Fiat Qubo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 59: Riga 59:
*Active
*Active
*Dynamic
*Dynamic
*Trekking
*Trekking (con sistema Traction Plus)
*Natural Power (benzina-metano)
*Natural Power (benzina-metano)



Versione delle 09:58, 18 set 2009

Fiat Qubo
File:Fiat Qubo Anteriore.jpg
Descrizione generale
Costruttorebandiera Fiat
Tipo principaleMultispazio
Altre versioniFurgone
Produzionedal 2008
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3.964 mm
Larghezza1.716 mm
Altezza1.740 mm
Passo2.513 mm
Massada 1255 a 1275 kg
Altro
AssemblaggioBursa, Turchia
ProgettoSevel-PSA
Stessa famigliaCitroën Nemo
Peugeot Bipper
Auto similiCitroën C3 Picasso
Daihatsu Materia
Kia Soul
Nissan Cube
Peugeot 1007
Skoda Roomster
File:Fiat Qubo 1.3 Multijet Active Pack Audio.jpg

Il Fiat Qubo è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat a partire dall'estate del 2008 e commercializzato in Europa solo dall'autunno dello stesso anno.

Il contesto

Presentato al Salone dell'auto di Parigi 2008, come Fiat Fiorino Qubo, la Fiat lo pone in vendita in Italia con il più semplice nome Qubo per non sottolineare troppo le origini commerciali della vettura. La vettura è una diretta derivazione del Fiat Fiorino, veicolo commerciale leggero frutto di un progetto congiunto fra due joint-venture: la Sevel e la Tofas.

Questo veicolo, seppur di stretta parentela con il Fiorino viene proposto come veicolo a sé stante, quindi non facente parte della famiglia Fiorino, inoltre l'azienda che lo commercializza è la Fiat Automobiles e non la Fiat Professional.

Dotazioni e dati tecnici

Il veicolo utilizza la piattaforma del Fiorino (e quindi quella della Fiat Grande Punto), le differenze riguardano i paraurti anteriori specifici e il portellone posteriore non sdoppiato e incernierato in alto con una vetratura molto più estesa, anche le misure sono differenti, il Fiat Qubo misura 10 cm in più del Fiorino.

Il bagagliaio misura un volume minino di 330 litri, massimo (con i sedili ribaltati) di 2500 litri. Tra i principali optional figurano il filtro antiparticolato e il cambio robotizzato Dualogic entrambi abbinabili al motore 1.3 Multijet. Inizialmente il nome doveva essere Cubo, ma per un'eccessiva somiglianza con la denominazione del modello Nissan Cube, tale nome viene cambiato in Qubo.

Profilo estetico

File:Fiat Qubo Interni.jpg
interni del Fiat Qubo

La vettura ha una ricerca estetica molto distintiva che con piccoli particolari è molto differenziata dal veicolo da cui deriva. Il paraurti anteriore è più prominente, ha un disegno diverso ed è in tinta carrozzeria: questa modifica crea due evidenti livelli di diversa altezza nel corpo vettura divisi in modo netto. Questa soluzione non è nuova in casa Fiat, era già stata adottata sulla Multipla (prima del restyling).

Il profilo risulta immutato, caratterizzato da passaruota molto marcati uniti lungo tutta la fiancata, creando una fascia bombata che da un senso di coerenza con il paraurti anteriore. I finestrini posteriori hanno un profilo che va ad assotigliarsi verso la coda, alleggerendo la fiancata, il sistema di apertura è a compasso, mentre i finestrini anteriori sono discendenti con comandi elettrici. I montanti posteriori sono nascosti, le porte posteriori sono entrambe scorrevoli, quelle anteriori invece sono incernierate.

Il posteriore è fortemente caratterizzato dal logo della casa automobilistica, inglobato in un elemento circolare al centro di una fascia orizzontale in tinta carrozzeria che attraversa il portellone, il quale è unico (e non due come nella Fiorino) incernierato in alto.

Allestimenti

  • Active
  • Dynamic
  • Trekking (con sistema Traction Plus)
  • Natural Power (benzina-metano)

Motorizzazioni

Modello Motore Cilindrata Potenza Emissioni CO2
(g/Km)
0-100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
1.4 Fire 8V 4 cilindri in linea, Benzina 1.368 Cm³ 54 kW (73 CV) 165 16,2 155 14,3
1.3 Multijet 16V 4 cilindri in linea, Diesel 1.248 Cm³ 55 kW (75 CV) 119 16,5 155 22,2
1.3 Multijet 16V Dualogic 4 cilindri in linea, Diesel 1.248 Cm³ 55 kW (75 CV) 117 16,5 155 22,2

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Automobili

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti