Kanga (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kanga
Universo Disney
Nome orig. Kanga (Kanga)
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore The Walt Disney Company
Voci italiane
Specie canguro giocattolo
Sesso Femmina
Luogo di nascita Bosco dei Cento Acri
Parenti Ro (figlio)

Kanga (nei libri Can) è un canguro immaginario del mondo letterario di Winnie the Pooh. È presente sia nei libri originali di Alan Alexander Milne che nei cartoni animati e fumetti Disney. È la madre del piccolo Ro e la si vede spesso con il cangurino nel marsupio. Nei libri il nome di Kanga è in realtà Kan, mutato dalla Disney in quello che oggi è il suo nome più usato; in origine, per la verità, il suo nome Disney italiano scelto da Roberto De Leonardis era Cangu (che faveva il paio con Ro: Cangu+Ro=Canguro come in inglese Kanga+Roo=Kangaroo), ma gli adattatori successivi a De Leonardis non compresero il gioco di parole e ripristinarono il Kanga originale[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Compare in ambedue i libri scritti da Milne su Winnie the Pooh: Winnie Puh e La strada di Puh. La sua prima apparizione è nel capitolo settimo di Winnie Puh quando si trasferisce nella Foresta con il suo piccolo Ro (nei libri Guro) . Compare in quasi tutti i film dedicati all'universo di Winnie the Pooh.

Kanga compare anche in alcuni videogiochi come personaggio non giocabile quali Winnie Pooh e le Pance Brontolanti e nel secondo episodio della famosa serie Kingdom Hearts.

  1. ^ Disney Digital Forum