Fiat Grande Panda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiat Grande Panda
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia FIAT
Tipo principaleCrossover SUV
Produzionedal 2024
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3990 mm
Larghezza1760 mm
Altezza1570 mm
Passo2540 mm
Altro
AssemblaggioKragujevac (Serbia)
Stessa famigliaCitroën C3 IV

La Fiat Grande Panda è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT[1] e presentata il 14 giugno 2024.[2]

Contesto e debutto

[modifica | modifica wikitesto]
Dall'alto in basso: raffronto del frontale tra la Panda del 2024 e la prima generazione del 1980

La Grande Panda è un crossover compatto di segmento B, destinato inizialmente solo al mercato europeo e poi per quello globale.

La Grande Panda adotta un design retro-futuristico, anticipato dalla Fiat Concept City Car presentata nel febbraio 2024, che si rifà alla prima generazione degli anni 80.

Disponibile al lancio in un'unica motorizzazione elettrica, è costruita sulla piattaforma PSA CMP nella declinazione Smart Car, sviluppata per vari modelli del gruppo destinati ai mercati emergenti. È la prima Fiat realizzata su questa piattaforma.

Commercializzata come Fiat Grande Panda, è basata sulla meccanica condivisa con la Citroën C3 di quarta generazione e l'Opel Frontera con propulsori ibridi ed elettrici, andando ad affiancare la Panda di terza generazione.

La versione elettrica è dotata di un motore anteriore da 400 V prodotto dalla Emotors (realizzato in Francia nel sito di Trémery-Metz dalla joint venture tra Stellantis e la Nidec Leroy-Somer), abbinato a una batteria agli ioni di litio.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]