Nicky Hayden: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Sean Ago (discussione | contributi)
Riga 120: Riga 120:
Nel [[Campionato mondiale Superbike 2017|2017]] rimane nel [[Campionato mondiale Superbike]], con lo stesso team e la stessa moto della stagione precedente. il compagno di squadra è il tedesco [[Stefan Bradl]].
Nel [[Campionato mondiale Superbike 2017|2017]] rimane nel [[Campionato mondiale Superbike]], con lo stesso team e la stessa moto della stagione precedente. il compagno di squadra è il tedesco [[Stefan Bradl]].


Il 17 maggio 2017 viene investito mentre si sta allenando in bicicletta nel circondario riminese sulla strada provinciale [[Riccione]]-[[Tavoleto]], più precisamente nei pressi della zona artigianale di [[Misano Adriatico]]. Rimasto gravemente ferito (vasto [[edema cerebrale]] diffuso e varie fratture multiple dorsali e ad una gamba), è trasportato con massima urgenza e ricoverato in [[prognosi riservata]] prima nel nosocomio di [[Rimini]] e poi in quello di [[Cesena]]<ref>[http://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/17-05-2017/hayden-investito-bici-riminese-prognosi-riservata-200363870943.shtml Hayden investito in bici nel riminese: è in prognosi riservata] gazzetta.it</ref><ref>[http://www.repubblica.it/sport/vari/2017/05/17/news/superbike_hayden_investito_in_bici_e_in_gravi_condizioni-165666368/ Superbike, Hayden investito in bici: danno cerebrale preoccupante] repubblica.it</ref>
Il 17 maggio 2017 viene investito mentre si sta allenando in bicicletta nel circondario riminese sulla strada provinciale [[Riccione]]-[[Tavoleto]], più precisamente nei pressi della zona artigianale di [[Misano Adriatico]]. Rimasto gravemente ferito (vasto [[edema cerebrale]] diffuso e varie fratture multiple dorsali e ad una gamba), è trasportato con massima urgenza e ricoverato in [[prognosi riservata]] prima nel nosocomio di [[Rimini]] e poi in quello di [[Cesena]].<ref>[http://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/17-05-2017/hayden-investito-bici-riminese-prognosi-riservata-200363870943.shtml Hayden investito in bici nel riminese: è in prognosi riservata] gazzetta.it</ref><ref>[http://www.repubblica.it/sport/vari/2017/05/17/news/superbike_hayden_investito_in_bici_e_in_gravi_condizioni-165666368/ Superbike, Hayden investito in bici: danno cerebrale preoccupante] repubblica.it</ref>


==Risultati in gara==
==Risultati in gara==

Versione delle 13:48, 19 mag 2017

Nicky Hayden
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 173 cm
Peso 68 kg
Motociclismo
Carriera
Carriera in Supersport
Esordio 1998
Gare disputate 1
Carriera in Superbike
Esordio 2002
Miglior risultato finale
Gare disputate 38
Gare vinte 1
Podi 4
Punti ottenuti 304
Carriera nel Motomondiale
Esordio 2003 in MotoGP
Mondiali vinti 1
Gare disputate 218
Gare vinte 3
Podi 28
Punti ottenuti 1698
Pole position 5
Giri veloci 7
 

Nicholas Patrick "Nicky" Hayden (Owensboro, 30 luglio 1981) è un pilota motociclistico statunitense, campione del mondo della MotoGP nel 2006.

Corre con il numero 69, lo stesso usato dal padre quando correva. Dopo la conquista del titolo di campione MotoGP del 2006 ha deciso di gareggiare nella stagione 2007 con il numero 1, tornando ad utilizzare il numero 69 dal 2008.

Ha due fratelli, uno più piccolo ed uno più grande, rispettivamente Roger Lee Hayden e Tommy Hayden, entrambi piloti professionisti; ha anche due sorelle, una più grande ed una più piccola.

Carriera

Fin da bambino si dedica alle moto, correndo nei circuiti cross; passa poi alle derivate di serie, partecipando al campionato AMA Supersport del 1998, facendo lo stesso anno la prima apparizione a livello internazionale nel campionato mondiale Supersport ottenendo una wildcard per la prova americana di Laguna Seca con una Suzuki GSX 600R del team Hypercycle Suzuki, ritirandosi in gara. Nel 1999 è campione dell'AMA Supersport con 372 punti e 5 vittorie stagionali in gara.

Nel 2000, all'esordio nell'AMA Superbike, ottiene un secondo posto nella classifica finale a soli 5 punti dal pluricampione della categoria Mat Mladin.

Nel 2001 riesce a piazzarsi al terzo posto e nel 2002 vince il campionato diventando il più giovane campione della storia del campionato AMA Superbike ottenendo 9 successi.

Sempre nel 2002 corre come wildcard con una Honda RC51 del team American Honda la prova statunitense del campionato mondiale Superbike sul circuito di Laguna Seca, ottiene piazzamenti a punti in entrambe le gare classificandosi 26º in campionato.

Esordisce in MotoGP nel 2003 con la RC211V del team Repsol Honda, con compagno di squadra Valentino Rossi, ottenendo due terzi posti (Pacifico e Australia) e terminando la stagione al 5º posto con 130 punti.

Nel 2004, anno in cui il compagno di squadra è stato Alex Barros, ottiene due terzi posti (Brasile e Germania) e l'8º posto finale con 117 punti. In questa stagione è stato costretto a saltare il GP del Portogallo a causa di una frattura alla clavicola rimediata in un giro in supermoto.

Nel 2005, anno in cui il suo compagno di squadra è stato Max Biaggi, ottiene la sua prima vittoria negli Stati Uniti, oltre a due secondi posti (Australia e Comunità Valenciana), tre terzi posti (Germania, Qatar e Turchia) e tre pole position (Stati Uniti, Germania e Australia); a fine stagione è 3º con 206 punti.

Nel 2006, grazie a nove podi nelle prime undici gare e due vittorie (Assen e Laguna Seca), mantiene la leadership della classifica iridata per quasi tutta la durata del campionato mondiale, dal terzo GP fino al penultimo, per un totale di tredici gare.

A sei gare dal termine è a 34 punti di vantaggio dal secondo classificato Daniel Pedrosa ed a 51 da Valentino Rossi, mentre a due gare dal termine conserva 12 punti di vantaggio da Rossi. Al GP del Portogallo, penultimo gran premio della stagione, viene trascinato fuori pista dal suo compagno di squadra Pedrosa, e Rossi con il secondo posto si porta in testa alla classifica iridata con 8 punti di vantaggio.

Ma all'ultimo Gran Premio della stagione Rossi, partito dalla pole position, scivola nel tentativo di rimontare gli avversari mentre Hayden giunge al terzo posto, diventando campione del mondo e rompendo l'imbattibilità dell'italiano nella classe MotoGP, che delle quattro stagioni fin lì disputate le aveva vinte tutte.

In sella alla Honda nel 2007

Gli altri podi della stagione furono: secondo posto in Qatar, Cina e Catalogna, terzo posto in Spagna, Turchia, Italia e Germania; ha ottenuto anche una pole position in Australia.

Nel 2007 i risultati di Hayden non sono stati all'altezza di quelli ottenuti l'anno precedente. Conclude il campionato in ottava posizione con 127 punti, con tre terzi posti come migliore risultato in gara (Olanda, Germania e Repubblica Ceca), oltre ad una pole position in Portogallo.

Nel 2008 ha collezionato due podi (secondo a Indianapolis e terzo in Australia), con un totale di 155 punti e sesto posto in classifica.

Nel 2009 passa al team Ducati Marlboro con una Desmosedici GP9, con compagno di squadra Casey Stoner, ottenendo un terzo posto a Indianapolis e il 13º posto finale con 104 punti.

Durante la stagione 2010, Hayden nel GP d'Aragona ad ottenere la terza posizione in gara, con la Ducati nel che riesce a portare tutte e due le moto sul podio. Termina la stagione al 7º posto con 163 punti.

Nel 2011 rimane nello stesso team, ritrovando come compagno Valentino Rossi (i due lo erano già stati alla Honda). Ottiene un terzo posto in Spagna e termina la stagione all'8º posto con 132 punti.

Nel 2012 rimane nello stesso team. In questa stagione è costretto a saltare i Gran Premi di Indianapolis e Repubblica Ceca per la frattura di secondo e terzo metacarpo della mano destra rimediate nelle qualifiche del GP di Indianapolis. Lo statunitense ottiene come miglior piazzamento un 4º posto in gara Malesia sotto la pioggia, mentre a Jerez riesce a partire dalla prima fila ottenendo un terzo tempo. Conclude la stagione al 9º posto con 122 punti.

Nel 2013 rimane nello stesso team, con compagno di squadra Andrea Dovizioso. Ottiene come miglior risultato un quinto posto in Francia e termina la stagione al 9º posto con 126 punti.

Nel 2014 passa al team Drive M7 Aspar, alla guida di una Honda RCV1000R con specifiche Open; il compagno di squadra è Hiroshi Aoyama. In questa stagione è costretto a saltare il Gran Premio d'Italia a causa di un problema al polso destro, per poi essere sottoposto a un intervento chirurgico che non gli permette di correre: a Indianapolis, in Repubblica Ceca, Gran Bretagna e nel Gran Premio di San Marino. Ottiene come miglior risultato un ottavo posto in Qatar e termina la stagione al 16º posto con 47 punti.

Nel 2015 rimane nello stesso team, con compagno di squadra Eugene Laverty. Chiude la sua ultima stagione nella categoria al ventesimo posto con 16 punti. Il 6 novembre 2015 Hayden viene inserito nella hall of fame del motomondiale.[1]

Dopo tredici anni nel motomondiale, per il campionato del 2016 decide di passare al mondiale Superbike a bordo di una Honda CBR1000RR SP del team Honda World Superbike. Il 15 maggio 2016, in occasione di Gara 2 sul Circuito di Sepang ottiene la sua prima vittoria nel Mondiale Superbike.[2] Sempre nel 2016 è chiamato a sostituire l'infortunato Jack Miller per il Gran Premio di Aragona in MotoGP, in sella alla Honda RC213V del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS. [3] In seguito alle fratture di clavicola e perone di Daniel Pedrosa, rimediate nelle prove libere del Gran Premio del Giappone a Motegi, Hayden viene chiamato a prendere il suo posto nel successivo appuntamento di Phillip Island. Il pilota del Kentucky riveste così, dopo otto anni, la tuta di pilota ufficiale HRC. [4] Ottiene in tutto un punto. Nel mondiale Superbike chiude la stagione al quinto posto con 248 punti ottenuti.

Nel 2017 rimane nel Campionato mondiale Superbike, con lo stesso team e la stessa moto della stagione precedente. il compagno di squadra è il tedesco Stefan Bradl.

Il 17 maggio 2017 viene investito mentre si sta allenando in bicicletta nel circondario riminese sulla strada provinciale Riccione-Tavoleto, più precisamente nei pressi della zona artigianale di Misano Adriatico. Rimasto gravemente ferito (vasto edema cerebrale diffuso e varie fratture multiple dorsali e ad una gamba), è trasportato con massima urgenza e ricoverato in prognosi riservata prima nel nosocomio di Rimini e poi in quello di Cesena.[5][6]

Risultati in gara

Campionato mondiale Supersport

1998 Moto Punti Pos.
Suzuki Rit 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class Squalificato '-' Dato non disp.

Campionato mondiale Superbike

2002 Moto Punti Pos.
Honda 4 13 16 26º
2016 Moto Punti Pos.
Honda 9 4 Rit 5 6 Rit 3 6 9 8 8 1 5 6 Rit 6 3 5 3 10 Rit 9 4 4 5 7 248
2017 Moto Punti Pos.
Honda 11 Rit 9 7 10 Rit 14 9 Rit 12 40
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class Squalificato '-' Dato non disp.

Motomondiale

2003 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 7 7 Rit 12 12 9 11 8 5 6 9 5 3 4 3 16 130
2004 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 5 5 11 Rit Rit 5 3 3 4 Rit Inf Rit 5 4 6 Rit 117
2005 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda Rit 7 9 6 6 5 4 1 Rit 3 5 7 4 3 2 3 2 206
2006 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 3 2 3 2 5 3 2 1 7 3 1 9 4 5 6 Rit 3 252
2007 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 8 7 7 12 Rit 10 11 17 3 3 Rit 3 13 4 9 Rit 9 8 127
2008 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 10 4 Rit 6 8 13 8 7 4 13 5 Inf Inf 2 5 3 4 5 155
2009 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Ducati 12 Rit 15 12 12 10 9 5 8 15 6 3 Rit 8 15 5 5 104 13º
2010 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Ducati 4 4 4 Rit 4 7 8 7 5 6 6 Rit 3 12 6 4 5 Rit 163
2011 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Ducati 9 3 9 7 8 4 5 10 8 7 7 14 Rit 7 7 7 AN Rit 132
2012 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Ducati 6 8 11 6 9 7 6 10 7 6 NP Inf 7 Rit 8 4 8 Rit 122
2013 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Ducati 8 9 7 5 6 Rit 11 9 8 9 8 8 9 9 Rit 7 9 8 126
2014 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 8 11 11 11 Rit NP 12 17 14 Inf Inf Inf Inf 9 14 10 Rit 13 47 16º
2015 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 17 13 16 17 11 Rit Rit 16 16 16 17 12 17 15 13 Rit 16 17 16 20º
2016 Classe Moto Punti Pos.
MotoGP Honda 15 17 1 26º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class. Squalificato '-' Dato non disp.

Altri risultati

(Lista incompleta - fonte Rivista Motosprint e sito ufficiale del pilota[7])

Anno Classe
1998 AMA Supersport 750
4º AMA Supersport 600
1999 1º AMA Supersport 600
2º Serie Formula Xtreme
2000 AMA Superbike Championship
12º Pro Honda 600 Supersport
2001 AMA Superbike Championship
2002 AMA Superbike Championship
200 miglia di Daytona

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN73644631 · LCCN (ENno2007124921 · GND (DE1160528217 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007124921