cos'è
ACC 24012 1963 Adriano Celentano Sabato triste/Le notti lunghe
ACC 24013 1963 Don Backy Sono solo/Ho rimasto
ACC 24014 1964 La ragazza del Clan Eh !Già/Ogni sera al tram
ACC 24015 1964 Adriano Celentano Non mi dir/Non piangerò
ACC 24016 1964 Adriano Celentano Il problema più importante/È inutile davvero
ACC 24017 1964 Gino Santercole Attaccata al soffitto/Se vorrai
ACC 24018 1964 Don Backy Io che giro il mondo/Mamma che caldo
ACC 24019 1964 Adriano Celentano L'angelo custode/Bambini miei
ACC 24020 1964 Gino Santercole Stella d'argento/Senza scarpe
ACC 24021 1965 Don Backy Cara/Succederà
ACC 24022 1964 Adriano Celentano Ciao ragazzi/Chi ce l'ha con me
ACC 24023 1965 La ragazza del Clan Strana/Un mondo di bene/Il treno
ACC 24024 1965 Adriano Celentano Sono un simpatico/E voi ballate/Due tipi come noi
ACC 24025 1965 Gino Santercole Oh Rose' Rosetta/Signore e signori
ACC 24027 1965 Adriano Celentano La festa/Ringo
ACC 24030 1966 Don Backy L'amore/Una ragazza facile
ACC 24031 1966 La ragazza del Clan Ma tu chi sei/Strana
ACC 24032 1966 Adriano Celentano Il ragazzo della via Gluck/Chi era lui
ACC 24033 1966 Il Trio del Clan (lato A)/La ragazza del Clan e Don Backy (lato B) Il ragazzo della via Gluck/Due treccioline con l'elastico
ACC 24034 1966 I Ribelli A la buena de dios/Ribelli
ACC 24035 1966 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/I Ribelli e Il Trio del Clan (lato B) Il ragazzo della via Gluck/A la buena de dios / Il ragazzo della via Gluck
ACC 24037 1966 Don Backy Come Adriano/Serenata
ACC 24038 1966 Milena Cantù Bang bang/Che importa a me
ACC 24039 1966 I Ribelli Per una lira/Ehi...voi!
ACC 24040 1966 Adriano Celentano Mondo in mi 7°/Una festa sui prati
ACC 24041 1966 I Ribelli Come Adriano/Enchinza Bubu
ACC 24042 1966 Gino Santercole Questo vecchio pazzo mondo/Il nostro tempo
ACC 24043 1966 (Edizione Speciale Per Juke Box) Don Backy (lato A)/ Milena Cantù (La ragazza del Clan) (lato B) Come Adriano/Bang Bang
ACC 24044 1966 (Edizione Speciale Per Juke Box) I Ribelli (lato A)/Gino Santercole (lato B) Come Adriano/Il Nostro Tempo
ACC 24045 1967 (Edizione Speciale Per Juke Box) Don Backy (lato A)/I Fuggiaschi (lato B) Serenata/Ma..... Se
ACC 24047 1967 Don Backy L'immensità/Non piangere stasera
ACC 24048 1967 Don Backy Non piangere stasera/Serenata
ACC 24049 1967 Pilade La legge del menga/Male e bene
ACC 24050 1967 Ico Cerutti È ritornato "l'uomo del banjo"/Niente
ACC 24051 1967 Adriano Celentano e Claudia Mori La coppia più bella del mondo/Torno sui miei passi
ACC 24052 1967 Milena Cantù L'ombra/La farfalla
ACC 24053 1967 I Ragazzi della via Gluck Il contadino/Rock! Padre del beat
ACC 24055 1967 Don Backy Poesia/Bum bum
ACC 24056 1967 Gino Santercole La lotta dell'amore/L'anima
ACC 24058 1967 Adriano Celentano Tre passi avanti/Eravamo in 100.000
ACC 24060 1967 Teo Teocoli Carolina nu parte cchiù/Scapricciatello
ACC 24061 1967 Don Backy E facimmoce a' croce/Malinconia
ACC 24062 1967 Teo Teocoli Le vitamine/Scapricciatello
ACC 24063 1967 Adriano Celentano & Claudia Mori(lato A, come La coppia)/Lei (lato B) 30 donne nel west/Più forte che puoi
ACC 24064 1967 I Ragazzi della via Gluck La voce/Ragazze in fiore
ACC 24065 1968 Pilade Non sono Frank Sinatra/Che notte sarà
ACC 24066 1968 (Edizione Speciale Per Juke Box) Teo Teocoli (lato A)/I Ragazzi della via Gluck (lato B) Le Vitamine/Ragazze In Fiore
ACC 24069 1968 Maria Luigia Loro sanno dove/L'ultimato
ACC 24070 1968 Don Backy Canzone/I got a woman
ACC 24071 1968 Don Backy Casa bianca/Ma con chi
ACC 24072 9 marzo 1968 Pilade Il re d'Inghilterra/La tramontana
ACC 24073 1968 Adriano Celentano Canzone/Un bimbo sul leone
ACC 24074 1968 Ico Cerutti E suoneranno le campane/Le cose intorno a noi
ACC 24075 1968 Pilade Un po' di vino/Amami un giorno soltanto
ACC 24076 1968 Gino Santercole Jane and John/Come è bello il giorno
ACC 24077 1968 Gianaca Il cielo e tu/La sorpresa
ACC 24080 1968 Adriano Celentano Azzurro/Una carezza in un pugno
ACC 24084 1968 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano Azzurro/Una carezza in un pugno
ACC 24085 1968 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A) / Pilade (lato B) Una Carezza In Un Pugno/Un Po' Di Vino
ACC 24086 1968 (Edizione Speciale per Juke Box) Ico Cerutti (lato A) / I Vagabondi della Verità (lato B) E Suoneranno Le Campane/L'Amore Vero
ACC 24087 1968 (Edizione Speciale per Juke Box) Pilade (lato A) / Gino Santercole (lato B) Amami Un Giorno Soltanto/Jane And John
ACC 24088 1968 (Edizione Speciale per Juke Box) Maria Luigia (lato A) / Adriano Celentano (lato B) Loro sanno dove/Azzurro
ACC 24091 1968 Le Macchie d'Inchiostro Macchie d'inchiostro/Viva la fiera

45 giri - Serie BF

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
BF 69001 1969 Adriano Celentano L'attore/La tana del re
BF 69002 1969 Ico Cerutti Sarà lunga la notte/Balla
BF 69003 1969 I Ragazzi della via Gluck Vola vola vola/Sei la mia donna
BF 69004 1969 Sancho Sete/Il bicchiere
BF 69005 1969 Gianaca L'esperienza/Quelli erano giorni
BF 69006 1969 I Vagabondi della Verità Come muore un giorno/Sposami subito
BF 69007 1969 Fred Bongusto Una striscia di mare/Ciao nemica
BF 69008 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A) / Gianaca (lato B) L'attore/Quelli Erano Giorni
BF 69009 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Ico Cerutti (lato A) / I Ragazzi della via Gluck (lato B) Sarà Lunga La Notte/Sei La Mia Donna
BF 69010 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Gianaca (lato A) / I Vagabondi della Verità (lato B) L'esperienza/Sposami Subito
BF 69011
BF 69012
1969
1969
(Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A) / Sancho (lato B)
(Edizione speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A) / I Ragazzi della Via Gluck (lato B)
Napoleone, Il Cow Boy e Lo Zar / Il Bicchiere
La Tana del Re / Vola vola vola
BF 69013 1969 Adriano Celentano La storia di Serafino/La pelle
BF 69014 1969 Adriano Celentano Storia d'amore / Straordinariamente
BF 69015 1969 Gianaca Ago filo e lacrime/Trionfo
BF 69016 1969 Katty Line La rivale/Tu vinci sempre
BF 69017 1969 Pilade Angelino il camionista/Rosina
BF 69018 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ Katty Line (lato B) Storia D'Amore/La Rivale
BF 69019 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Fred Bongusto (lato A)/ Maria Luigia (lato B) Una Striscia Di Mare/Ai Quattro Venti
BF 69020 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ Gianaca (lato B) Straordinariamente/Ago, Filo e Lacrime
BF 69021 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Fred Bongusto (lato A)/ Pilade (lato B) Ciao Nemica/Angelino Il Camionista
BF 69022 1969 Maria Luigia Ai quattro venti/Sento una canzone
BF 69023 1969 Le Macchie di Inchiostro Pannocchia di grano/Aspetterò le vacanze
BF 69024 1969 Gino Santercole Povero Gino/Barbara
BF 69026 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Le Macchie d'Inchiostro (lato A)/ Pilade (lato B) Aspetterò Le Vacanze/Rosina
BF 69027 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Gino Santercole (lato A)/ Maria Luigia (lato B) Barbara/Sento Una Canzone
BF 69029 1969 Katty Line Vent'anni/Finito
BF 69030 1969 Adriano Celentano Lirica d'inverno/L'uomo nasce nudo
BF 69031 1969 I Ragazzi della via Gluck L'amore è blu - ...ma ci sei tu.../I tuoi occhi camminano in me
BF 69032 1969 Fred Bongusto Tra cinque minuti/Angelo straniero
BF 69033 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ I Ragazzi della via Gluck (lato B) Lirica D'Inverno/L'Amore è Blu - ...Ma Ci Sei Tu...
BF 69035 1969 (Edizione Speciale per Juke Box) Katty Line (lato A)/ I Ragazzi della via Gluck (lato B) Finito/I Tuoi Occhi Camminano In Me
BF 69036 1969 Fred Bongusto Nell'Alba Alle Sei/Tremila Anni Fa
BF 69038 1969 I Ragazzi della via Gluck L'amore è blu - ...ma ci sei tu.../Sei la mia donna
BF 69039 1970 Pio Nevicava a Roma/Brucerei
BF 69040 1970 Adriano Celentano Chi non lavora non fa l'amore/Due nemici innamorati
BF 69041 1970 Claudia Mori (lato A) / Adriano Celentano (lato B) Chi non lavora non fa l'amore/EA
BF 69042 1970 I Ragazzi della via Gluck Ahi! Che Male Che Mi Fai/Oroscopo
BF 69043 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ I Ragazzi della via Gluck (lato B) Chi Non Lavora Non Fa L'Amore/Ahi! Che Male Che Mi Fai
BF 69044 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Pio (lato A)/ Claudia Mori (lato B) Nevicava A Roma/Chi Non Lavora Non Fa L'Amore
BF 69045 1970 Gino Santercole Il re di fantasia/Com'è triste la notte
BF 69046 1970 Pio Il pianista di quella sera/Grande come il mare
BF 69047 1970 Valeria Rigano Il pirata/In un bar taverna
BF 69048 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Due Nemici Innamorati/EA
BF 69049 1970 Katty Line In direzione del sole side/Every body
BF 69050 1970 I Ragazzi della via Gluck AZ/018 / Astri Chiari
BF 69051 1970 Adriano Celentano Viola/Se sapevo non crescevo
BF 69052 1970 Claudia Mori ...e subito fu amore/Signore, tu!
BF 69054 1970 Gino Maggio/Tre Soldi In Più
BF 69055 1970 Lucille Che notti bianche!/Ma cosa so di te
BF 69056 1970 Made In Italy W L'Amore/Che Farai Di Me
BF 69057 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ Johnny Tame (lato B) Viola/Walter Walter
BF 69060 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (lato A)/ Jerry Williams & Dynamite Brass (lato B) Se Sapevo Non Crescevo/Boogaloo Baby
BF 69063 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Valeria Rigano (lato A)/ Gino (lato B) In Un Bar Taverna/Maggio
BF 69064 1970 (Edizione Speciale Per Juke Box) Claudia Mori (lato A)/ Lucille (lato B) ...E Subito Fu Amore/Che Notti Bianche!
BF 70000 1971 Adriano Celentano Sotto le lenzuola/Il forestiero
BF 70001 1971 Pio Occhi bianchi e neri/Tu sei cattiva
BF 70002 1971 Coro Alpino Milanese Sotto le lenzuola/Ce bielis maninis
BF 70003 1971 Mau Cristiani Occhi bianchi e neri/Voglio regalarti questo disco
BF 70004 1971 (Edizione Speciale per Juke Box) Adriano Celentano / Archaeopterix Sotto Le Lenzuola/Barbarella
BF 70006 1971 (Edizione Speciale per Juke Box) Mau Cristiani / Adriano Celentano Occhi bianchi e neri/Il forestiero
BF 70007 1971 Made in Italy Lontano/O sì o no
BF 70009 1971 Trio Balera Arrivederci e grazie/Il balordo
BF 70010 1971 Adriano Celentano Una storia come questa/Brutta
BF 70013 1971 Katty Line La rivoluzione delle donne/Una promessa
BF 70014 1971 Mau Cristiani Cento donne... e poi Maria/Un sogno
BF 70015 1971 Adriano Celentano Una storia d'amore e di coltello/Er Più
BF 70016 1972 Mau Cristiani Cento donne... e poi Maria/In your room
BF 70017 1972 Renato Tu mi eri scoppiata nel cuore/Dopo di lei
BF 70018 1972 Adriano Celentano Un albero di trenta piani/Forse eri meglio di lei
BF 70019 1972 Mau Cristiani La prima e l'ultima volta/Sei tu
BF 70020 1972 Claudia Mori Il sognatore/Amarti volerti pensarti
BF 70022 1972 Adriano Celentano La ballata di pinocchio/I will drink the wine
BF 70024 1972 Giorgio Bristol Serenata per lei/Amami e basta
BF 70026 1972 Adriano Celentano Prisencolinensinainciusol/Disc Jockey

45 giri - Serie CLN

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
CLN 1292 1973 Claudia Mori Pupatella/L'amor come si fa
CLN 1319 1973 Adriano Celentano L'unica chance/Quel signore del piano di sopra
CLN 1887 1973 Adriano Celentano We're gonna move/Only you
YD 348 1973 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano We're Gonna Move/Only You
CLN 2443 1974 Adriano Celentano / Adriano Celentano e Claudia Mori Bellissima/Stringimi A Te
YD 381 1974 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano / Adriano Celentano e Claudia Mori Bellissima/Stringimi A Te
CLN 2600 1974 Claudia Mori Buonasera dottore/Che scherzo mi fai
CLN 3040 1975 Gino Santercole indicato come ".......?......" / Adriano Celentano Such a cold night tonight/La Ballata
YD 401 1975 (Edizione Speciale Per Juke Box) Gino Santercole indicato come ".......?......" / Adriano Celentano Such a cold night tonight/La Ballata
YD 419 1975 (Edizione Speciale per Juke Box) Claudia Mori / Claude Michel Schonberg Buonasera Dottore/Il Primo Passo
CLN 3208 1975 Adriano Celentano Yuppi du/La ballata
CLN 3633 1975 Adriano Celentano Un'altra volta chiudi la porta/Do dap
YD 428 1975 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Un'Altra Volta Chiudi La Porta/Do Dap
CLN 4060 1975 Claudia Mori con Marcello Mastroianni Come una Cenerentola/La montagna
CLN 4375 1976 Adriano Celentano Svalutation/La barca
YD 464 1976 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Svalutation/La Barca
YD 468 1976 (Edizione Speciale Per Juke Box) Claudia Mori con Marcello Mastroianni (su etichetta Clan) / Strutt (su etichetta Brunswick) Come Una Cenerentola/Time Moves On
CLN 5007 1977 Claudia Mori Hey, hey, hey/Sguardo da moglie
CLN 5048 1977 Adriano Celentano A Woman In Love-Rock Around The Clock/Don't Play That Song (You Lied)
YD 474 1977 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano A Woman In Love-Rock Around The Clock/Don't Play That Song (You Lied)
CLN 5403 1977 Adriano Celentano When love.../Somebody save me
CLN 10089 1978 Adriano Celentano Ti avrò/La moglie, l'amante, l'amica
YD 523 1978 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Vetrina/Che Donna
CLN 10120 1979 Adriano Celentano Che Cosa Ti Farei/Geppo
YD 537 1979 (disco promozionale realizzato per la compagnia aerea Lufthansa) Adriano Celentano Hello America/Che Cosa Ti Farei
CLN 10174 1979 Adriano Celentano Soli/Io e te
CLN 10214 1979 Serge Riva Cicamericanbonbonsuisse/Addormentarmi così
YD 553 1979 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano / Serge Riva People/Cicamericanbonbonsuisse
CLN 10246 1980 Adriano Celentano Mani di velluto/Canzone d'amore
CLN 10251 1980 Adriano Celentano / Orchestra Detto Mariano Qua La Mano/Gocce D'Acqua (strumentale)
CLN 10252 1980 Adriano Celentano Il tempo se ne va/Non se ne parla nemmeno
YD 561 1980 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Il Tempo Se Ne Va/Un Po' Artista Un Po' No
CLN 10305 1980 Adriano Celentano Innamorata, incavolata a vita/Se non è amore
YD 580 1980 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Innamorata, Incavolata A Vita/Se Non è Amore
CLN 10326 1981 Adriano Celentano L'Artigiano (1ª parte)/L'Artigiano (2ª parte)
YD 587 1981 (Edizione Speciale Per Juke Box con copertina dedicata) Adriano Celentano L'Artigiano (1ª parte)/L'Artigiano (2ª parte)
YD 592 1981 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Deus/Mi Fanno Ridere
CLN 10359 1981 John Gallo Mondialpol man/Walkie talkie
CLN 10371 1982 Adriano Celentano / Orchestra Bruno Zambrini Crazy Movie/Roma Che Fa... Te Innamora (strumentale)
YD 610 1982 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Crazy Movie/Quando
CLN 10373 1982 Claudia Mori Non succederà più/Un filo di pazzia
YD 615 1982 (Edizione Speciale Per Juke Box) Claudia Mori (etichetta Clan) / Diego Abatantuono (etichetta CGD) Non Succederà Più/Eccezziunale... Veramente
CLN 10393 1982 Adriano Celentano Uel mae sae/We're gonna move
YD 617 1982 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Uel Mae Sae/We're Gonna Move
CLN 10442 1982 Adriano Celentano Uh... Uh.../Jungla Di Città
YD 636 1982 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano Jungla Di Città/Niente Di Nuovo
CLN 10484 1983 Claudia Mori Il principe /Dal dire al fare
YD 665 1983 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (etichetta CGD Clan) a) Atmosfera b) Les Feuilles Mortes (medley)/Prima Pagina
YD 666 1983 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (etichetta ASCOLTO Clan) Sound Di Verità/Dipenderà Da Te
YD 685 1984 (Edizione Speciale Per Juke Box) Adriano Celentano (etichetta COME IL VENTO Clan) Susanna (Susanna)/Il Contadino (Hold On I'm Coming)
CLN 23001 1984 (Special Single 45) Adriano Celentano Susanna (Susanna)/Il Cantante Folle (The Great Pretender) (formato 12inch)
CLN 10603 1985 Claudia Mori Chiudi la porta/È inutile davvero
CLN 10782 1987 Rosita Celentano Dal tuo sguardo in poi/Dal tuo sguardo in poi (strumentale)
CLN 10786 1987 Adriano Celentano Mi attrai/La luce del sole
CLN 16015 1987 Adriano Celentano L'Ultimo Gigante - Rock Around The Clock (medley)/È Ancora Sabato (formato picture disc 12inch)
YD 767 1991 (Edizione Speciale per Juke-Box) Adriano Celentano Terza guerra mondiale/Letto di foglie
CLN 060000793 1994 (Edizione Speciale per Juke-Box) Adriano Celentano Attraverso me/Uh Uh (remix)
JC 15592 2000 (Edizione Speciale per Juke-Box) Adriano Celentano/Gianni Bella Per averti/Il profumo del mare

45 giri esteri

[modifica | modifica wikitesto]
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
BF ES 84 1969 Suzie & Mike Be my baby/Baby I love you
BF ES 88 1969 Ola & Janglers Le mele verdi/Ho un amico centenario
BF ES 91 1970 Jørgen Ingmann El condor pasa/No time like now, my love
BF ES 95 1970 Barry Hopkins Tu ed io/Più bella che mai
BF ES 98 1970 Day Costello La lunga strada che/Free
BF ES 107 1971 Bill Haley & the Comets Me and Bobby Mc Gee/Pink Eyed Pussycat

Etichetta Ciao! Ragazzi

[modifica | modifica wikitesto]

Singoli a 45 giri

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1965 il Clan Celentano creò una sottoetichetta, chiamandola Ciao! Ragazzi (dal titolo della nota canzone di Celentano), con l'obiettivo di pubblicare dischi con sonorità più vicine al pubblico dei giovanissimi, in particolare beat.

Tra gli artisti che incisero per questa etichetta, il gruppo dei I Fuggiaschi e Tanja, primo nome d'arte di Lara Saint Paul.

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
CR. 01001 1965 Pilade D'accordo/Ciao ciao ciao
CR. 01002 1965 I Fuggiaschi Nulla di me/Droga
CR. 01003 1965 Tanja L'hawaiana/Il tuo nome
CR. 01004 1965 Ico Cerutti Quando il sole scenderà/Va bene fai tu!
CR. 01005 1965 Pilade Charlie Brown/In tredici
CR. 01006 1965 I Fuggiaschi Tipperary/Proprio lei
CR. 01007 1965 Pilade Shenandoah/Charlie Brown
CR. 01008 1965 Ico Cerutti Chiedo giustizia in amore/Un uomo come me
CR. 01010 1966 Ico Cerutti Il mio amico James Bond/Da un momento all'altro
CR. 01011 1966 The Wretched Come una pietra che rotola/La mia preghiera
CR. 01013 1966 Pilade Lei non può/La mia ciccia
CR. 01015 1966 Ico Cerutti Vale più di noi/La volpe
CR. 01016 1966 (Edizione Speciale Per Juke Box) Pilade (lato A)/Ico Cerutti (lato B) La mia ciccia/Vale più di noi
CR. 01018 1967 Tony Spada Non è così/Quel ragazzo
CR. 01019 1967 Little Pupa Un violino che ride/Peccato il nostro amore
CR. 01020 1967 (Edizione Speciale Per Juke Box) Tony Spada (lato A)/Little Pupa (lato B) Non è così/Un violino che ride
CR. 01021 1967 I Vagabondi della Verità Lei non ha pianto mai/L'amore vero
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
ACC-SP-25002 1965 Adriano Celentano (lato A) / Gino Santercole - Don Backy (lato B) Ciao ragazzi/Chi ce l'ha con me/Sono un fallito/Voglio dormir

Album a 33 giri

[modifica | modifica wikitesto]

Per quel che riguarda gli LP, la Ciao! ragazzi si dedicò a generi non conformi allo stile dell'etichetta principale, ad esempio il jazz.

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
CR LP 05000 1965 Giorgio Azzolini Tribute to someone

Etichetta Clan serie R

[modifica | modifica wikitesto]

Singoli a 45 giri

Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
R 6000 1963 Natale Befanino e I Ribelli (lato A) / I Ribelli (lato B) Danny Boy/Alle 9 Al Bar
R 6001 1964 I Ribelli Alle 9 Al Bar/La Cavalcata
R 6002 1964 I Ribelli Chi Sarà La Ragazza Del Clan?/Quella Donna
  • Daniele Sgherri e Federico Pieri - Ciao! Ragazzi. Catalogo dei 45 giri di un’etichetta discografica italiana - Ergo Sum Editore per Musica in Mostra, Grosseto, 2024, ISBN 979-12-80305-38-1
  • Sergio Cotti - Adriano Celentano 1957/2007 - 50 anni da ribelle" - Editori Riuniti, Roma, 2007
  • Gianfranco Manfredi - Adriano Celentano - Edizioni Lato Side, Roma, 1981
  • Don Backy - C'era una volta il Clan (memorie di un juke box, '55-'69) - Edizioni Ciliegia Bianca, Roma, 2001
  • Don Backy - Questa è la storia... Memorie di un juke box - Coniglio Editore, Roma, 2007
  • Dizionario della canzone italiana, di Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), ed. Curcio, 1990; alla voce Celentano Adriano, di Nicola Sisto, pagg. 338-340, ed alla voce Don Backy, di Ernesto Bassignano e Felice Liperi, pagg. 575-576
  • Giorgio Prigione - Claudio Aloi - "Discomania" (Guida ragionata al collezionismo discografico di stampa italiana) - Edizioni Applausi, Torino, 2005

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN124614155 · ISNI (EN0000 0000 8611 8827 · LCCN (ENno2007002926 · BNF (FRcb144434707 (data)
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica