Dr. Robotnik's Mean Bean Machine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dr. Robotnik's Mean Bean Machine
Dr Robotnik's Mean Bean Machine.jpg
Schermata di gioco
Sviluppo Sega Technical Institute, Compile
Pubblicazione SEGA
Ideazione Tetsuo Shinyu (direttore)
Takayuki Yanagihori (direttore)
Masanobu Tsukamoto (direttore)
Yoji Ishii (produttore)
Noriyoshi Ōba (produttore)
Masamitsu Niitani (produttore)
Max Taylor (produttore)
Serie Sonic the Hedgehog
Data di pubblicazione Sega Mega Drive[1]:
Flags of Canada and the United States.svg 26 novembre 1993
Zona PAL gennaio 1994

Game Gear[2]:
Flags of Canada and the United States.svg dicembre 1993
Zona PAL gennaio 1994
Sega Master System[3]:
Zona PAL 26 luglio 1994
Virtual Console[1][2]:
Flags of Canada and the United States.svg 11 dicembre 2006
Zona PAL 15 dicembre 2006
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 13 giugno 2013
Steam[4]:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 13 settembre 2010

Genere Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Sega Mega Drive, Game Gear, Sega Master System
Distribuzione digitale Virtual Console, Steam
Motore grafico Puyo Puyo
Supporto Cartuccia, Download
Fascia di età ESRB: E[1][2][4]
OFLC (AU): G[2]
PEGI: 3+[1][2]
Periferiche di input Gamepad

Dr. Robotnik's Mean Bean Machine è un videogioco di tipo rompicapo, sviluppato da Compile e pubblicato per la prima volta da SEGA nel 1993. È correlato al videogioco Puyo Puyo e fa parte della serie Sonic, anche se il riccio blu non compare in questo titolo.

Dr. Robotnik's Mean Bean Machine è stato ripubblicato nelle raccolte Sonic Compilation, Sonic Mega Collection (in cui è stata la prima occasione in assoluto ad essere pubblicato in Giappone) per la console Nintendo GameCube nel 2002 e per le console PlayStation 2 e Xbox nel 2004 (Sonic Mega Collection Plus) e infine Sonic's Ultimate Genesis Collection per PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2009.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Puyo Puyo.

Il gioco è simile a Puyo Puyo: la schermata prevede due colonne, la prima per il giocatore, la seconda per l'avversario. In ogni colonna cade una coppia di creature a forma di fagiolo (originariamente i puyo) che possono essere di colore diverso o uniforme e che possono essere disposti sia in orizzontale, sia in verticale: scopo del gioco è accumulare i fagioli dello stesso colore in gruppi da almeno quattro, determinandone la scomparsa dello stesso, mantenendo perciò la colonna la più vuota possibile e riempiendo quella dell'avversario attraverso il raggruppamento o una serie di raggruppamenti (la colonna avversaria si riempirà di fagioli trasparenti). Il livello termina quando una delle due colonne diventa piena, determinandone la sconfitta.

Nella modalità Scenario, il gioco si suddivide in tredici livelli, ognuno con un avversario diverso (alcuni provenienti da Le avventure di Sonic, come Nervetto e Testadura), tra cui Robotnik all'ultimo: a ogni livello, aumenta la velocità di discesa dei fagioli e la difficoltà, dal momento che ciascun avversario adotta una tecnica diversa. Al termine di ogni livello, viene mostrata una password da utilizzare per riavviare il gioco da un determinato punto. Esistono inoltre altre due modalità, quella a due giocatori e quella di esercitazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Dr. Robotnik's Mean Bean Machine Release Information for Genesis - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 2 aprile 2015.
  2. ^ a b c d e Dr. Robotnik's Mean Bean Machine Release Information for GameGear - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 2 aprile 2015.
  3. ^ Dr. Robotnik's Mean Bean Machine Release Information for Sega Master System - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 2 aprile 2015.
  4. ^ a b Dr. Robotnik's Mean Bean Machine Release Information for PC - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 2 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi