Il tuo bacio è come un rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il tuo bacio è come un rock
ArtistaAdriano Celentano
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1959
GenereRock and roll
Pop
EtichettaJolly
Adriano Celentano - cronologia
Singolo successivo
(1959)

Il tuo bacio è come un rock ed I ragazzi del juke-box sono i due brani contenuti nell'undicesimo 45 giri di Adriano Celentano, che venne pubblicato nel 1959.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Il tuo bacio è come un rock, brano con cui il 13 luglio 1959 Celentano vince il Festival di Ancona. Con musica ed arrangiamento di Ezio Leoni, testi di Piero Vivarelli e Lucio Fulci, vende, nella prima settimana, ben 300.000 copie arrivando in prima posizione in classifica per due settimane (come riportano i dati di Musica e dischi di quell'anno). Il brano vinse il Festival Adriatico della Canzone di Ancona.

In questo disco suona, per l'ultima volta, la chitarra ritmica Giorgio Gaber: infatti sia per la sua attività da solista sia per quella in duo con Enzo Jannacci (i due hanno incominciato a incidere insieme con lo pseudonimo I Due Corsari) Gaber decide di abbandonare i Rock Boys, imitato sia dal batterista Flavio Carraresi sia dai due fratelli Ratti (i tre si dedicheranno al jazz, ma Carraresi avrà anche una certa fortuna negli anni sessanta come cantante e, in seguito, come autore di sigle di cartoni animati giapponesi).

Il titolo del lato B I ragazzi del juke-box è anche il titolo del suo film dello stesso anno.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica